![]() |
Calcola che io nell'ultimo anno avrò fatto due cambi dell'acqua e non ho neanche un filtro per le resine, e mai avuto l'ombra di un'alga o di ciano. Per me se mette i pesci ci sarebbe un eccesso di nutrienti che il solo dsb non riuscirebbe ad abbattere, basta dare un pò di mangime in granuli e alimenti il dsb e i sui abitanti.
Per peppe, io con una 4x24w su 80 cm ci ho allevato una cata e una Caulastrea, non penso che un'Euphyllia o una Scolymia abbiano bisogno di più watt #24 |
Con i 24 watt , su 80 cm restano scoperti e quindi bui 10 cm per lato e non è sicuramente un bel vedere
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Sono cmq watt "sprecati" , notoriamente i 24 watt spingono molto poco rispetto al consumo.
Io metterei i 39 anche se escono un po' Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
l la quantità di rocce vive nel dsb è meno importante che nel berlinese purché siamo molto vive per inoculare la sabbia. puoi fare una rocciata leggera, magari con due atolli. secondo me basta anche uno o due chili/10 l, poi dipende da come ti viene la costruzione. Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Metterei 12 o 13 cm di aragonite, poi userei molte rocce per compensare la mancanza dello schiumatoio, poggiate su una struttura che poggia nel dsb per far funzionare tutta la superficie :-)
|
Non sono completamente d'accordo sulle rocce Emiliano, la sabbia lavora molto più delle rocce quindi è meglio non coprirla troppo.
Non si può neppure andare troppo in verticale perché la colonna d'acqua è limitata. :-) Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4 |
Perfetto..ma le rocce devo appoggiarle sulla sabbia? Oppure devo insabbiare delle strutture dove poi metto le rocce per evitare che il peso delle rocce comprima lo strato di sabbia sottostante?
|
Io ho messo delle strutture ma in molti dicono che non servono, secondo me dipende anche da quante rocce metti, sono dell'idea che se le metti non sbagli anche se magari puoi avere l'inconveniente estetico delle pompe che le scoprono
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50. |