AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Vi presento la mia vasca con Aplocheilichthys normani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428212)

Ale87tv 14-10-2013 21:28

un paio di settimane secondo me ci vogliono

come surgelato fine ci sono le larve nere di zanzara e altri @Luca_fish12 saprà dirti meglio :-)

alemo78 14-10-2013 22:06

molto bello, complimenti! in quanto tempo sei riuscito a raggiungere questo risultato?

daniele.cogo 14-10-2013 22:32

È da novembre dello scorso anno che ho iniziato a interessarmi di acquari, la vasca per come è allestita adesso è partita a marzo 2013, quindi sono circa 7 mesi che è attiva, ma già delle nascite le avevo avute a giugno. È un mondo molto interessane quello degli acquari, mi piace molto informarmi e cercare di organizzare le informazioni, per prima cosa mi sono fatto un bel foglio excel con un bell'elenco di piante e pesci per capire quali fossero adatti al tipo di acquario e quali fossero compatibili tra di loro, fatta la selezione poi l'acquario l'ho creato man mano vedendo come reagivano le piante, ne avevo piantate altre che non sono partite e le ho sostituite. Così mi sembra che vada piuttosto bene.
Sto aspettando che arrivi in negozio la Cryptocoryne parva per sostituirla a quella più grande messa sul fronte, poi direi che è ok. :-)
Pensavo di togliere i Corydoras sperando di trovargli una sistemazione comunque buona, e aumentare gli Otocinclus.

Daniele

Jefri 14-10-2013 22:37

C'è una bella discussione sul cibo vivo. Li trovi molte info:-)
Poi con la bella stagione puoi mettere una qualsiasi vasca in plastica a mezzo sole e coltivare daphnie, artemie.. Una soluzione economica e molto utile. Il vivo è la soluzione migliore per me.

Luca_fish12 14-10-2013 22:57

Di congelato fine si trovano (non sempre ma esistono) diversi alimenti che fanno al caso tuo; tra i più piccoli ci sono i cyclops (sia normale che con l'aggiunta di spirulina), il microplankton, le uova di aragosta o le uova di pesce, le varie polpe (calamaro, cozza, pesce, mollusco...sono polpe per cui riescono a mangiarle anche pesci molto piccoli), le daphnie...

Poi ci sono gli alimenti un pochino più grandi ma che i tuoi pesci riescono a mangiare senza problemi come il chironomus nero citato da Ale, quello bianco, a volte anche quello rosso è fatto da piccoli chironomi e non da quelli più grandi! :-)

daniele.cogo 14-10-2013 23:10

Grazie mille, provo a passare dal negozio di fiducia per vedere se hanno qualcosa di utile. :-)

Daniele

rocker 15-10-2013 16:17

Ciao Daniele!!! Complimenti .... Gran bella vasca!!!! Ho una domanda sopra il tronco c'è una pietra giusto??? E sopra una specie di muschio o pianta bassa....che cos'è ?? nella vaschetta piccola???? Cos'hai in mente di fare????
Grazie mille!!

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk

daniele.cogo 15-10-2013 16:21

Ciao, grazie sono contento che ti piaccia. :-)

Sopra la roccia c'è legata con del filo da pesca della Riccia Fluitans, un muschio molto bello che, se messo sotto luce intensa, crea molte bolle di ossigeno belle da vedere.
Cresce molto in fretta se ha le giuste condizioni e deve essere spesso tagliato e rilegato.

La posizione che ho scelto è quindi comoda sia perché è vicino alla luce, sia perché è comodo da togliere e sistemare.

Per la vaschetta 12 litri ti rimando a questa discussione dedicata: ;-)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430043

Daniele

Johnny Brillo 20-10-2013 11:21

Gran bella vasca Daniele.#25

Concordo con i consigli che ti hanno già dato. Sfoltire un pò la crypto in primo piano e togliere i corydoras.

PS la Riccia non è un muschio bensì una galleggiante.;-)

Mauro82 20-10-2013 19:36

Che dire...complimenti! Hai imparato in fretta! adesso sono curioso di vedere cosa tiri fuori dal 12 litri!#70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.