![]() |
Ultima domanda.... poi vi lascio andare a dormire :-))
Ho letto che il tetra utilizza i cannolicchi lisci e li sfrutta maggiormente per un filtraggio meccanico... per l'Askoll è uguale? |
I cannolicchi dell'Askoll, almeno nel vecchio modello, sono molto porosi. Io li uso ancora in un Eden 501.;-)
Ragà ognuno con i filtri ha avuto le sue esperienze positive e negative. Anch'io col vecchio pratiko mi sono trovato benissimo eppure molti si lamentavano. Anche dell'Eheim si parla sempre benissimo e guardate che macello faceva il mio quando l'ho montato. Clicca per vedere il video su YouTube Video E' stato così per una settimana tanto che la notte dovevo spegnerlo. Alla fine mi hanno dovuto sostituire (gratis) girante e alberino ceramico. Ora va come un orologio, ma è giusto per dire che una verità assoluta non c'è. :-) |
Quote:
Ho un Prime 10, è solo un po' rumoroso.......per il resto va alla grande, l'ho anche usato un anno per accrescere una tartaruga (a proposito di sporco!!!) l'ho riempito di cannolicchi con un unica spugna in cima e per un anno me ne sono dimenticato #36# |
Filtro esterno consigli
Jonnhy come dicevamo tutto può capitare...
Il mio eheim l'ho beccato difettoso :) era la produzione 2010 dove ho letto che la stessa eheim l'aveva ammesso!! Non ricordo se qui o in un altro forum.. Ho dovuto fare una modifica smontandolo praticamente tutto!!! :) Sto rispondendo su questo post proprio xke ho buttato sangue x 2 anni appresso ai filtri esterni x poi fermarmi ad eheim... Malu......ci credo che ti va bene il filtro, ma c'è tanta differenza tra un prime ed un altro....... |
Ho letto anch'io di quella serie difettosa. Se non mi sbaglio la testata perdeva acqua.
Fai benissimo a rispondere in questa discussione e a portare la tua esperienza. I filtri non sono tutti uguali, ma non lo scopro io. L'Eheim è senza dubbio un gradino sopra gli altri e si vede già da come è progettato e dalla qualità dei suoi componenti (per non parlare del prezzo:-) ). Subito dopo secondo me ci sono i JBL, mai provati ma mi hanno fatto un'ottima impressione. E poi direi Tetra e Askoll sullo stesso piano. Questa è la mia personale classifica. Gli altri, ad esser sinceri, non li prendo neanche in considerazione. Credo che l'autore del topic abbia tutti gli strumenti per fare la sua scelta. Non ricordo una discussione che sia andata così avanti per la scelta di un filtro. :-D |
Mi permetto di inserirmi in questa discussione, visto che avendo provato eheim e pratico su acquari con tanto carico organico mi son fatto un po' le osaa.. vanno bene emtrambi, ma se uno vuol star tranquillo la miglior soluzione a livello di qualità è eheim con un prefiltro monarka.. il prefiltro lo si pulisce ogni 10-15 giorni e con le caridine il filtro una al max due volte all'anno
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk |
Visto che ci siamo mi inserisco anch'io,è un paio d'anni che uso un pratiko 100 vecchio in un 60 litri,funzionale,niente da dire,lo apro solamente per sostituire la torba e di conseguenza pulisco anche le spugne per il filtraggio meccanico. Secondo me svolge ben il suo compito,gli unici "problemi",se così si può definirli,è la rumorosità,si sente abbastanza che sta funzionando,e il fatto che,non avendo filtraggio meccanico prima della girante e quindi dell'uscita del filtro,quando lo riaccendi butta fuori un po' di batteri dai cannolicchi,niente di preoccupante comunque.
Ho appena avviato un tetra ex1200 e sinceramente sono rimasto anch'io un po' perplesso sul fatto che il filtraggio "meccanico" sia posto alla fine,prima della girante. C'è da dire che in questo modo però il problema di buttare in acquario i batteri o altro non c'è. Per quanto riguarda la durata ecc non mi posso esprimere perché l'ho appena avviato,ma per silenziosità è molto meglio del pratiko perché non si sente affatto. Gli attacchi dei tubi sono molto simili,quindi secondo me c'è poca differenza tra askoll e tetra,la cosa che secondo me è migliore nel tetra sono i rubinetti che consentono di regolare di più la portata,perché la leva dell'askoll regola molto poco. Ah....dimenticavo...poi va' un po' a....sedere(per non essere volgare)....puoi avere un filtro che costa 1000 euro e avere problemi o uno che costa 10 euro che va' una meraviglia! |
jonnhy uno di quella serie difettosa è capitato a me!! proprio quel difetto che perdeva acqua dalla testata, + precisamente dalla parte del cavo alimentazione!dopo 1000 sbattimenti di Tetra e altri filtri vari...e dopo aver sentito e risentito che la eheim è la migliore, smontare totalmente un filtro è stato distruttivo!!
Cmq adesso il pratiko a livello di rumorosità è sistemato... X il tetra io resto della mia opinione...quell'indagine di mercato la reputo vera avendolo testato...non possono essere solo coincidenze... X il resto come dice danny la fortuna ci vuole sempre :) Questa discussione non può che essere utile al portale ;) |
Bene....
tirando un po' le somme e volendo sfruttare meglio un filtraggio biologico credo che punterò al pratiko 100 new generation, poi se a parità di prezzo dovessi trovare un eheim.... ben venga!!! Grazie a tutti per l'interessamento!! |
tetra !!!! io ne ho uno ed è ottimo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |