![]() |
|
A me sembra un preoccupante segno di infezione batterica in atto. Che potrebbe degenerare in setticemia. Io lo sposterei in una vasca di quarantena riscaldata a circa 27 - 28°C riempita con la stessa acqua dell'acquario, con aggiunta di sale da cucina nella misura di 3 grammi ogni 10 litri di acqua (prima sciogli il sale e scaldi, poi metti il pesce...) e un dosaggio di DEssamor secondo etichetta. Purtroppo Trichogaster lalius di allevamento asiatico è spesso cresciuto a suon di ormoni, che ne abbelliscono la colorazione e lo fanno crescere in fretta, ma lo debilitano sotto altri aspetti.
|
Il Laila maschio sta migliorando ;-)
ma queste di chi sono? http://img607.imageshack.us/img607/9405/8ikb.th.jpg lumachine, pesci o Red Cherry? |
a occhio lumachine...
|
ho trovato vari sacchettini di uova, le lascio tutte o rischio un sovraffollamento?
|
Lasciale pure. Avrai una utilissima squadra di decompositori in vasca a costo zero. E' impossibile una iperproliferazione se l'acquario è correttamente gestito: mangiando il detrito, prolifereranno in base al detrito disponibile. Se lo mantieni sempre su livelli normali non avrai mai invasioni. Più biodiversità c'è in vasca, meglio è.
|
é da un po che una femmina di Laila era apatica ed il maschio iperattivo...
ieri tornato a casa trovo molte piante sradicare e intrecciate con le altre galleggianti e vedo il maschio lavorare per riempire l'isoletta di bollicine... direi che stava preparando il nido. Oggi noto che la femmina apatica é abbastanza gonfia, quasi immobile... ma la cosa che mi lascia perplesso é che il maschio é ridotto male, fatica a nuotare e quasi non muove una pinna pettorale, sarà stato il lavoro di costruzione del nido a ridurlo così visto che ieri era in perfette condizioni? |
può essere stremato si...
|
Oppure ha lottato con la femmina. In spazi ristretti, come ti scrissi, il maschio rischia di essere asfissiante nei confronti delle femmine. In genere queste ultime "le prendono" e soccombono, ma a volte in qualche modo reagiscono e possono arrivare a danneggiare il maschio. Oppure semplicemente non stava bene prima (sebbene a occhio apparisse sano) e la fatica della costruzione del nido ha favorito la malattia, indebolendolo.
L'apatia della femmina con molta probabilità è dovuta allo stress di essere da sola con un maschio della sua specie, che appunto una volta maturo sessualmente è territoriale e asfissiante. Stress = sistema immunitario debole = insorgenza di malattie. |
Le femmine sono due e quella apatica é gonfia ed immobile, il maschio non la rincorre più, cosa che invece fá con l'altra femmina
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |