![]() |
Albe molti riportano problemi coi coralli, lps che impallidiscono, sps che o tirano o smarronano.
Chi aveva gia esperienza con t5/hqi probabilmente torna a quelle perchè si sente più sicuro e comunque sono più collaudate. Io ho i led ed è vero che un corallo mi ha sbiancato e l'altro ha smarronato, ma son tornati colorati una volta spostati piu in basso. Quindi io mi son fatta questa idea che i led vadano capiti. Non avendo metro di confronto nella mia esperienza non ho desiderio di tornare a una illuminazione precedente e anzi anche la prossima vasca, ora in maturazione, avrà i led. |
Bè una descrizione vasca la metterò con piacere,mi sono indirizzato su rc ,in cu ci sono altre 3 o 4 vasche illuminate dal sole, poichè per ora per questo motivo è l'unico posto in cui posso scambiare informazioni per un setup come il mio
|
Posta posta.... Chissá che non inauguri un filone?!? ;-)
|
Quote:
Io avrei coperto con la serra la piscina e buttato dentro qualche carriola di sale e un po' di rocce.... Allora si che era una signora vasca e sai che bei bagni anche in inverno :-) A presto Paolo |
Quote:
|
io invece sono per " io gestisco la vasca in modo che piaccia a me "........quindi sicuramente salute dei coralli ....ma poi se posso fare qualcosa per renderla + bella....perché no??
anche perché una vasca che non piace....è una vasca a brevissimo termine. |
Grazie!
|
Bellissimo il progetto di Lelef... Complimenti davvero!
Per quanto riguarda poi il discorso salute/colori dei coralli, almeno per quanto mi riguarda c'è un vecchio detto che mi piace "in medio stat virtus".... |
Beh, è noto che i colori accesi in natura gli sps li tirano fuori dopo periodi traumatici che li fanno schiarire, quindi che colore sia sinonimo di salute, credo proprio non sia vero... Poi un altro discorso è il fatto che in vasca tiriamo ad avere un "malessere controllato" per avere colori più appaganti, ma siamo sul filo, una vasca colorata è molto probabilmente molto più fragile di un marronaio, è qui che vien fuori il manico... Io preferisco star nel mezzo, con ampi margini di manovra! :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |