AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 12 litri, allestimento appena completato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430043)

Rentz 08-11-2013 10:02

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062203925)
Quote:

Originariamente inviata da Rentz (Messaggio 1062202851)
con 1/3 della dose normale nn ci dovrebbero essere problemi... bella vaschetta complimenti! l'impiantino che hai mi alletta molto, fa il suo dovere? o hai dovuto farci delle modifiche?

Quale impiantino, intendi la CO2? Non ho fatto nessuna modifica, ma come scrivevo si fa fatica a regolare, adesso sono riuscito a far erogare circa 4 bolle al minuto. A proposito, secondo voi vanno bene o sono poche? (sempre inteso che dovrei abbassare un po' GH e KH).

potrei farci un pensierino.... ne cercavo uno pure io per i mini acquari

daniele.cogo 15-11-2013 10:52

La Blyxa Japonica stenta. Nonostante abbia emesso qualche piccolo getto dall'interno, le radici non si sono molto sviluppate. Molte le ho tolte, ho preso la piccola parte nuova e ho ripiantato quella, ora aspettiamo nuovamente.

Dietro la roccia ho tolto completamente la Blyxa Japonica e l'ho sostituita con l'Hemianthus micranthemoides presa già ambientata in acqua dall'acquario principale.

Daniele

daniele.cogo 16-11-2013 12:46

Ho un grosso problema con i valori che non riesco a risolvere.

Parto da acqua di rubinetto con questi valori:
• pH 7,3
• KH 8
• GH 16

Taglio al 50% circa con acqua di osmosi (ho controllato e ha durezze pari a zero).
L'acquario ha un po' di somministrazione di CO2.

I valori in vasca sono però questi:
pH 7,8
• KH 6
• GH 10

Tutti i valori misurati con reagenti/strumenti.

Come è possibile? >:-(

Daniele

daniele.cogo 16-11-2013 13:41

Una buona notizia, è appena visto il primo gamberetto nato nella vaschetta. :-)

D.

briciols 16-11-2013 15:14

è sempre stupendo vedere nuove nascite nelle nostre vaschette!
Complimenti @daniele.cogo

daniele.cogo 25-11-2013 20:22

La Blyxa Japonica non decolla e la roccia è diventata il paradiso delle alghe verdi filamentose. :-))

daniele.cogo 02-12-2013 22:38

Dunque, cosa posso mettere come pianta di fondo al posto della Blyxa Japonica?
Va bene la Hemianthus micranthemoides che avevo prospettato?

Avete altre idee per una pianta di sfondo in un piccolo acquario?

Grazie
Daniele

daniele.cogo 03-12-2013 19:05

Nessuna idea? #13

daniele.cogo 03-12-2013 22:53

Proseguo il monologo su questo acquarietto. :-))

Ho sostituito il riscaldatore da 15 a 20 watt perché la temperatura non saliva sopra i 21 °C anche se non sono ancora soddisfatto perché non ha il termostato incorporato. >:-(

Ho sostituito le due lampade a LED con una plafoniera Wave Solaris Freshwater da 18 Watt.
Prima la luce era talmente alta che le foglie della Pogostemon Helferi crescevano verso il basso. #19

Il filtro a zainetto l'ho dovuto pulire bene soprattutto in ingresso, era pieno di schifezze e l'acqua non scorreva più. Ho tolto una spugna e aumentato il numero di cannolicchi, soprattutto per migliorare la comodità di pulizia del filtro.

Ho sostituito il diffusore della CO2 da quello a pietruzza a uno molto carino della Dennerle. Messo sotto l'uscita del filtro ora le bollicine vengono sparate meglio in acquario. Ne erogo circa 10 al minuto.

Ho le alghe filamentose che avanzano inesorabili, sono passato dal protocollo Seachem avanzato a quello base.
E sono in attesa ancora di trovare l'Hemianthus Micranthemoides da mettere sul fondo, sembra non ce l'abbia nessuno in questo periodo. #28d# #28d# #28d#

http://s2.postimg.cc/ll1346e0l/foto.jpg

Mabber82 04-12-2013 00:44

Caspita è impestato di alghe,come pensi di toglierle?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01.