AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Illuminazione acquario in base alla superficie ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437867)

ilVanni 08-12-2013 00:31

Io veramente stavo effettuando differenti simulazioni con un raytracer proprio per ottenere una casistica rappresentativa di diversi casi (1 neon, 2 neon, con riflettori, senza, tenendo conto dei vetri, del coperchio, ecc.). Da ripetere poi coi led.
Ovviamente non copro TUTTI i possibili parametri ma volevo proprio ottenere una casistica rappresentativa.
Da quella si vedranno i parametri significativi e quelli trascurabili.

Ovviamente tutto va molto a rilento, ma procede...
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, IMHO, lo scopo non è (soltanto) dare stime più accurate del W/l (che pur essendo un parametro del cappero, funzionicchia abbastanza bene), bensì di permettere considerazioni del tipo: voglio una vasca con un illuminazione uniforme / centrata sulle piante di sfondo / centrale, ecc. e di stimarla con una certa precisione (possibilmente nota, almeno in prima approssimazione).

dave81 09-12-2013 11:32

è molto interessante il tuo lavoro, mi sembra un lavoro impegnativo ma utile. ma lo scopo della discussione era passare dal W/L al W/m2,almeno secondo le premesse di Scriptors. tu invece (se ho capito bene) vuoi prendere in considerazione tutti i possibili parametri per "definire" meglio il W/L che già usiamo
cioè anzichè passare ad un altro rapporto, tu preferisci migliorare quello attuale, lavorando con quello, giusto?oppure non ho capito io

ilVanni 09-12-2013 13:39

Ti ringrazio per l'apprezzamento. :-))
IMHO, per "decidere" quale "indicatore" sia più descrittivo di quello che succede in vasca, bisogna avere una idea quantitativa (non solo qualitativa: "le mie piante stanno bene") di quello che accade in vasca.
Questo piccolo studio serve anche a "scartare" le variabili che giocano meno nel problema della propagazione della luce in acqua (sarà, spero, più chiaro appena finisco i primi schemi).
Il tutto potrebbe anche risolversi in una piccola applicazione per PC (o una app android) in cui metti i dati della vasca e la app ti "predice" lo spettro sul fondo con 1 neon, 2 neon, più led, ecc., in modo da limitare e semplificare la progettazione di una plafoniera, o di decidere prima se usare un neon di un certo tipo oppure un altro.

Diciamo che sono curiosità che ho sempre avuto: se il coperchio fosse bianco di quanto aumenta la luce in vasca? Se fosse a specchio? Se uso i riflettori?
Oppure: che spettro avrò sul fondo ai lati della vasca con acqua fortemente ambrata se uso neon a 4000K? E se uso i 6500K?
E' chiaro che alla fine avrò tot W/m2, ma la domanda è anche: con quale spettro?.

Oppure, ancora: ho una striscia led di cui conosco solo la potenza di alimentazione e i lumen nominali. Se sul datasheet mi trovo lo spettro, come calcolo il PAR? E la potenza irradiata totale?

scriptors 09-12-2013 13:45

Proviamo a fare un esempio di due vasche commerciali (evito di dire le marche)

1. 61x41x58 = 145 litri lordi (2x24W in dotazione)
2. 56x36x43,5 = 87 litri lordi (1x24W in dotazione)

la differenza il litri è di quasi 60 litri, vediamo in superficie ...

61x41 = 25dm2
56x36 = 20dm2

Con il calcolo (alla buona) che avevo fatto sulla mia vasca è venuto fuori un 3W/dm2 (per piante rosse), proviamo a riportare ...

25x3 = 75 watt di T5
20x3 = 60 watt di T5

in entrambe le vasche le misura consentono solo neon da 24 watt (qui non possiamo tanto andare a piacere)

dite che 3 neon T5 da 24 watt siano idonei su entrambe le vasche ? meglio 4 ?
voi cosa mettereste ?

facendo un calcolo con i watt/litro, con 3x24 = 72 watt, verrebbe

0.5 w/l per la prima
0.8 w/l per la seconda

esperienze personali (questa sarebbe sicuramente più indicativa)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.