![]() |
ah ok detta così mi trovi pienamente d'accordo :-)
|
Quote:
L'acquario è un pò cambiato dopo una brutta "peste" delle crypto che mi ha costretto a potare e cambiare posizione a molte piante. |
La co2 per alcune piante è fondamentale e probabilmente questo è uno dei casi.
La "peste delle Cryptocoryne" è un fenomeno passeggero. Se avessi aspettato le piante di sarebbero riprese. Di quali ricambi parli da sostituire facilmente? Io in tre anni nel filtro interno Juwel non ho mai cambiato nessun materiale filtrante. Eccezion fatta per la lana di perlon 4 - 5 volte al massimo. |
Cambiavi la lana di perlon una volta l'anno??? -:33-:33-:33
Io la cambio una volta al mese Spiega spiega, please!! :-)) Gli altri materiali invece non li tocco mai. |
4 o 5 volte all anno che cmq son poche... di solito si cambia una volta al mese
|
non è che è un cambio forzato quello della lana......non c'è una tempistica precisa; bisogna cambiarla o quando è troppo sporca o quando compromette la portata del filtro essendo perlappunto troppo intasata.....per questo è meglio inserirla in un posto raggiungibile facilmente all'interno del filtro.......dipende tutto da quanto si intasa, possono passare anche più e più mesi, questo è spigato dal modo nel quale gestisci l'acquario, quanto e quando alimenti, il num di pesci che hai etc.
|
Quote:
hai ragione anche te ma di solito si prende come esempio ogni mese xche in un mese l'accumulo delle sostanze è molto, poi è vero che varia dalla flora, dalla fauna, ecc... ovviamente nn è una cosa obbligatoria ognuno ha la sua gestione e le sue esigenze |
Io il filtro interno, nel mio caso era il biofolow 6.0, lo toccavo si e no 2 - 3 volte l'anno e non sempre sostituivo la lana.
La lana se non si è compattata troppo può anche essere soltanto sciacquata con l'acqua dell'acquario e rimessa al suo posto. Stesso discorso se le spugne si dovessero inatasare. Quando invece si compatta troppo è arrivato il momento di sostituirla. |
appunto, è una cosa empirica e soggettiva :-)
|
Quote:
Per ricambi intendo i materiali di consumo del filtro. Juwel consiglia per ogni tipo di spugna un periodo dopo il quale effettuare la sostituzione. Per esempio, la lana una volta a settimana, il carbone ogni mese, la spugna anti fosfati ogni due, ecc. http://www.juwel-aquarium.de/en/Prod...oflow-3-0.html Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |