![]() |
Heteranthera ed Egeria vogliono entrambe luce intensa. La rotala potrebbe anche andare, anche se io in una vasca con illuminazione simile non ho ottenuto risultati eccellenti e alla fine l'ho tolta.
Comunque aspettiamo l'evolversi degli eventi. Mal che vada potresti mettere dell'Hygrophila polysperma e/o delle varietà di Cryptocoryne che crescono più in altezza, tipo la balansae. Potrebbero andare bene anche la Najas guadalupensis o la Sagittaria subulata come alternative. |
aggiornamento:la luce sta accesa dalle 13 alle 20 al momento,purtroppo l'acquario ha un'impianto elettrico che al momento non permette di inserire una presa a tempo in quanto la spina è unica per attaccare termoriscaldatore pompa e luci,solo che per accendere e spegnere le luci c'è l'interruttore sul coperchio,spero al più presto di modificare questo impianto in modo da poter usare la presa temporizzata.Le piante sono cresciute poco e alcune niente da quando sono state inserite,quindi vorrei iniziare a fertilizzare,sul flacone del profito il dosaggio è di 10 ml ogni 100 lt d'acqua,con che dose mi consigliate di iniziare considerando che la vasca è circa 30 lt?
Nel frattempo ho inserito qualche plano presa dalle mie vasche,fino ad ora non ho misurato i valori dell'acqua,penso che lo farò la prossima volta che vado a casa di mia madre. |
domenica misurerò i valori,se sono buoni suggerite di fare un cambio prima di inserire gli eventuali ospiti?per la fertilizzazione ho pensato di iniziare con 1 ml di profito,che dite va bene?
|
per il cambio, direi di si, un 10% male non fa :-)
|
Aggiornamento!oggi ho fatto un piccolo cambio di circa 5 lt.Le piante sono cresciute un po',la rotala sta mettendo foglie più grandi,il cerathophyllum è arrivato a pelo d'acqua,il muschio(che dovrebbe essere flame)sta uscendo da sotto lo spago,l'egeria densa è quasi a pelo d'acqua però ha emesso delle radici aeree(forse perchè ho tardato un po' a fertilizzare)le uniche che mi sembrano un po' ferme sono la marsilea hirsuta che non ha ancora emesso foglioline nuove,e l'hetranthera zosterifolia che se continua così verrà sostituita probabilmente credo con della limnophila sessiflora che cresce benissimo senza fondo fertile e con fertilizzazione in colonna praticamente nulla nel mio cubo,quindi qui dovrebbe crescere anche meglio.I test non ho potuto farli perchè li ho dimenticati a casa #77.
Comunque è passato quasi un mese quindi il filtro dovrebbe essere maturo,in questi giorni farò i test e poi inizio ad inserire qualche red cherry e magari un trio di endler se li trovo. http://s29.postimg.cc/8cdszi1er/2013_12_05_11_32_26.jpg Per quanto riguarda la fertilizzazione ho inserito 1 ml di profito,va bene come quantità da inserire una volta a settimana? Scusate la qualità della foto,ma il mio cellulare non riesce a fare di meglio |
Come dose 1 ml va bene. Saresti ad 1/3 di quella consigliata dalla casa.
Non mettere subito gli endler, dai prima il tempo alle red cherry di aumentare di numero e alle piante di crescere per fornirgli più ripari. Al posto della Heteranthera potresti mettere delle Najas guadalupensis che per grandi linee le somiglia ed è meno esigente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |