AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432930)

Agro 02-11-2013 14:45

Per niente consigliano i test a reagenti, danno risultati più precisi. ;-)

dvd7320 02-11-2013 15:02

Appena posso vedrò di comprarne uno a reagenti. :thumbup:

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4

dvd7320 24-11-2013 10:35

Ho dato via quasi tutti i pesci e ho tenuto i 2 corydoras panda e un altro di fondo, 2 guppy maschi e sembrava che tutto andasse bene. È da 1-2 giorni che uno dei guppy presenta dei puntini bianchi e la coda non più bella come prima. Ho aumentato la temperatura dell'acqua gradatamente, ora a 28°, e ridotto le ore di luce. Mi consigliate il blu di metilene o qualche altro prodotto come il costawert della Sera?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

briciols 24-11-2013 10:49

Io per curare l'ichtyio mi sono trovato benissimo con il faunamoor ma non so se lo producono sempre! Ma bisogna prima appurare che si tratti di ictyo, posto una foto degli esemplari malati nella sezione malattie li sapranno sicuramente aiutarti meglio che di qui ;-)

dvd7320 24-11-2013 11:06

Grazie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

dvd7320 24-11-2013 14:19

Devo comprare un aeratore? È utile o posso farne a meno?

Davide79 24-11-2013 15:32

Non per essere ripetitivo, ma uno dei motivi per cui i pesci si ammalano e' perché quell'acquario è troppo piccolo, i pesci si stressano e si debilitano.
Inoltre:
- i corydoras sono pesci di branco che vanno a gruppi di 6/7 in acquari di almeno 100 litri. Ti consiglierei di toglierli
- il pesce da fondo che cos'è?
- i guppy vanno in proporzione di 1 maschio ogni 2/3 femmine. Se lasci solo maschi è una forzatura che li debiliterà ulteriormente e li farà ammalare (come peraltro sta già accadendo).

In conclusione ti consiglio nuovamente di togliere i pesci da quell'acquario e di allevarci caridine, altrimenti quei poveri animali avranno una brutta esistenza e faranno una brutta fine.

dvd7320 24-11-2013 15:36

Quello di fondo è un ancistrus. Capisco il tuo consiglio ma non ho intenzione di orientarmi sulle carridine. Quello che ho chiesto è se serve un aeratore e se necessario. Accetto il tuo consiglio ma anche quello di altri che mi hanno dato alle indicazioni come quello di poter tenere anche solo due maschi.

Davide79 24-11-2013 20:16

L'ancistrus richiede acquari di 80/100 litri perché raggiunge una taglia di 10/12 cm.
In 30 litri soffrirà di nanismo, sopravviverà (e non vivrà) poco tempo e male.
Non penso che in un sito di acquariofilia consapevole si consigli di tenere solo guppy maschi.
Anche se metti l'areatore la situazione non cambierà, quei pesci avranno un'esistenza breve e molto infelice.

Non ci guadagno niente a dirti queste cose, ma ti sono utili per capire quali saranno le conseguenze alle quali vai incontro se ti continui ad intestardire che in quell'acquario puoi allevare dei pesci.

Buona serata
Davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.