AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Aggiunta luce ad askoll sintesi/teneriff 88 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4245)

Paolone 10-05-2005 12:08

ottima scelta.....ti esorto a documentare tutti i passaggi con delle fotografie in modo da potre poi scrivere un bell'articoletto...magari a + mani.....

sulle sigle delle luci io non so che dirti.......prova a mandare un MP a marcolino...lui è bravissimo per quelle scelte...saprà cosa dirti....

pondera bene se mettere tutto dentro......non vorrei davvero che facesse troppo caldo....

Maverick81 10-05-2005 13:37

Altro importante aggiornamento:

sicuramente come dice anche Paolone onde evitre di bollire i miei pescetti in estate posizionerò l'accenditore esternamnete e quest'ultimo sarà regolabile in modo da poter diminuire l'intensità luminosa qualora fosse realmente troppo alta e impegnativa da gestire...

Credo infatti che a meno che nn si abbia un'ottima preparazione è difficile prevedere l'impatto di tale illuminazione su una vasca e come ricordato + volte il rapporto watt/litro è puramente indicativo in quanto l'effettiva luminosità andrebbe misurata in lumen.

In questo modo anche i meno esperti come me saranno abbastanza al sicuro da grossi errori e altrettanto grosse alghe :-)) :-)) :-)) :-))

Per le foto nn ci sono problemi x l'articolo nn so perchè io nel fai da te sono una vera capra, per questo mi farò aiutare da una persona molto + esperta di me :-) :-) :-)
Cmq ce la metterò tutta promesso!!!

Alla prossima puntata

Paolone 10-05-2005 13:56

bene ottima impostazione.......

e poi comunque preparati ad avere problemi

le mie abubias hanno alghe e sto pensando di spoestarle in zona + ombreggiata dove in effetti fatico a far crescere altre piante....

per bene che avevo progettato c'è sempre qualche cosa da modificare

chievovr 10-05-2005 17:36

Per un Askoll ambiente advanced 100 ho 2x30. Come posso implementare l'illuminazione? Aggiungo lampada compatta al centro o altro neon?
Come gestire l'accensione e lo spegnimento progressivo delle luci?
I colori delle luci?

Lo so ho molti quesiti e soprattutto su tutto.
Ciao

Paolone 10-05-2005 17:48

puoi scegliere di aggiungere una luce centrale oppure, meglio, levare quelle che hai che non sono standard e sostituirle con altri.....

per i colori leggiti i vari articoli per i forum...io non sono competente o contatta marcolino....

per le accensioni progressive puoi comadarne una per volta con timer dedicati oppure creare dei sistemi + elaborati (fino al circuito alba tramonto dimmerizzabile) sta a te la scelta in base alle tue capacità e bugget soprattutto....

chievovr 10-05-2005 17:50

per togliere quelle che ho devo sostituire solo i neon o devo cambiare tutto del coperchio?

Paolone 10-05-2005 17:54

devi cambiare l'alimentatore perchè di sicuro aumenti la potenza e quindi devi mettere un alimentatore adeguato...

1/2 Litro 12-05-2005 23:58

ehi se vi andasse di ritornare all'originale o di inventare qualche altra modifica io ho "scappottato" il mio tenerife 88 e ciò sbattuto una plafo della resun ... cosi mi sono risparmiato l'aquisto di una vasca nuova!

ragazzi mi è rimasta la plafo del tenerife, le lampade saranno al 50% ed il timer è andato ... nel complesso il resto stà ottimamente cè anche la cornice inferiore ... l'ho messa in vendita a 35€ ... poi 30 mi dispiace buttarla ... se a qualcuno interessa ci si mette d'accordo #13 ............. ciaooooo

Paolone 13-05-2005 00:50

ah beh io ho i due neon originali con max 100 h di vita se qualcuno li vuole

Maverick81 13-05-2005 10:00

Paolone, sai mica dirmi dove trovare anche su internet le lampade della osram??? dalle mie parti una nn te la ordina nessuno -20 -20 -20 -20

Per curiosità quanto le hai pagate le tue????

Ciao!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.