AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Juwel Lido 120 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435873)

Ale87tv 21-11-2013 23:52

ah ok detta così mi trovi pienamente d'accordo :-)

Alex Carbonari 22-11-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviata da spagho (Messaggio 1062222534)
Bella la composizione. Complimenti.

Personalmente ritengo che questa fase sia stata la più affascinante, ma è solo un mio pensiero:

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari (Messaggio 1062219712)

Dovremmo aprire un fan club del lido 120 visto che ha così tanto successo. Malgrado le critiche infatti credo sia davvero un ottimo acquario sotto diversi punti di vista.

Ovviamente uno lo sceglie per ragioni di spazio: un acquario con le classiche proporzioni, lungo 60 cm, non offre neanche la metà del litraggio.

Grazie. Trovo che gli acquari Juwel abbiano un buon rapporto qualità/prezzo, l'ho scelto proprio per questo. Anche il filtro di cui è dotato è molto ben proporzionato e la manutenzione è facilitata dai ricambi facilmente sostituibili.

L'acquario è un pò cambiato dopo una brutta "peste" delle crypto che mi ha costretto a potare e cambiare posizione a molte piante.

Johnny Brillo 22-11-2013 01:32

La co2 per alcune piante è fondamentale e probabilmente questo è uno dei casi.

La "peste delle Cryptocoryne" è un fenomeno passeggero. Se avessi aspettato le piante di sarebbero riprese.

Di quali ricambi parli da sostituire facilmente? Io in tre anni nel filtro interno Juwel non ho mai cambiato nessun materiale filtrante. Eccezion fatta per la lana di perlon 4 - 5 volte al massimo.

spagho 22-11-2013 09:14

Cambiavi la lana di perlon una volta l'anno??? -:33-:33-:33
Io la cambio una volta al mese

Spiega spiega, please!! :-))

Gli altri materiali invece non li tocco mai.

Rentz 22-11-2013 10:10

4 o 5 volte all anno che cmq son poche... di solito si cambia una volta al mese

mattser 22-11-2013 11:04

non è che è un cambio forzato quello della lana......non c'è una tempistica precisa; bisogna cambiarla o quando è troppo sporca o quando compromette la portata del filtro essendo perlappunto troppo intasata.....per questo è meglio inserirla in un posto raggiungibile facilmente all'interno del filtro.......dipende tutto da quanto si intasa, possono passare anche più e più mesi, questo è spigato dal modo nel quale gestisci l'acquario, quanto e quando alimenti, il num di pesci che hai etc.

Rentz 22-11-2013 11:28

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1062222894)
non è che è un cambio forzato quello della lana......non c'è una tempistica precisa; bisogna cambiarla o quando è troppo sporca o quando compromette la portata del filtro essendo perlappunto troppo intasata.....per questo è meglio inserirla in un posto raggiungibile facilmente all'interno del filtro.......dipende tutto da quanto si intasa, possono passare anche più e più mesi, questo è spigato dal modo nel quale gestisci l'acquario, quanto e quando alimenti, il num di pesci che hai etc.

hai ragione anche te ma di solito si prende come esempio ogni mese xche in un mese l'accumulo delle sostanze è molto, poi è vero che varia dalla flora, dalla fauna, ecc... ovviamente nn è una cosa obbligatoria ognuno ha la sua gestione e le sue esigenze

Johnny Brillo 22-11-2013 11:38

Io il filtro interno, nel mio caso era il biofolow 6.0, lo toccavo si e no 2 - 3 volte l'anno e non sempre sostituivo la lana.

La lana se non si è compattata troppo può anche essere soltanto sciacquata con l'acqua dell'acquario e rimessa al suo posto. Stesso discorso se le spugne si dovessero inatasare.

Quando invece si compatta troppo è arrivato il momento di sostituirla.

mattser 22-11-2013 11:50

appunto, è una cosa empirica e soggettiva :-)

Alex Carbonari 22-11-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062222721)
La co2 per alcune piante è fondamentale e probabilmente questo è uno dei casi.

La "peste delle Cryptocoryne" è un fenomeno passeggero. Se avessi aspettato le piante di sarebbero riprese.

Di quali ricambi parli da sostituire facilmente? Io in tre anni nel filtro interno Juwel non ho mai cambiato nessun materiale filtrante. Eccezion fatta per la lana di perlon 4 - 5 volte al massimo.

Le crypto colpite dalla peste non le ho tolte, solo potate a zero e piantumate nuovamente.

Per ricambi intendo i materiali di consumo del filtro. Juwel consiglia per ogni tipo di spugna un periodo dopo il quale effettuare la sostituzione. Per esempio, la lana una volta a settimana, il carbone ogni mese, la spugna anti fosfati ogni due, ecc.

http://www.juwel-aquarium.de/en/Prod...oflow-3-0.html

Quote:

Originariamente inviata da spagho (Messaggio 1062222801)
Cambiavi la lana di perlon una volta l'anno??? -:33-:33-:33
Io la cambio una volta al mese

Spiega spiega, please!! :-))

Gli altri materiali invece non li tocco mai.

La casa consiglia di sostituire periodicamente tutti i materiali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49.