AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuova ed inesperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432067)

MARA173 29-10-2013 17:08

:-)) non amo i pesci di colore rosso....cosi, x mettervi al corrente..
Ma (da ignorantisssssima) non sono i cardinali a voler acqua acida e i Neon invece no?
Cosa intendi x giocare coi valori? La betta che mi dici è STRATOSFERICA

Marco2188 29-10-2013 17:14

I betta ci sono di tutti i colori non solo rossi :) e le rasbore arlecchino esistono in varieta nera, anche se la classica è arancione :)
Sia cardinali che neon vogliono acqua acide.
Per giocare con i valori intendo modificarli per adattare l'acqua ai pesci, se tu hai un'acqua molto dura dovrai tagliarla con una certa quantità di acqua di osmosi per abbassarla fino ai valori idonei e poi bisogna anche abbassare il ph con altri metodi.

Quote:

La betta che mi dici è STRATOSFERICA
questa frase invece non l'ho proprio capita :-))

Daniela1980 30-10-2013 12:22

Perdonami marco ma stai dando grossissime disinformazioni alla nostra amica...cone fai a consigliarle platy piu portaspada??
Appartengono entrambi alla famiglia xiphophorus uno helleri l altro maculatus..quindi alto rischio di accoppiamento...accoppiamento = ibridazione...ibridazione= sterilita e difformismi...
Poi le dici di prendere il test dei nitriti soli qnd vorra inserire i pesci...ma che siamo a dire???
Ascoltami..ora non ho letto tutti i post per vedere quanta disinformazione ti han dato...per ora sappi solo quello che ti ho scritto sopra e prendi il tester dei nitriti...se trovi jbl o sera tanto meglio...e senti me...il ciclo dell azoto non ha tempi precisi..diciamo xhe fra circa 12 14 giorni dovrai cominciare a tenere sotto occhio i nitriti ogni due giorni cosi conoscerai la tua vasca...armati di pazienza e attendi la curva dei nitriti....0...poi X per poi tornare a 0...a quel punto si pensera ai pesci..non prima...metti il pizzico di mangime in vasca...ogni 5 giorni e via cosi...

Ciao
Daniela

Marco2188 30-10-2013 12:47

Quote:

helleri l altro maculatus..quindi alto rischio di accoppiamento...accoppiamento = ibridazione...ibridazione= sterilita e difformismi
Hai ragione è stata una distrazione, non mi sono corretto perché aveva subito silurato le ipotesi

Quote:

Poi le dici di prendere il test dei nitriti soli qnd vorra inserire i pesci...ma che siamo a dire???
Questo non penso sia un errore, forse non mi sono spiegato bene, ma io intendevo di acquistare no2 ed no3 prima di inserire i pesci per controllare i valori. Iniziare a monitorare i valori alla seconda settimana mi sembra una inutile perdita di tempo perché come ben saprai il picco può avvenire sia prima che dopo e durare poche ore come parecchi giorni. Beccarlo non è sempre possibile. Si consiglia di inserire i pesci dopo un mese perché si ha la quasi certezza che in quest'arco di tempo sia passato ma in realtà può avvenire anche dopo parecchi mesi

Daniela1980 30-10-2013 13:44

...e se non è avvenuto? :-)
Per quello io dico di armarsi di pazienza e monitorare ...non è una perdita di tempo ma un preciso monitoraggio della vasca

Ciao
Daniela

Marco2188 30-10-2013 14:09

Nelle vasche giovani si capisce se il picco è avvenuto soprattutto in quelle poco piantumate o con piante a crescita lenta perché ti ritrovi con no2 a zero e no3 leggermente alti (supponendo che l'acqua di partenza sia priva di no3). Considera comunque che anche se avviene alla seconda settimana ciò non esclude che possa ripresentarsi appena inserisci i pesci (soprattutto se ne metti molti tutti insieme) perché aumenta di colpo il carico organico.
Ovviamente se al trentesimo giorno misuri e trovi degli no2 aspetti ancora finché non ci sono più

Daniela1980 30-10-2013 19:33

Ma si certo solo che io preferisco consigliare di fare anzi che non fare...
Anzi un informazione in più che una supposizione in più e poi vuoi mettere il bello di trovare il picco e aspettare che vada a zero per prepararsi alla scelta dei pesci ;)
Lo fai con trepida attesa ...

Ciao
Daniela

Marco2188 30-10-2013 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Daniela1980 (Messaggio 1062193530)
Ma si certo solo che io preferisco consigliare di fare anzi che non fare...
Anzi un informazione in più che una supposizione in più e poi vuoi mettere il bello di trovare il picco e aspettare che vada a zero per prepararsi alla scelta dei pesci ;)
Lo fai con trepida attesa ...

Ciao
Daniela

Ti quoto in pieno. Io tendo a consigliare di non seguire il picco per un semplice motivo. Se c'è, a mio avviso, nell'acquariofilia una cosa che è difficile da stabilire è la maturazione del filtro. Ci sono tante di quelle variabili in gioco che è praticamente impossibile stabilire al 100% quando la vasca è effettivamente pronta.
Quindi consiglio sempre di aspettare un mese e di starsene tranquilli e lascia fare alla natura, al massimo aggiungere un po di cibo oppure inserire delle lumachine dopo un paio di settimane e misurare solo finito il mese.

Poi ovviamente ci sono varie scuole di pensiero :-)

Ale87tv 30-10-2013 20:14

allora subito per tagliare la testa al toro: :-)
- con quel fondo (che mi pare proprio ghiaia calcarea) non riesci a cambiare i valori, quindi dimenticati pesci di acque acide. Oltre tutto spero si sporchi presto, perchè di quel colore è stressante per i pesci. Non potrai inserire pesci da fondo con quel fondo grosso. :-)
-hai sbagliato ad allestire prima di scegliere la specie, ora o ti accontenti, o rifai tutto.
- scegli UNA SPECIE e poi abbinaci altre. :-)
- L'acqua di verona è dura e il tuo negoziante, come tutti i negozianti del mondo ti lascerebbe mettere ciò che vuoi: lui deve vendere, tu devi informarti. :-)
- un mese di maturazione non si discute.

Farei la classica accoppiata guppy, platy e molly, vedendo la vasca così :-)

le sculture mettile facili da togliere, tanto ti stuferanno presto :-)

Ale87tv 30-10-2013 20:15

il ciclide in prima pagina è un Geophagus o un affine, non è adatto a quel fondo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.