AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita... Consigli su primo Acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429871)

Ale87tv 13-10-2013 00:52

li uso anche io, non saranno i più precisi ma fanno il loro lavoro...

le variazioni sono normali all'avvio...

l'acqua su cui testi il ph è naturale vero?

Ciil78 13-10-2013 01:04

si è naturale...
come chiedevo nel post precedente, di solito dopo quanto tempo si presenta il famoso picco di nitriti?
Ultima domanda... in genere dopo quanto tempo dalla piantumazione le piante attecchiscono?
Grazie di tutto...

Ale87tv 13-10-2013 01:15

il picco dipende da temperatura, composti azotati, ph, gh,kh, ossigeno disciolto, carbonio disciolto... in pratica è imprevedibile. Non cambiando l'acqua hai la quasi certezza che si sia verificato nelle 4 settimane di maturazione :-)

le piante attecchiscono in 2 settimane più o meno :-)

il ph è corretto...

Ciil78 13-10-2013 11:20

Tutto chiaro ...
Grazie!

Ciil78 20-10-2013 18:46

Ragazzi vi ragguaglio sulla situazione a 14 giorni dall'avviamento...
i valori sono:
Ph 8
Kh 10
Gh 12
Nitriti 0 (in settimana ho avuto per un paio di giorni 0,3 mg/l).
Ora avrei bisogno di un vostro aiuto...
Le piante (piantumate una settimana fa) le vedo sofferenti ,con punte ingiallite ed alcune foglie che sono marcite (che ho tolto), secondo voi è il caso di iniziare a fertilizzare?
Che valori di Nitriti dovrei avere per capire questo famoso picco?
Con un ph a 8 ed un Kh 10 non è che ho un livello di Co2 troppo basso e di qui la sofferenza delle piante?
Note : attualmente ho sostituito le lampade che c'erano(con una settimana di distanza) con 2 osram 4000K e 6500K e il fotoperiodo e di 8 ore (per ora non si vedono alghe in giro ;-) )
Aspetto vostri consigli...

Marco2188 20-10-2013 19:10

Quando interri le piante queste soffrono sempre per due-tre settimane, un po per il cambio d'ambiente un po' perchè alcune vengono coltivate in forma emersa e quando le semini cambiano le foglie.
Soffrono anche i cambiamenti repentini di luce.
Per ora non mi preoccuperei quando saranno in vasca da tre settimane potresti iniziare a fertilizzare un po'ma a dosi ridotte rispetto a quelle scritte sui flaconi

Ciil78 21-10-2013 19:33

Ok aspettiamo e vediamo come va...
Grazie.

Ciil78 26-10-2013 16:23

Siamo alla 3° settimana...
I valori dell'acqua sono sempre gli stessi:
PH = 8
KH = 9
GH = 12
No2 = 0
Oggi ho provveduto a rimuovere la spugna a carboni attivi nel vano pompa (che era di serie nel mio filtro) e l'ho sostituita con del perlon e altri cannolicchi, in più ho rimosso tutte le foglie ingiallite delle piante e ho rabboccato un pò d'acqua per l'evaporazione. Questo famoso picco dei nitriti ad oggi non si è visto ancora e le piante le vedo molto sofferenti...
Consigli?

Ale87tv 26-10-2013 17:40

a quante ore di luce sei arrivato?
Quote:

Questo famoso picco dei nitriti ad oggi non si è visto ancora e le piante le vedo molto sofferenti...
potrebbe essere già passato e non l'hai beccato...

Ciil78 26-10-2013 17:59

8 ore di luce...
Con la frequenza con cui ho fatto i test mi sembra strano, solo durante la seconda settimana ho avuto un leggerissimo aumento ma poi niente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.