AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con coda divisa in due (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427894)

PACORIK 13-10-2013 15:39

non se è una micosi comunque gli solo ai guppy gli viene una macchia rossa con un punto bianco poi piano piano diventa tutta rossa e si apre la pelle, è una micosi questa?

eltiburon 14-10-2013 01:34

No, non è una micosi, mi sembra piuttosto un problema batterico. Il Dessamor lascialo stare, io rimango della mia opinione.
A meno che non ci sia un grosso miglioramento evidente, io aggiungerei anche l'Ambramicina.

PACORIK 14-10-2013 11:31

il problema è che non vorrei che si infettassero anche gli altri guppy, quindi avrei fatto il trattamento con il dessamor in vasca, ma se mi dite che non fà niente allora non l'ho faccio.
Quindi in vasca non devo fare nulla?

eltiburon 15-10-2013 00:47

In vasca puoi fare un cambio parziale (stessa temperatura e biocondizionatore!) e controllare che i valori siano ottimali. Se hai solo pecilidi, è bene aggiungere sale da cucina, un cucchiaino ogni 10 litri circa.
Cura a parte il pesce colpito.

PACORIK 15-10-2013 22:22

allora adesso il guppy è ancora isolato nella vasca a parte con un cucchiaino di sale e sembra stare meglio, la macchia rossa sembra essere andata via;-), però magia pochissimo ancora....
Adesso ho cambiato un pò l'acqua e aggiunto quella dell'acquario per adattarlo all'acqua dolce, domani provo a rimetterlo in vasca poi vediamo come va....

eltiburon 16-10-2013 01:49

Io lo terrei ancora sotto sale dopo un bel cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e reintegro del sale, calcolato sul volume d'acqua cambiata.

PACORIK 17-10-2013 09:15

ho rimesso la guppa nella vasca, nuota e sembra stare bene;-), però non mangia ovvero sputa il cibo ma forse si deve ri-ambientare.
Però adesso ho altri due guppy che nuotano a filo d'acqua e non mangiano, uno dei due ha un filamento bianco che gli esce......adesso l'ho isolato in un vaschetta con del sale vediamo come si comporta....

eltiburon 18-10-2013 02:12

Ahi ahi, sintomi da flagellati.
In questo caso il sale non serve a molto, occorre usare il Flagyl:
Quote:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Se fai il trattamento in vaschetta a parte, senza arredi né filtro, ma con aeratore, è ancora più efficace.
Mi descrivi meglio il pesce col filamento? mangia?

PACORIK 18-10-2013 21:14

allora i due guppy che non mangiano stanno a filo d'acqua e non nuotano, nuotano solo qualche volta se no si spostano piano piano, inoltre gli esce un filamento bianco.......
Adesso i due guppy gli ho isolati in una vaschetta da un litro con 6 gr di sale.
Sai che sabato sono andato dal mio negoziante e gli ho spiegato il problema e mi ha detto di dargli il Flagyl, poi nel pomeriggio sono andato in un'altro negozio gli ho spiegato il tutto e mi ha fatto comprare il Dessamor......

Carmine85 19-10-2013 11:53

ormai questo dessamor lo danno come panacea pure per la tosse :D
paco per il filamento bianco intendi feci?

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:12.