AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   altum!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43726)

Melodiscus 20-05-2006 16:04

beh ne ho solo uno che è un sopravvissuto di una mia esperienza con i suddetti che ho abbandonato per mancanza di attrezzature. -28d# -28d# -28d#

bostongeorge84 20-05-2006 16:12

sono cosi difficili???io li vorrei tanto.......qui i prezzi partono dai 17 euro...pero sono proprio piccoli...

Melodiscus 20-05-2006 16:21

intanto ne devi allevare almeno 4, e ci vuole una vasca di almeno 200 lt, non è per la robache ci vuole ma per la vasca. quando avrò una casa mia mi dedicherò a questo progetto, per adesso i miei amati caca mi stanno dando un sacco di soddsifazioni, proprio oggi è nata la seconda prole!! #22 #22 #22 #22 #22

malawi 20-05-2006 17:50

Quote:

Originariamente inviata da bostongeorge84
io i sette scalari li ho piccoli...appena si forma la coppia..sposto li altri in un altro acquario....io credo che 130 litri per una coppia sia piu che sufficente...dai a parte la asensibilita io credo che 65 litri per scalare siano piu che abbondanti.....altrimenti credo che poche persone potrebbero tenere gli scalari...io ho 180 litri vision e ho 37 pesci e stanno tutti bene..per adesso...spero per sempre...e di spazio per nuotare ne hanno a volonta...

Una coppia ha un terriorio di circa 120/150 cm. e in genere se usi questa misura hai lo spazio che occupano normalmente se hanno coppie adiacenti. E' chiaro che si possono tenere anche in meno spazio pero' alla lunga direi che giova di piu' la vasca grande.

Ciao Enrico

greZZo 20-05-2006 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
se ora per gli scalari normali ci vogliono più di 130 lt dovremmo denunciare il 70 % della comunità acquariofila. #07 #07 #07

Mi sembra un po esagerato, io ho un 100x30x40 e due scalari ci starebbero a meraviglia!! #36# #36# #36# #36#

e`tutta una questione di buon senso ,calcola che una coppia in riproduzione si prende cira 200 litri tutti x loro , io in riproduzione e solo in riproduzione la coppia la mettevo in un cubo da 60 x 40 x 50 e sono 120 litri (e gia`mi sembrava piccolo) x poi metterli nell`acquario di comunita`che era 500 litri dove ci vivevano 3 coppie

genovadiscus 22-05-2006 19:19

Altum

Se posso dire la mia quelli sono Altum eccome io ne allevo alcuni da tempo credo di poter essere sicuro. La forma della bocca è in effetti diversa in questi esemplari ma la cosa è dovuta alla giovane età, il netto "gradino" che contraddistingue gli adulti si accentua, e moltissimo, più tardi. Per quanto riguarda l'acquiisto, bisogna fare attenzione perchè vengono venduti per Altum alcune varietà come gli scalari del Perù o i Manacapurù che sono animali splendidi ma non sono i veri Altum Orinoco. E per concludere praticamente tutti gli esemplari di questa specie in vendita sono di cattura. Nessuno li ripeoduce in numero commercialmente significativo, e comunque la ripeoduzione degli altum è stata, per ora il risultato che ha premiato una manciata di allevatori in tutto il mondo, con ciò volevo dire di guardare con "attenzione" chi offre molti esemplari molto giovani e tutti della stessa taglia, forse non sono veri Altum.
Questo è il mio esemplare più bello.
Roberto

Melodiscus 22-05-2006 20:15

wow è bellissimo, addirittura più dei discus!!

bostongeorge84 23-05-2006 09:04

dio fantastico......altum e discus.....il mio sogno.....ma quanto e grande il tuo acquario???

genovadiscus 23-05-2006 13:29

La vasca dove vivono gli Altum è circa 600 litri, questi ci vivono stabilmente mentre i discus passano in attesa di formare le coppie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37.