AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, mille dubbi :D (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430830)

Jazak 29-10-2013 19:43

invece cosi come vi sembra :
- coppia Betta splendens
- gruppo di Danio margaritatus
- coppia xiphophorus helleri
- gruppetto Prionobrama filigera
- Corydoras o Otocinclus affinis
- e poi un altro pesce da fondale tipo Hypancistrus zebra o Farlowella acus o Synodontis nigriventris

poi un altra cosa... quando un pesce è di gruppo quanti membri devono essere il minimo in genere?

Schopenhauer 29-10-2013 20:14

Se vuoi mettere i margaritatus fra quelli da te elencati ci abbinerei solo Betta e Otocinclus, gli altri meglio evitare. Certo che col tuo litraggio di Danio ce ne stanno davvero tanti!

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Johnny Brillo 29-10-2013 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062191761)
Jazak, ti ripeto, mettere quante più specie possibili non è mai una buona cosa. Lascia spazio alla specie che hai intenzione di ospitare e studiare e lascia che siano loro i protagonisti della vasca.

Mi autoquoto.:-)

Jazak 29-10-2013 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062192458)
Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062191761)
Jazak, ti ripeto, mettere quante più specie possibili non è mai una buona cosa. Lascia spazio alla specie che hai intenzione di ospitare e studiare e lascia che siano loro i protagonisti della vasca.

Mi autoquoto.:-)

hmm quindi anche 5 specie sono tante? ed a pensare che volevo elencare altre 2-3 specie ma avevo paura :-D:-D:-D:-D:-D
di quanti litri c'è bisogno per poter contenere 5-6 specie diverse? perchè a vedere gli acquari dei miei amici hanno piu di 3 specie ed io pensavo che se sono tutti pacifici non ci dovrebbero essere problemi se il numero totale dei pesci è accettabile...

l'unico problema se hai troppe specie e che non vanno d'accordo ? o ci sono anche altri motivi ?

Johnny Brillo 29-10-2013 21:39

Anch'io conosco gente che ha pesci rossi nella boccia, ma non mi sognerei mai di metterceli anch'io.:-)

Con troppi pesci in vasca hai un eccessivo carico organico e non riesci ad osservare il comportamento naturale della specie che decidi di ospitare. L'incompatibilità dipende dalle diverse specie.

Io non metterei 5/6 specie diverse neanche in vasche grandi.

Davide79 29-10-2013 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062192599)

Io non metterei 5/6 specie diverse neanche in vasche grandi.

Straquoto #70

Jazak 31-10-2013 00:46

FAUNA!
ok ho deciso :
- Betta splendens
- Danio margaritatus
- Corydoras
- e se proprio non so resistere aggiungo dei ''Carnegiella strigata strigata'' se non creano conflitto il gli altri :-))
cosa ne pensate? con i Danio posso partire con 2M e 4F o sono troppo pochi ? perche volevo moltiplicarli da me piano piano :D

FLORA!
diciamo che in futuro vorrò avere un acquario bello ''verde'' ma per inizio voglio partire con le piante piu facili cosi non mi scoraggio #12
guardando un po in giro pi piacevano :
-Lemna minor
-Egeria densa
-Hygrophila difformis
-Bacopa monnieri
-Limnophila sessiliflora
-Vallisneria
-Anubias
- moscio e un bel pratino

non ho studiato molto in campo della flora... voi cosa mi consigliate? anche in base alla fauna ovviamente

grazie

Schopenhauer 31-10-2013 00:52

Quote:

Originariamente inviata da Jazak (Messaggio 1062193950)
FAUNA!
ok ho deciso :
- Betta splendens
- Danio margaritatus
- Corydoras
- e se proprio non so resistere aggiungo dei ''Carnegiella strigata strigata'' se non creano conflitto il gli altri :-))
cosa ne pensate? con i Danio posso partire con 2M e 4F o sono troppo pochi ? perche volevo moltiplicarli da me piano piano :D

Col tuo litraggio non metterei meno di 15 esemplari (io ne ho 10 in un 70 litri) =) Niente Carnegiella altrimenti i Danio muoiono d'inedia!

Johnny Brillo 31-10-2013 01:07

Allora se hai deciso che la vasca avrà come specie protagonista i Betta, apri una discussione nella sezione dedicata agli anabantidi così potrai ricevere consigli mirati da chi li alleva.

I Danio a questo punto non li metterei. Sono dei pesci molto timidi e con altri esemplari più grandi in vasca potrebbero avere problemi. Io andrei più su una specie di Trigonostigma, ce ne sono diverse.

Per le piante eviterei la Bacopa e L'hygrophila difformis. Meglio l'Hygrophila polysperma o corymbosa. Alle altre che hai elencato puoi aggiungere delle Microsorum che vanno legate a legni o rocce come le anubias e delle Cryptocoryne che invece vanno interrate e necessitano di fondo fertile.

Come fai ricerche o chiedi per i pesci fa lo stesso anche con le piante. Così eviti di prendere esemplari che non riuscirebbero a crescere bene nel tuo acquario.:-)

Jazak 31-10-2013 11:47

beh prima di tutto vorrei ringraziarvi della pazienza e della disponibilità :)
spero di diventare bravo il più presto possibile cosi posso dare una mano pure io a chi ne ha bisogno :)

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062193960)
I Danio a questo punto non li metterei. Sono dei pesci molto timidi e con altri esemplari più grandi in vasca potrebbero avere problemi. Io andrei più su una specie di Trigonostigma, ce ne sono diverse.

Quote:

Originariamente inviata da Schopenhauer (Messaggio 1062193954)
Col tuo litraggio non metterei meno di 15 esemplari (io ne ho 10 in un 70 litri) =) Niente Carnegiella altrimenti i Danio muoiono d'inedia!

Se per i Danio non c'è proprio nessun modo di allevarli in queste condizioni (magari esiste un mangime che lo mangiano solo loro o nutrirli solo ad una certa ora o non saprei) punto di più sui Paracheirodon Innesi oppure i Guppy.
e comunque volevo partire da 6 Danio perché volevo farli riprodurre da me :)

Quote:

Come fai ricerche o chiedi per i pesci fa lo stesso anche con le piante. Così eviti di prendere esemplari che non riuscirebbero a crescere bene nel tuo acquario.

per le piante appunto mi informo meglio e poi mi rifaccio sentire avevo scritto qui cosi almeno ho un idea da dove partire :D

Quote:

Allora se hai deciso che la vasca avrà come specie protagonista i Betta, apri una discussione nella sezione dedicata agli anabantidi così potrai ricevere consigli mirati da chi li alleva.

ok grazie del consiglio ora provvedo subito e poi aggiornerò questa discussione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:24.