![]() |
Quote:
|
io mantengo tutto, ma proprio tutto, quello che riguarda i miei acquari facendomi fare dei buoni per le piante galleggianti, che ogni settimana porto dal negoziante :-)
|
Quote:
:-D |
io ho proprio le mani bucate per natura ma penso non sia difficile in un dolce ridurre al minimo i costi.
per la vasca... mi capita spesso di girare per mercatini dell'usato che sono in aumento e non mancano mai piccole vasche dai 15 ai 40 euro. più di una volta ho visto acquari di grandi dimensioni completi di filtri esterni e riscaldatori (si spera funzionanti). ovviamente c'è molto lavoro da fare perché spesso sono vasche rimaste anni in cantina quindi sono tutte da pulire però le cifre non superano mai i 150 euro ai mercatini per i grandi acquari. gli accessori si possono cercare usati a poco prezzo. le piante si trovano anche qui in regalo o comunque con rimborso spese per la spedizione; il mio negoziante quando ha delle piante invase dalle alghe le vende al 40%, le prendo sempre così, le pulisco bene e tornano perfette. per l'illuminazione c'è un sacco di gente che usa i led per piante ovviamente poco esigenti. i substrati commerciali non costano tantissimo (con 20 euro ho reso manado+aquabasis JBL) secondo me si può stare in meno di 300 euro per un 100 L allestito con tutto, la regola d'oro è l' accontentarsi (io sotto quel punto di vista non ce la posso fare, ne ho spesi 250 per un cubetto da 30 L...) |
dopo spese folli iniziali da neofita... la crisi a casa mia si è fatta sentire (non lavoro, ma sono sulle spalle di genitori e nonni).. per ridurre un po' i costi di gestione alcuni acquisti (tipo i test a reagente,la sabbia e i nuovi neon non standard del juwel) me li sono fatti regalare per il compleanno con questo approccio: "mamma dammi la carta di credito, che il regalo me lo faccio da sola su internet".
Per il resto.. i guppy e i diamantini sono stati buoni finanziatori: gli avannotti e i pulli venivano regolarmente riportati in negozio o venduti e così con i buoni ci rientrava qualche acquisto (mangimi secchi e congelati, piante e anche il mangime dei diamantini). Un paio di acquari (50lt rettangolare e un cubetto, comunque al momento dismessi) li ho trovati in regalo tramite mercatini FB. Poi un po' di fai da te e riciclo creativo e scambio di piante con un amico (purtroppo non conosco nessun utente AP che abita dalle mie parti :'( ) Pesci poco costosi, un paio regalati per un compleanno e il resto sempre con i buoni sconto. Quest'inverno si fa scorta di foglie di quercia, per torba e osmosi ahimè mi tocca acquistare... e ammetto che in situazioni di particolare penuria ho usato dell'acqua piovana che avevo accantonato per le piante carnivore. Mi è andata bene. Facendo due conti, usando neon (o cfl) abbinati a led da brico e ricorrendo all'effetto alba/tramonto (per chi come me ancora non lo fa) si ha un leggero risparmio rispetto che avere 8 ore filate di soli neon. Per il termo e la pompa.. ahimè nel mio caso non si scampa #06 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:46. |