AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in maturazione ph alto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=437577)

briciols 17-12-2013 13:38

Quanto meno fidati della cultura acquariofila dei moderatori e collaboratori del forum adesso rischi di buttare all'aria tutto per un tuo "capriccio" e alla fine quelli che ne pagano le conseguenze sono i pesci!!

naol 20-12-2013 15:29

Sono riuscito ad abbassare il ph a 7.
Da ieri sto usando 20 bolle di Co2... ho misurato il ph ieri pomeriggio e sera, questa mattina alle 6 e alle 12.30.... è stabile a 7.
In acquario sono presenti queste piante: ludwigia glundulosa red, hydrocotyle verticillata e limnophila "heterophylla" sessiflora. Il numero esatto della piante non lo so, ma ho acquistato 2 mazzetti per tipo. Il filtro usato è Askoll pratiko new generation 100 ho impostato a metà la leva di regolazione, il beccuccio di uscita è a circa 1 cm sotto il pelo dell'acqua, la superficie non è tanto mossa... ma gira un po' (forse causa disperione CO2?).
L'acqua sembra frizzante da quante bollicine ci sono e in superfice ce ne sono diverse.
Al momento ho testato solo ph=7 e kh=5, guardando la tabello della CO2 sono giusto.

E' normale che devo usare tutte queste bolle? Continuo così tenendo monitorato?

Grazie

Menion 23-12-2013 10:27

Hai perso bussola, 20 bolle in 50lt sono una esagerazione, se ci metti i pesci li secchi tutti! Con quei valori dell'acqua a maturazione completa e senza cose "strane" in vasca devi stare a 7 circa "naturalmente". Prova ad interrompere la CO2 e testa di nuovo, magari con un test a reagente diverso (usa quelli di precisione che vanno da 6 a 7.5 a step di 0.2 se non ricordo male)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

naol 23-12-2013 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Menion (Messaggio 1062258665)
Hai perso bussola, 20 bolle in 50lt sono una esagerazione, se ci metti i pesci li secchi tutti! Con quei valori dell'acqua a maturazione completa e senza cose "strane" in vasca devi stare a 7 circa "naturalmente". Prova ad interrompere la CO2 e testa di nuovo, magari con un test a reagente diverso (usa quelli di precisione che vanno da 6 a 7.5 a step di 0.2 se non ricordo male)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4

Attualemte le bolle sono 18 circa ed è dal 21 che ho i valori stabili: Ph 7, Kh 5, Gh 6
I test usati sono quelli a reagente dell sera e aquili, e in questi giorni li ho fatti 3 volte al giorno (mattina pomeriggio e sera).... valori costanti.

Le tre caridine si trovano bene....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49.