AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Grande progetto! Utopia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42541)

Cry_Cry 09-05-2006 21:11

hmm... usare un piccolo scaldabagno a metano? potrebbe funzionare? credi che il rapporto prezzo/prestazioni sarebbe accettabile?

yevhaud 09-05-2006 21:22

Secondo me è sconveniente non tanto per le spese iniziali,ma per le spese di gestione sono le quantità di fertilizzante , acqua, luce( e chi più ne ha più ne metta)di un 100l moltiplicate per 10 (e c'è chi si lamenta che tenere un 100l sia caro),inoltre la portata di un filtro solo dovrebbe essere elevata (se non erro circa 4000l/h) vogliamo parlare del risucchio che avrebbe il tubo di aspirazione sicuramente non adatto per avanotti e piccoli pesci, dovresti progettare molto bene anche la parte idraulica e credimi non è come dirlo... nonostante tutto il tuo progetto mi intriga tantissimo, che sogno.....

The Wizard 09-05-2006 21:34

A mio modesto parere dovrebbe parlare con qualcuno che le vasche le costruisce... mi sovvien alla memoria un nome... ma è parecchio che non lo leggo sul forum...

Darius 09-05-2006 22:11

Complimentoni che opera colossale!!!! Ora che ho allestito il mio 300 litri mi sembra piccolissimo!! :-D
consigli:
-filtro: esterno, è appena uscito il nuovo askoll per acquari fino a 1500 litri , mi pare ottimo a differenza di quelli minori della linea pratiko.
http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=1995
- per l automazione , risparmi sui costi dell impianto per acquari, ma con il computer P3 (minimo 100/150 Watt, 24H su 24), il simens solo con un altro computer? io ti consiglio l iks kit base (con già qualcosa incluso...)
- per la luce , (anche io metto discus) , è vero che non amano luce intensa ma non è poi così, se gli offri ripari temporanei (piante galleggianti, legni, piante ecc.) puoi (devi :-D ) mettere t5 che risparmi pure sui costi tot. (non iniziali), magari due plafoniere da 120/150 cm, acquario meglio chiuso (a volte saltano) anche per l evaporazione.
- piante che resistono a 28/30 C° (echinodorus, microsorum, cabomba , alternanthera (rossa, bella)).
fai domande !!! -11 #36# #17 #19

Jalapeno 10-05-2006 00:09

Per farti un'idea prova a guardare questo link:
http://www.thecichlidgallery.com/article_cornertank.htm

Cry_Cry 10-05-2006 08:00

forse il titolo esatto del topic doveva essere "Studio di Fattibilità" :-D

Ad ogni modo: ho tempo 24 mesi lo ricordo quindi posso muovermi con accortezza...

yevhaud : le tue parole sono un po' quelle che cercavo: qualcuno che mi aiutasse a riflettrere sui costi di gestione. Riuscirli a combinarli, nei limiti del possibile, con le spese di casa sarebbe importante. Io stimava un 100 € mensili per fertilizzanti una volta avviata la vasca. Non fumo :-))

WindboY: se ti viene il nick in mente son qua, grazie

Darius & Bakalar: grazie per i links

Ulteriori infos:
- al 99.99% la vasca sarà chiusa per preferenze personali e di praticità per l'evaporazione
- oonoscete lo ZooMarine recentemente aperto nelle vicinanze di Roma? Bhè, io posso contrare sull'esperienza di uno degli allestitori nonchè sui consigli di chi lavorò all'isolamento delle vasche

The Wizard 10-05-2006 09:34

Cry_Cry, il nick lo ricordo benissimo... ma devo prima sentire se ci sono problemi a nominarlo... :-))

bostongeorge84 10-05-2006 11:05

ciao cry cry....cavolo non ho letto il tuo topic e ne ho fatto uno quasi uguale al tuo....!!!io lo faro rettangolare l acquario...3metri per tre...alto un metro e mezzo(credo)pero aperto....per l illuminazione usero tre lampadari(specifici per acquari) cosi da abbinare l acquario all arredemento...e poi mi togliero la soddisfazione di mettere DISCUS e SCALARI insieme....dato che il negozio dove vado io ha una vasca di 1000 litri con molti discus e scalari grandi come la testa di un uomo....!!incredibile....io per riempirlo usero l acqua presa da un pozzetto.....anche voglio vederti a riepire tutto con acqua di RO!!!!!cmq in bocca al lupo.....!!!in fondo siamo legati dalla stessa pazzia...
:-D :-D :-D :-D :-D

Cry_Cry 10-05-2006 12:25

hihi... già! Ma il tuo sarà largamente più grande

Ma dimmi, Discus e Scalari insieme??? Non è un po' tirata la cosa??

Cry_Cry 10-05-2006 12:25

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Cry_Cry, il nick lo ricordo benissimo... ma devo prima sentire se ci sono problemi a nominarlo... :-))

ohh... non avevo capito subito. Per me nessun problema, grazie comunque

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.