AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento 350lt 77x77x60 non so da dove iniziare, consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427506)

Frasco 25-09-2013 19:02

Credo che la farò con vari scompartimenti preferisco, l'importante é che il filtraggio sia ottimo come quello di un filtro esterno vero e proprio..
Ragazzi negozi seri a Milano? Nessuno conosce...
Inoltre per quanto riguarda materiali filtranti, torba, sabbia/ghiaia, neon che marche mi consigliate?

Sent from my iPad using Tapatalk

briciols 25-09-2013 19:45

Per la torba io mi sono sempre trovato bene con quella della Jbl mentre per i neon vai in un qualsiasi rivenditore per elettricisti e vedi che risparmi un botto purtroppo nei negozi di acquariofilia se ne approfittano mentre se vai in uno di questi punti chiedi neon da 6500k o 4000k e risparmi un bel po'. Per la sabbia potresti optare per sabbia edile che trovi in fornitori per materiale edile e anche in questo caso risparmi molto, tutto dipende dal tipo di piante che vuoi inserire e se vuoi o meno fondo fertilizzato "abbestia" se non ne hai bisogno e punti verso un acquario semplice con piante poco esigenti ti puo andare benissimo della semplice sabbia edile, al limite fertilizzeresti il fondo con tabs fertilizzanti ;-)

Frasco 25-09-2013 21:47

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062150607)
Per la torba io mi sono sempre trovato bene con quella della Jbl mentre per i neon vai in un qualsiasi rivenditore per elettricisti e vedi che risparmi un botto purtroppo nei negozi di acquariofilia se ne approfittano mentre se vai in uno di questi punti chiedi neon da 6500k o 4000k e risparmi un bel po'. Per la sabbia potresti optare per sabbia edile che trovi in fornitori per materiale edile e anche in questo caso risparmi molto, tutto dipende dal tipo di piante che vuoi inserire e se vuoi o meno fondo fertilizzato "abbestia" se non ne hai bisogno e punti verso un acquario semplice con piante poco esigenti ti puo andare benissimo della semplice sabbia edile, al limite fertilizzeresti il fondo con tabs fertilizzanti ;-)

Diciamo che io vorrei già impostare l'acquario per esigenze più elevate.. Anche perché mi piacerebbe avere piante bello di media difficoltà visto anche la Plafo che già ho! Marche tipo ADA Elos ecc? Che ne pensate?

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

briciols 25-09-2013 23:13

Si fanno pagare i fondi a peso d'oro ma il valore lo valgono, ovviamente per fare un plantacquario ci vuole un fondo del genere, ma sappi che con i fondi allofani la maturazione ti dura un po di più . Dai un occhiata a questo punto anche alla flourite seachem.La plafoniera da marino non va bene se non ci cambi i neon :-))

Frasco 26-09-2013 00:02

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062150927)
Si fanno pagare i fondi a peso d'oro ma il valore lo valgono, ovviamente per fare un plantacquario ci vuole un fondo del genere, ma sappi che con i fondi allofani la maturazione ti dura un po di più . Dai un occhiata a questo punto anche alla flourite seachem.La plafoniera da marino non va bene se non ci cambi i neon :-))

I neon li cambiò sicuramente ... Però secondo che criterio scelgo la gradazione?

briciols 26-09-2013 07:06

Nel dolce le gradazioni che si utilizzano sono 6500k e 4000k se la tua plafoniera predispone due neon io ne prenderei uno di un tipo e l'altro dell'altro tipo ;-)

Frasco 26-09-2013 07:29

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062151074)
Nel dolce le gradazioni che si utilizzano sono 6500k e 4000k se la tua plafoniera predispone due neon io ne prenderei uno di un tipo e l'altro dell'altro tipo ;-)

Quindi se ho più di due neon il rapporto rimane sempre 1:1?

briciols 26-09-2013 07:51

Apri un topic nella sezione illuminazione, li saranno sicuramente risponderti meglio ;-)

Frasco 26-09-2013 08:22

Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062151093)
Apri un topic nella sezione illuminazione, li saranno sicuramente risponderti meglio ;-)

Grazie mille :) per il negozio a Milano tu non ne conosci?

briciols 26-09-2013 08:31

[GVIDEO][/GVIDEO]
Quote:

Originariamente inviata da Frasco (Messaggio 1062151102)
Quote:

Originariamente inviata da briciols (Messaggio 1062151093)

Grazie mille :) per il negozio a Milano tu non ne conosci?

No, ma a Piacenza al Petfestival ne ho conosciuti diversi di milano e credo che Amazonas sia uno dei migliori a livello di rifornimento di pesci, prova a fare un salto da loro ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.