AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=426652)

FedericoVR 19-09-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062143055)
fondamentalmente non te ne frega niente della salute degli animali, purchè il risultato sia ai tuoi occhi gradito.

Non direi che non me ne frega nulla, non mi preoccupo così tanto neanche.

Mi prendo cura di loro facendo le verifiche chimiche dell'acqua, cambio l'acqua settimanalmente mettendo quella da osmosi al 50% (il grande magazzino dove ho comprato l'involucro, mi aveva assicurato che potevo mettere semplice acqua del rubinetto e l'acqua della zona la dovrebbero conoscere), se servirà aggiungerò piante o farò le opportune variazioni per migliorare la situazione..............e gli dò anche da mangiare :-)) .

Penso sia comunque meglio fermarci qui comunque, perchè sta diventando troppo lunga.

Una curiosità mia, immagino che tutti questi pesci venduti nei negozi, siano creati in cattività da grosse aziende, giusto? Pesci originari dell'amazzonia o altri habitat, in realtà non hanno mai visto quei luoghi ?

tommytommy 19-09-2013 17:28

Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062143135)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062143055)
fondamentalmente non te ne frega niente della salute degli animali, purchè il risultato sia ai tuoi occhi gradito.

Non direi che non me ne frega nulla, non mi preoccupo così tanto neanche.

Mi prendo cura di loro facendo le verifiche chimiche dell'acqua, cambio l'acqua settimanalmente mettendo quella da osmosi al 50% (il grande magazzino dove ho comprato l'involucro, mi aveva assicurato che potevo mettere semplice acqua del rubinetto e l'acqua della zona la dovrebbero conoscere), se servirà aggiungerò piante o farò le opportune variazioni per migliorare la situazione..............e gli dò anche da mangiare :-)) .

Penso sia comunque meglio fermarci qui comunque, perchè sta diventando troppo lunga.

Una curiosità mia, immagino che tutti questi pesci venduti nei negozi, siano creati in cattività da grosse aziende, giusto? Pesci originari dell'amazzonia o altri habitat, in realtà non hanno mai visto quei luoghi ?

ti do due risposte.

la prima: quando ti prenderai cura di loro verificando la chimica dell'acqua, SCOPRIRAI che la chimica dell'acqua che hai tu non è adatta alle loro esigenze. #07

la seconda: ovviamente sono tutti nati in cattività e non hanno mai visto quei luoghi. MA qualche anno di procreazione in cattività NON modificherà millenni di evoluzione della specie (tanto a questo volevi arrivare! ;-) )

aggiungo una terza voce: prova a far nascere un bambino in un laboratorio. poi mettilo in un ambiente non idoneo... con gas, o con piogge acide, o troppo caldo o troppo freddo... non essendo nato in natura dovrebbe essere pronto a vivere in quel modo giusto?

Gippy 19-09-2013 17:33

i neon e gli oto potrebbero benissimo essere di cattura, comunque supponiamo pure siano d'allevamento.
Il fatto che siano stati selezionati e fatti nascere da 20 a questa parte in acque molto lontane dai loro habitat non modifica di certo le loro necessità... in Italia c'è un bell'allevamento di Alaskan Malamut in Puglia.. ma non toglie che quei cani d'estate patiscano le pene del caldo più di altri. Uguale per i pesci. Se secoli di evoluzione li hanno portati a non avere difese immunitarie per pH troppo alti (mi riferisco ai neon) ugualmente i guppy incontreranno difficoltà respiratorie in pH e Kh troppo bassi.
Le selezioni degli allevamenti vengono fatti scegliendo i pesci su criteri estetici e non c'è margine di adattamento.

Viste le tue necessità sarebbe più idoneo un bel quadro alla parete che non un acquario con pesci vivi. Lo dico con la più grande diplomazia che posso, purtroppo però amo la coerenza e si sceglie di avere un animale, che sia un gatto o un pesce o un uccellino sono dell'idea che debba essere tenuto nel miglior modo possibile, non nel modo che noi vogliamo o possiamo. Perché se non possiamo, allora non dovremmo prendere animali. Infondo siamo noi a decidere che debbono vivere con noi.

FedericoVR 19-09-2013 17:48

Sulla prima posso solo che essere d'accordo visto quanto mi dite.

Sulla seconda avrei qualche piccolo/grande dubbio, visto quello che c'è negli zoo.
Secondo me qualche animale si adatta anche a condizioni diverse( non estremamente diverse), in particolare se nato in cattività. Avrà magari bisogno di più attenzioni e cure.
Ma posso anche sbagliarmi, non sono sicuramente un animalista.

La terza voce magari parliamone quando faranno nascere l'uomo in laboratorio, speriamo mai#07.

Mi sento un pò preso come uno che maltratta gli animali, sinceramente non l'ho mai fatto ne pensato perchè pur non essendo un patito, li rispetto ( a parte le zanzare).
Direte che ora sto maltrattando i pesci, io penso che forse non sto facendo il massimo per loro adesso che mi avete insegnato queste cose, ma non mi sento così in colpa, non ho questo attaccamento uomo animale.
Ammiro la passione e le competenze che avete, ho visto molte stupende realizzazioni, sicuramente io non ci arriverò mai, non ho questa pazienza.
A 45 anni ho voluto semplicemente regalarmi un acquario perchè mi rilassa guardarlo.
Se l'accostamento dei pesci è sbagliato, ormai posso solo dire pazienza.

tommytommy 19-09-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062143192)
Sulla prima posso solo che essere d'accordo visto quanto mi dite.

Sulla seconda avrei qualche piccolo/grande dubbio, visto quello che c'è negli zoo.
Secondo me qualche animale si adatta anche a condizioni diverse( non estremamente diverse), in particolare se nato in cattività.
Ma posso anche sbagliarmi, non sono sicuramente un animalista.

La terza voce magari parliamone quando faranno nascere l'uomo in laboratorio, speriamo mai#07.

sulla prima voce. ne sei consapevole e non te ne curi. un comportamento molto irrispettoso.

sulla seconda voce. ci sono anche padroni che picchiano i cani. come prendi spunto da uno zoo potresti prendere spunto da loro. dovremmo conformarci e ispirarci al meglio, non accettare un compromesso perchè tanto "cè di peggio". (pertanto te lo dico. si ti sbagli).

sulla terza voce a prescindere di come faranno nascere gli uomini, la risposta è una sola. l'evoluzione non si cambia cosi. a meno che non si cambia il genoma, ma ti garantisco che i pesci che compriamo noi, non hanno il genoma cambiato per nulla, è il loro originale da sempre.
su questo vai tranquillo.

se poi vuoi proseguire in un'acquariofilia consapevole (si perchè lo sei, anche se lo ritengo ancor più grave) ma menefreghista, beh sei su un'ottima strada.

FedericoVR 19-09-2013 18:30

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062143200)
Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062143192)
Sulla prima posso solo che essere d'accordo visto quanto mi dite.

Sulla seconda avrei qualche piccolo/grande dubbio, visto quello che c'è negli zoo.
Secondo me qualche animale si adatta anche a condizioni diverse( non estremamente diverse), in particolare se nato in cattività.
Ma posso anche sbagliarmi, non sono sicuramente un animalista.

La terza voce magari parliamone quando faranno nascere l'uomo in laboratorio, speriamo mai#07.

sulla prima voce. ne sei consapevole e non te ne curi. un comportamento molto irrispettoso.

sulla seconda voce. ci sono anche padroni che picchiano i cani. come prendi spunto da uno zoo potresti prendere spunto da loro. dovremmo conformarci e ispirarci al meglio, non accettare un compromesso perchè tanto "cè di peggio". (pertanto te lo dico. si ti sbagli).

sulla terza voce a prescindere di come faranno nascere gli uomini, la risposta è una sola. l'evoluzione non si cambia cosi. a meno che non si cambia il genoma, ma ti garantisco che i pesci che compriamo noi, non hanno il genoma cambiato per nulla, è il loro originale da sempre.
su questo vai tranquillo.

se poi vuoi proseguire in un'acquariofilia consapevole (si perchè lo sei, anche se lo ritengo ancor più grave) ma menefreghista, beh sei su un'ottima strada.

Ma perchè devi esagerare, padroni che picchiano i cani, sono come gli animali negli zoo?
Io non sono contro gli zoo, alcuni almeno, gli animali stanno bene, non penso siano maltrattati, anche se non sono nel loro territorio. E gli zoo sono una cosa fatta per il divertimento dell'uomo.
Se però parti da questo principio, allora ti capisco.
L'esempio dell'uomo non l'ho preso in considerazione, ma comunque l'uomo è un animale che mi sembra si sia adattato a dei bei stravolgimenti, abbiamo piogge acide, gas nell'aria, radiazioni elettromagnetiche, che non c'erano e probabilmente nel genoma non c'è scritto che dobbiamo vivere in un ambiente così e se mettessimo l'uomo di primitivo a Milano dei nostri giorni, probabilmente non camperebbe(ma non voglio confondere l'adattabilità dell'uomo con un pesce).

Menefreghista forse è troppo, diciamo che sono un pò superficiale sulla salute dei pesci.

tommytommy 19-09-2013 18:34

Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062143250)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062143200)
Quote:

Originariamente inviata da FedericoVR (Messaggio 1062143192)
Sulla prima posso solo che essere d'accordo visto quanto mi dite.

Sulla seconda avrei qualche piccolo/grande dubbio, visto quello che c'è negli zoo.
Secondo me qualche animale si adatta anche a condizioni diverse( non estremamente diverse), in particolare se nato in cattività.
Ma posso anche sbagliarmi, non sono sicuramente un animalista.

La terza voce magari parliamone quando faranno nascere l'uomo in laboratorio, speriamo mai#07.

sulla prima voce. ne sei consapevole e non te ne curi. un comportamento molto irrispettoso.

sulla seconda voce. ci sono anche padroni che picchiano i cani. come prendi spunto da uno zoo potresti prendere spunto da loro. dovremmo conformarci e ispirarci al meglio, non accettare un compromesso perchè tanto "cè di peggio". (pertanto te lo dico. si ti sbagli).

sulla terza voce a prescindere di come faranno nascere gli uomini, la risposta è una sola. l'evoluzione non si cambia cosi. a meno che non si cambia il genoma, ma ti garantisco che i pesci che compriamo noi, non hanno il genoma cambiato per nulla, è il loro originale da sempre.
su questo vai tranquillo.

se poi vuoi proseguire in un'acquariofilia consapevole (si perchè lo sei, anche se lo ritengo ancor più grave) ma menefreghista, beh sei su un'ottima strada.

Ma perchè devi esagerare, padroni che picchiano i cani, sono come gli animali negli zoo?
Io non sono contro gli zoo, alcuni almeno, gli animali stanno bene, non penso siano maltrattati, anche se non sono nel loro territorio. E gli zoo sono una cosa fatta per il divertimento dell'uomo.
Se però parti da questo principio, allora ti capisco.
L'esempio dell'uomo non l'ho preso in considerazione, ma comunque l'uomo è un animale che mi sembra si sia adattato a dei bei stravolgimenti, abbiamo piogge acide, gas nell'aria, radiazioni elettromagnetiche, che non c'erano e probabilmente nel genoma non c'è scritto che dobbiamo vivere in un ambiente così e se mettessimo l'uomo di primitivo a Milano dei nostri giorni, probabilmente non camperebbe(ma non voglio confondere l'adattabilità dell'uomo con un pesce).

Menefreghista forse è troppo, diciamo che sono un pò superficiale sulla salute dei pesci.

Non sono d'accordo su nulla di quello che hai scritto, tranne che per quello evidenziato. e la cosa non ti fà onore.

per me discussione chiusa.

FedericoVR 19-09-2013 18:52

Quote:


Non sono d'accordo su nulla di quello che hai scritto, tranne che per quello evidenziato. e la cosa non ti fà onore.

per me discussione chiusa.
Capisco e rispetto il tuo parere, per l'onore su queste cose....... vabbė....

IlQuarto 19-09-2013 19:10

ma perche allora ti sei iscritto a questo forum??? mostrandoci addirittura il tuo acquario?

di solito la gente qui si vuole confrontare, cerca consigli, scrive perché vuole migliorarsi...
non pare il tuo caso

FedericoVR 19-09-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviata da IlQuarto (Messaggio 1062143305)
ma perche allora ti sei iscritto a questo forum??? mostrandoci addirittura il tuo acquario?

di solito la gente qui si vuole confrontare, cerca consigli, scrive perché vuole migliorarsi...
non pare il tuo caso

Mi sono iscritto, mi avete insegnato delle cose che penso mi saranno utili.
Ma se a questo punto i miei pesci stanno soffrendo non lo prendo come un dramma, al prossimo inserimento faro tesoro delle info.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13563 seconds with 13 queries