AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento Juwel Rio 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436341)

Talon 16-12-2013 00:36

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062250967)
Per fare ombra alle anubias puoi mettere delle galleggianti che ti daranno una gran mano anche con i nitrati. Sempre per contrastare i nitrati, puoi mettere del Ceratophyllum demersum (galleggiante o ancorato al fondo) o della hygrophila polysperma che crescono molto velocemente. Poi con i primi cambi d'acqua riporterai i valori di nitrati nella norma. A quanto sono esattamente?

Nitriti No2 5,0mg/l
Nitrati No3 40mg/l
tra una settimana è 1 mese che è attivo e sono cosi alte #07
domani faccio una ricerda per le piante ...oggi ho messo i batteri della shg attivatore mi hanno detto che è meglio del nitrivec

grazie ancora

mattser 16-12-2013 10:58

lascia perdere i batteri e il nitrivec, in maturazione l'unica cosa, daltronde facoltativa, che si dovrebbe fare è misurare i valori....cmq fra una settimana controlla i nitriti e i nitrati....sei ancora in maturazione ed è normale avere dei valori sballati, non ti preoccupare per ora :-)

Johnny Brillo 16-12-2013 12:26

Quoto mattser. L'unica cosa che puoi fare adesso è aggiungere altre piante a crescita medio-veloce.

Dalle ultime foto che hai postato, mi sembra che sulla sinistra tu abbia della Rotala rotundifolia. Quella la sposterei più al centro in piena luce, ma sempre nella parte posteriore della vasca.

In più puoi aggiungere galleggianti, come già detto, oppure Hygrophila corymbosa o polysperma, Ceratophyllum demersum, Limnophila (sempre in posizione centrale). Sono tutte piante veloci nella crescita che assorbono molti fosfati e nitrati.

Gabriel982 17-12-2013 15:07

Cavolo ho acquistato la tua stessa identica vasca da dieci giorni circa , stesso supporto, stessa pianta vicino al filtro ( Echinodorus Bleheri ) stesso termometro e stesso sfondo a muro !! color arancio..:-)) sta sera apro un nuovo post e se riesco posto le foto :) , anche io come te volevo gli scalare inizialmente ma in effetti gli sta un po stretta ...volevo ricreare un biotopo simile a quello dell amazzonia...se posso darti un assist per dopo....vedi se vi posso piacere i pristella...sono molto orientato su quelli come pesci ma devo informarmi ancora meglio..
Un saluto a presto.

P.S. complimenti per l' allestimento ;)

Talon 21-12-2013 14:22

Si sono abbassati drasticamente sia nitriti che nitrati un mese domani prima di aggiungere i pesci faccio in cambio d'acqua o no ?

Inviato Da Mio iPhone Usando Tapatalk

Gippy 21-12-2013 15:44

Quote:

Originariamente inviata da Talon (Messaggio 1062257141)
Si sono abbassati drasticamente sia nitriti che nitrati un mese domani prima di aggiungere i pesci faccio in cambio d'acqua o no ?

Che sia passato il mese, prima di inserire i pesci assicurati che gli NO2 siano zero spaccato, senza ombra di dubbio. I pesci vanno poi inseriti gradualmente, dai più piccoli a quelli un po' più grandi in diverse tranche.
Mi sfugge quali pesci vuoi inserire, ma prima dovrai adeguare i valori della tua vasca alle loro esigenze se differiscono, quindi un cambio d'acqua potrebbe essere necessario :-)

Talon 22-12-2013 02:13

Ciao Gippy si scusami mi sono dimenticato di scriverlo ... solo Guppy maschi ( 5 per volta per un massimo di 15 )
i valori no2 sono a 0

Johnny Brillo 22-12-2013 03:27

Tutti esemplari maschi non vanno bene. Parti con uno o due trii composti da un maschio e due femmine. Nel giro di qualche mese avrai una popolazione bella numerosa.:-)

IlQuarto 22-12-2013 10:54

tutti maschi?!

ma dai... fagli divertire!!! #18

per esperienza ti dico che ho visto gia acquqari con sono guppy maschi...
diventano aggressivi, specialmente nel periodo dove vorrebbero riprodursi.. si vanno ad attaccare briga tra di loro..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.