![]() |
Capito, grazie della pazienza! ;-)
|
Quote:
per zanga..la 9 watt e' una attinica, almeno da come e' scritto sulla custodia della pl e da come posso vederla io accesa....diciamo che la xenia soffre perche' vorrebbe una maggiore illuminazione che nel mio caso cerca di trovare stirandosi verso il pelo dell'acqua |
Quote:
lo schiumatoio anche se autocostruito con materiale di fortuna, schiuma molto quando ha da lavorare....ma la particolarita' sta nella manutenzione. praticamente, avendo il bicchiere piccolo, mi toccherebbe quasi ogni giorno svuotarlo...siccome sono molto pigro,ho pensato bene di fare un piccolo foro su di un lato del bicchiere inserendoci un tubicino dell'areatore,da fare in modo che ad un certo livello del bicchiere, il liquido di scarto venga convogliato attraverso il tubicino verso un recipiente piu' grande posto al di sotto della sump... :-)) |
ciao
carino! che luci hai in particolare? ci racconti un po' la maturazione come l hai fatta e da quando è a partito il nano? ciao grazie |
Quote:
Ho preparato l'acqua osmosi con il sale "preis" in una tanica, ho immerso il termoriscaldatore regolato ad una temperatura di 27° ed ho fatto girare il tutto per 2 gg con l'ausilio di una pietra porosa con areatore... dopo vari controlli ho stabilizzato la salinita' a 33%... al momento dell'allestimento, ho preparato la vaschetta forse contro le regole, inserendo prima le rocce nel modo che piu' ritenevo ideale, (cosa molto piu' facile senza la presenza dell'acqua), ho inserito una spolverata di sabbia granulometria medio fine e alla fine con l'aiuto di un bicchiere, ho travasato l'acqua nella vasca... p.s.: le rocce erano gia' spurgate e per questo ho deciso di inserire la sabbia da subito! ho fatto girare la vasca al buio fino al 27 febbraio, dopodicche' ho iniziato il fotoperiodo di due ore a settimana, con l'ausilio della sola plafo originale wave da 9watt....alla terza settimana, ho avuto modo di potenziare l'illuminazione con un altra plafo della resun da 11 watt 8000k... dopo frequenti cambi parziali, sono arrivato alla fine della maturazione con bassi valori di no3 e po4... gli unici elementi che ho dovuto reintegrare anche se di pochissimo sono ca e mg.. alla fine di aprile, ho inserito i pochi invertebrati che si possono vedere dalla foto... allo stesso tempo, ho deciso di inventarmi questa minisump dove poter alloggiare il termoriscaldatore, lo schiumatoio e il minifiltro a letto fluido, poche' ad ogni mia visione della vasca, anche non volendo, gli occhi buttavano sempre su questi maledetti accessori...adesso l'effetto e' molto piu' gradevole... cose da fare: al piu' presto, devo potenziare l'illuminazione e non nascondo di aver gia' visto una pl della wave da 18watt... voglio cosi' salire ad un complessivo di 38 watt.. (9+11+18) seconda cosa non da meno,costruirmi un sistema di rabbocco automatico! |
....
|
ciao wortice volevo chiederti una info: la plafo bordo acquario che hai (quella grigia che si vede in foto) che è uguale alla mia che lampada monta????
La 11W? Volevo sapere se ti risultava che supportasse 13W attacco G23.......perchè mi è sembrato di leggere sul sito di acquaigros che la supportasse......anche se di "serie" la forniscono con una da 11W......... |
Quote:
|
ok grazie.........il problema che non le riesco a trovare.........
13W attacco G23 10000°k 13W attacco G23 Superattinica.......... Scusate l'OT ma qualcuno mi saprebbe dire dove reperirle..........???? |
9 w attinnica!!! scusa, non ne avevo viste in commercio!
#12 #12 e se devo dire la verità nemmeno da 13 w da 11 sono facilmente reperibili, ma altre ...... #17 #17 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |