AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   nandopsis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43673)

polimarzio 01-06-2006 23:37

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio
Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

ciò tenendo sempre presente dello sbiadimento per sottomissione.
Che sia un maschio!

Adesso potrebbe non vedersi per forte stress. Non hai delle foto? Anche brutte ma se si intravede la forma si dovrebbe capire.

Ciao Enrico

E' praticamente impossibile fotografarla/lo, e poi non ho il necessario per farlo ed inviare sul forum. :-))

Da qualche giorno ho tolto il maschio dal 180lt appoggiandolo in un'altra vasca. L'altro esemplare che era sottomesso ora stà dominando la vasca evidenziando la sua colorazione se pur ancora incompleta per la giovane età, ho potuto vedere la macchia nera sulla dorsale e sull'opercolo branchiale, pertanto ora sono sicuro che è una femmina.
Che dite quando sarà tempo di reimmettere il maschio?

malawi 02-06-2006 10:04

Quote:

Appena la vedi in colorazione piena (giallissima).

Ciao Enrico

polimarzio 02-06-2006 14:52

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Quote:

Ciao Enrico

Ti ringrazio per la dritta.
Ciao

polimarzio 14-06-2006 21:29

Quote:

Vedendo la femmina intensamente colorata nei suoi disegni neri e giallissima di fondo, con pancia che sembrava rigonfia di uova e l'ovodepositore appena in vista, ieri ho deciso di reimmettere il maschio.
Immesso in acquario, Lui, dopo un brevissimo ambientamento in cui sembrava un santo di bontà, con la femmina coloratissima che gli gironzolava intorno come per corteggiarlo, a ricomunciato con le aggressioni e la poveretta ci ha rimesso un pezzetto di pinna dorsale, per poi ritornare a rintanarsi alla completa segregazione.
Pertanto ho nuovamente tolto la bestia.

polimarzio 16-06-2006 21:32

Enrico, cosa ne pensi?

malawi 17-06-2006 14:28

Quote:

Enrico, cosa ne pensi?

Boh..., in genere un maschio immesso cosi' non si mostra subito cosi' aggressivo e all'inizio le prende dalla femmina. O c'e' moltissima differenza di taglia o hai un maschio molto aggressivo. Per formare la coppia a questo punto hai assolutamente bisogno di pesci che fanno da bersaglio, tipo octofasciatu, nigro, meeki o qualche altro centroamericano non grosso.

Ciao Enrico

polimarzio 17-06-2006 14:46

Chiaramente le dimensioni della femmina sono molto ridotte rispetto al maschio, circa la metà. Essa è tornata ad essere molto colorita e padrona della vasca. Ora in vasca ho immesso anche una coppia adulta di steatocranus che si è rintanata sotto a dei sassi e vivono come da loro habitat cavernicolo. Pertanto quando proverò a reimmettere il maschio questi essendo al riparo non correranno rischi, però a mio avviso saranno sempre un effetto bersaglio per questo maschio che mi pare molto aggressivo.

malawi 17-06-2006 18:27

Quote:

Chiaramente le dimensioni della femmina sono molto ridotte rispetto al maschio, circa la metà. Essa è tornata ad essere molto colorita e padrona della vasca. Ora in vasca ho immesso anche una coppia adulta di steatocranus che si è rintanata sotto a dei sassi e vivono come da loro habitat cavernicolo. Pertanto quando proverò a reimmettere il maschio questi essendo al riparo non correranno rischi, però a mio avviso saranno sempre un effetto bersaglio per questo maschio che mi pare molto aggressivo.

Rimane il problema della taglia. In genere per i ciclidi a coppie io li immetto pari taglia per evitare proprio quest'aggressivita' intraspecifica.

Ciao Enrico

polimarzio 17-06-2006 19:45

Mi sembra di aver letto che la femmina di salvini rimane comunque di taglia molto minore rispetto al maschio.

malawi 17-06-2006 20:41

Quote:

Mi sembra di aver letto che la femmina di salvini rimane comunque di taglia molto minore rispetto al maschio.

Si.

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:51.