![]() |
Quote:
|
La Blyxa Japonica stenta. Nonostante abbia emesso qualche piccolo getto dall'interno, le radici non si sono molto sviluppate. Molte le ho tolte, ho preso la piccola parte nuova e ho ripiantato quella, ora aspettiamo nuovamente.
Dietro la roccia ho tolto completamente la Blyxa Japonica e l'ho sostituita con l'Hemianthus micranthemoides presa già ambientata in acqua dall'acquario principale. Daniele |
Ho un grosso problema con i valori che non riesco a risolvere.
Parto da acqua di rubinetto con questi valori: • pH 7,3 • KH 8 • GH 16 Taglio al 50% circa con acqua di osmosi (ho controllato e ha durezze pari a zero). L'acquario ha un po' di somministrazione di CO2. I valori in vasca sono però questi: pH 7,8 • KH 6 • GH 10 Tutti i valori misurati con reagenti/strumenti. Come è possibile? >:-( Daniele |
Una buona notizia, è appena visto il primo gamberetto nato nella vaschetta. :-)
D. |
è sempre stupendo vedere nuove nascite nelle nostre vaschette!
Complimenti @daniele.cogo |
La Blyxa Japonica non decolla e la roccia è diventata il paradiso delle alghe verdi filamentose. :-))
|
Dunque, cosa posso mettere come pianta di fondo al posto della Blyxa Japonica?
Va bene la Hemianthus micranthemoides che avevo prospettato? Avete altre idee per una pianta di sfondo in un piccolo acquario? Grazie Daniele |
Nessuna idea? #13
|
Proseguo il monologo su questo acquarietto. :-))
Ho sostituito il riscaldatore da 15 a 20 watt perché la temperatura non saliva sopra i 21 °C anche se non sono ancora soddisfatto perché non ha il termostato incorporato. >:-( Ho sostituito le due lampade a LED con una plafoniera Wave Solaris Freshwater da 18 Watt. Prima la luce era talmente alta che le foglie della Pogostemon Helferi crescevano verso il basso. #19 Il filtro a zainetto l'ho dovuto pulire bene soprattutto in ingresso, era pieno di schifezze e l'acqua non scorreva più. Ho tolto una spugna e aumentato il numero di cannolicchi, soprattutto per migliorare la comodità di pulizia del filtro. Ho sostituito il diffusore della CO2 da quello a pietruzza a uno molto carino della Dennerle. Messo sotto l'uscita del filtro ora le bollicine vengono sparate meglio in acquario. Ne erogo circa 10 al minuto. Ho le alghe filamentose che avanzano inesorabili, sono passato dal protocollo Seachem avanzato a quello base. E sono in attesa ancora di trovare l'Hemianthus Micranthemoides da mettere sul fondo, sembra non ce l'abbia nessuno in questo periodo. #28d# #28d# #28d# http://s2.postimg.cc/ll1346e0l/foto.jpg |
Caspita è impestato di alghe,come pensi di toglierle?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01. |