AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto alghe nere!!! Impossibile liberarsene. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434419)

SaettaJunior 17-11-2013 10:44

Allora... Oggi ho fatto una piccola integrazione di fosfati (sono quasi costanti) e un'aggiunta massiccia di nitrati: ne vengono eliminati parecchi.

Una domanda: questa settimana sono venuti a farmi assistenza all'addolcitore di casa e ora sento l'acqua un po' più scivolosa quindi presumo abbiano abbassato la durezza.
Ho fatto il test del KH e mi dà ancora 10 gradi.
È fondamentale anche quello del GH (che non ho) oppure posso stare tranquillo?

Nannacara 17-11-2013 16:31

Il gh tendenzialmente e' un valore stabile,ma visto l'intervento di manutenzione sull'addolcitore,una verifica la farei
Ciao

SaettaJunior 22-11-2013 15:42

Eccomi... Oggi ho rifatto i test.
La situazione sta lentamente migliorando, le piante lavorano bene e le alghe non si stanno riproducendo.
I po4 sono stabili a 0,5
I nitrati invece calano drasticamente nel giro di qualche giorno: oggi erano a 1 e ho reintegrato 4ml per riportarli a 5. Cosa significa?

Nannacara 22-11-2013 20:20

Significa che prima erano bloccati per l'assenza dei fosfati ed ora che hai integrato,le piante iniziano a consumare
la legge di liebig non sbaglia,se manca anche un singolo elemento,anche gli altri non vengono consumati e le alghe fan festa
ora vedi di non far mancare i nitrati,altrimenti il ciclo si ripete
Ciao

SaettaJunior 26-11-2013 15:07

Eccomi di nuovo... Vi avevo accennato dell'intervento del tecnico sul depuratore: bene, se tutto va bene non ho più acqua per la vasca.
Il GH è praticamente "zero"
Ho provato allora a prelevare un campione alla base del depuratore(fortunatamente l'idraulico aveva messo un rubinetto di prelievo), questi i risultati:

GH = 30
KH = 15
PH = 7,5

Cosa faccio adesso? Mi sembrano troppo alti quei valori....

Markfree 26-11-2013 21:19

a sto punto probabilmente ti convinee usare osmosi piu sali

SaettaJunior 27-11-2013 10:16

Allora.... Avrei trovato quest'acqua:

GH = 15
KH = 21

Che ne dite?

Nannacara 27-11-2013 19:32

Se il gh in uscita dal depuratore e' o,avrai anche il kh=0,a quel punto misceli una parte di acqua del depuratore con una parte prelevata a monte,con le debite proporzioni puoi ottenere i valori desiderati
Ciao

SaettaJunior 27-11-2013 23:32

No il KH rimane invariato.... non cambia tra acqua addolcita e non: la mia ad esempio al momento segna un KH di 13 gradi.
Con l'addolcitore varia solo il GH ma non il KH
Oggi cmq mi sono messo di test e cacciavite sulla valvola bypass dell'addolcitore ed ho riportato i valori come in origine.
Al momento ho:
GH: 8
KH: 13
PH: 7,5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:08.