AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   proggetto dsb (è possibile) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424371)

Emiliano98 06-09-2013 20:47

Calcola che io nell'ultimo anno avrò fatto due cambi dell'acqua e non ho neanche un filtro per le resine, e mai avuto l'ombra di un'alga o di ciano. Per me se mette i pesci ci sarebbe un eccesso di nutrienti che il solo dsb non riuscirebbe ad abbattere, basta dare un pò di mangime in granuli e alimenti il dsb e i sui abitanti.
Per peppe, io con una 4x24w su 80 cm ci ho allevato una cata e una Caulastrea, non penso che un'Euphyllia o una Scolymia abbiano bisogno di più watt #24

tene 06-09-2013 20:52

Con i 24 watt , su 80 cm restano scoperti e quindi bui 10 cm per lato e non è sicuramente un bel vedere

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Emiliano98 06-09-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062124893)
Con i 24 watt , su 80 cm restano scoperti e quindi bui 10 cm per lato e non è sicuramente un bel vedere

Io li avevo sfalsati quindi il problema non c'era :-))

tene 06-09-2013 21:14

Sono cmq watt "sprecati" , notoriamente i 24 watt spingono molto poco rispetto al consumo.
Io metterei i 39 anche se escono un po'

Peppe8 07-09-2013 16:39

Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062124888)
Calcola che io nell'ultimo anno avrò fatto due cambi dell'acqua e non ho neanche un filtro per le resine, e mai avuto l'ombra di un'alga o di ciano. Per me se mette i pesci ci sarebbe un eccesso di nutrienti che il solo dsb non riuscirebbe ad abbattere, basta dare un pò di mangime in granuli e alimenti il dsb e i sui abitanti.
Per peppe, io con una 4x24w su 80 cm ci ho allevato una cata e una Caulastrea, non penso che un'Euphyllia o una Scolymia abbiano bisogno di più watt #24

io vorrei allevare anche sps per questo mi sa che opterò per una 4x39 watt...ma per il fondo? non capisco quanta e che tipo di sabbia devo mettere, mentre per le rocce? quanti chili ne dovrebbero servire?

jeff73 07-09-2013 16:56

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062125478)
Quote:

Originariamente inviata da emiliano1998 (Messaggio 1062124888)

io vorrei allevare anche sps per questo mi sa che opterò per una 4x39 watt...ma per il fondo? non capisco quanta e che tipo di sabbia devo mettere, mentre per le rocce? quanti chili ne dovrebbero servire?

per il fondo devi usare aragonite sugar size o carbonato di calcio molto fine 600 micron la differenza principale sta nel prezzo, il carbonato costa molto meno mentre l'aragonite è più costosa ma più naturale e ha i granuli arrotondati che favoriscono gli scambi gassosi nel dsb.

l la quantità di rocce vive nel dsb è meno importante che nel berlinese purché siamo molto vive per inoculare la sabbia. puoi fare una rocciata leggera, magari con due atolli. secondo me basta anche uno o due chili/10 l, poi dipende da come ti viene la costruzione.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Emiliano98 07-09-2013 18:58

Metterei 12 o 13 cm di aragonite, poi userei molte rocce per compensare la mancanza dello schiumatoio, poggiate su una struttura che poggia nel dsb per far funzionare tutta la superficie :-)

jeff73 07-09-2013 21:26

Non sono completamente d'accordo sulle rocce Emiliano, la sabbia lavora molto più delle rocce quindi è meglio non coprirla troppo.
Non si può neppure andare troppo in verticale perché la colonna d'acqua è limitata.
:-)

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 4

Peppe8 08-09-2013 17:58

Perfetto..ma le rocce devo appoggiarle sulla sabbia? Oppure devo insabbiare delle strutture dove poi metto le rocce per evitare che il peso delle rocce comprima lo strato di sabbia sottostante?

shak 10-09-2013 06:35

Io ho messo delle strutture ma in molti dicono che non servono, secondo me dipende anche da quante rocce metti, sono dell'idea che se le metti non sbagli anche se magari puoi avere l'inconveniente estetico delle pompe che le scoprono

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.