![]() |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk 2 |
Gli animalisti contro il Pets Festival
Anche io ci sono un po' rimasto a vedere quelle lucertole (sicuramente non si chiamano cosi') in quelle scatolette......ma subito ho detto alla moglie ci sara' il suo perche' se sono li dentro......io dico solo che i miei gatti in confronto a quelli del pets festival sono dei randagi nonostante abbiano tutte le attenzioni e comodita' di sto mondo anzi dormono con me.....quindi a volte ste animalisti prima di dare fiato alla bocca divrebbero collegare il cervello....ma come detto sopra pur di avere un po' di attenzione o fama certa gente si venderebbe pure un rene!
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
Gli animalisti quando si arroccano su posizioni così estreme provocano, anche in me, un fastidio verso di loro che fa dimenticare le molte battaglie sacrosante che combattono a favore degli animali. E i molti risultati importanti che hanno raggiunto.
Ma certe risposte che ho letto in questo topic, con il consueto trito e ritrito riferimento ai bambini africani, alle scarpe fatte da chi è sfruttato eccetera sono totalmente fuori luogo, intrise della solita retorica da quattro soldi, anche perché non conoscono le persone (singoli individui, non generiche categorie) a cui si riferiscono. |
Ciao, scusatemi ma posso essere una voce fuori dal coro?
Non sono animalista. Allevo gatti maine coon che vivono con me e tratto come bambini. Vendo i cuccioli staccandomene a fatica per poter mantenere tutto il resto della truppa, anziani e neutri inclusi. Spesso mi sono trovato a pensare e dire "gli animali sono meglio delle persone" ma non ho problemi relazionali, credo solo sia una sacrosanta verità, non avendo loro secondi fini o sovrastrutture ma solo istinto e amore. Amo l'acquario marino e cerco, anche se senza grosso successo, di far vivere al meglio anche quegli animali. Ho una tartaruga d'acqua e una piccola colonia di felini in giardino. Ho quindi un sacco di animali che vivono in condizioni "non naturali", e che io cerco di trattare al meglio. Tuttavia non trovo così assurdo quello che ho letto nell'articolo degli animalisti. Pets Festival era una mostra mercato, ben fatta, legale e controllata ma pur sempre una mostra mercato. Era quello che noi volevamo, vedere e comprare materialli e tecniche e coralli (anche se erano pochini) il tutto secondo le norme vigenti. Quanto al fatto che gli animali selvatici dovrebbero vivere in natura e non in gabbia, non ditemi che siete totalmente in disaccordo. Non sto parlando di leggi, quelle le rispettiamo, non prendiamo animali in via d'estinzione o importati illegalmente (forse...). Però tutti ci siamo chiesti prima o poi, credo, se sia etico far nascere vivere e morire dei pesci tra cinque vetri. Tutti ci siamo inalberati quando abbiamo sentito dell'occasionale acanturide tenuto in 90lt o pagliaccio in 10lt, ma è tanto diverso se il litraggio aumenta un po'? Tutti ci siamo dispiaciuti con il proprietario per il collasso della tal vasca o per il problema della corrente, ma quel collasso ha ucciso decine di animali, ci siamo dispiaciuti per quello? Non prendiamo scuse, l'acquariofilia domestica non studia gli animali, non contribuisce alla scienza, non salva specie in via di estinzione, quello lasciamolo fare a chi lo sa fare bene. L'acquariofilia in fondo contribuisce alla distruzione del reef, allo spopolamento, alle ecomafie per quanto bene cerchiamo di farla. In fondo siamo degli egoisti (io il primo) e per il nostro piacere costringiamo animali a condizioni di vita innaturali, per quanto ci sforziamo (io il primo) di farli vivere al meglio possibile. Insomma, è una questione di sensibilità, ciascuno in coscienza può decidere fino a dove sia lecito o morale o etico spingersi senza violare le leggi dell'uomo. E io non ne faccio una colpa a loro, se il loro limite è più basso del mio. Purchè nessuno dei due leda il diritto dell'altro, secondo le norme vigenti. questo è il mio pensiero.... |
Quote:
Quote:
Ma vi rendete conto di che discorsi state facendo??? Immigrati,vegetariani,animalisti,gay??? Non ho proprio parole davanti a codesta ignoranza!!! |
Quote:
Quote:
|
vogliono bene agli animali???? diamoglieli!
https://sphotos-b.xx.fbcdn.net/hphot..._1077661_n.jpg :-)) |
:-d :-d :-d :-d
|
Zon questa proprio,........ahahahhaahha le studi di notte tu!!!!??
Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk |
Quote:
Io invece ritengo sia contro natura essere vegetariani, visto che l'evoluzione mi ha dato incisivi e canini, nonchè un apparato digerente atto ad assimilare le proteine. Però non vado a manifestare per far chiudere i ristoranti indiani e le erboristerie! :-d Un'altra cosa poi dobbiamo metterci bene in testa... un animale come un ocellaris, col cervello grande come un seme di sesamo, non prova le nostre stesse sensazioni e non percepisce la realtà nel modo che conosciamo. Per lui una vaschetta da 50x50x50 è un MONDO. Se allevato correttamente, e qui mi pare che ci si sforzi di ripeterlo alla nausea, ha un'aspettativa di vita e di generare prole molto superiore che in natura. Quando tenevo pesci d'acqua dolce ero aspramente criticato perchè allevavo selvatici... però la mia coppia di scalari selvatici "rio Nanay" (la prima coppia riproduttrice in Italia, credo, e tenevo SOLO LORO IN 300 LITRI!) nella mia vasca ha generato qualcosa come 400 piccoli, che a loro volta sono alla generazione F3 o F4 con migliaia di eredi che sguazzano in un sacco di acquari. Nel marino con i pesci non si riesce a riprodurre... ma si possono "riciclare" pesci da altre vasche e per quanto possibile lo faccio. Con i coralli si può taleare e regalare/scambiare, come facciamo spesso. Per le rocce e la sabbia viva esistono surrogati sintetici come il carbonato di calcio... insomma siamo egoisti di base, ma io credo che su questo forum in linea di massima ne siamo consapevoli e cerchiamo di essere il meno invasivi possibile. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |