AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   -- E luce fu...! -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=424314)

erisen 09-09-2013 23:13

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062124523)
Bel lavoro Erisen, però mi permetto un paio di osservazioni:
io avrei intervallato maggiormente i vari colori, pur avendo letto quanto hai risposto a Matteo.
Altra cosa che non farei è posizionarla a 6 cm dal pelo acqua ma questo lo devi verificare a lampada montata.
#25

non ho le lenti, ti assicuro che i colori si miscelano perfettamente e che a 6 cm la plafoniera non è poi così bassa... le lenti creano tutt'altro presupposto, già testato.
spero di non sbagliarmi #23
------------------------------------------------------------------------
cioè io non capisco... la mia vecchia plafo è stata per 4 anni a 6 cm di altezza e non mi sono mai posto i problemi...!
beh ora col cambio luci e con quello che dite me lo sto ponendo, quasi quasi provo ad ascoltarvi per vedere quantomeno l'effetto.

30 cm senza lenti sono troppi, illumino tutto meno che l'acquario così :-D

DaveXLeo 10-09-2013 09:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1062128677)
30 cm senza lenti sono troppi, illumino tutto meno che l'acquario così :-D

Infatti io ho cominciato basso proprio per questo motivo.
L'ho messa a 6/8 cm affinchè tutto il cono cascasse in vasca, o almeno sul limite superiore.
Dopo 1 mese il metabolismo della vasca è accellerato e i coralli stanno schiarendo.
Per ora l'ho portata a 10/12 cm e continuo ad alimentare un pò... e vedo come va.. al max piano piano alzo fino a che i coralli non ricolorano un pò.

Partire da 30 cm e sprecare mezza luce fuori, secondo me, non capisci bene nemmeno l'effetto dell'upgrade della luce.

Giuseppe C. 10-09-2013 20:45

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1062128677)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062124523)
Bel lavoro Erisen, però mi permetto un paio di osservazioni:
io avrei intervallato maggiormente i vari colori, pur avendo letto quanto hai risposto a Matteo.
Altra cosa che non farei è posizionarla a 6 cm dal pelo acqua ma questo lo devi verificare a lampada montata.
#25

non ho le lenti, ti assicuro che i colori si miscelano perfettamente e che a 6 cm la plafoniera non è poi così bassa... le lenti creano tutt'altro presupposto, già testato.
spero di non sbagliarmi #23
------------------------------------------------------------------------
cioè io non capisco... la mia vecchia plafo è stata per 4 anni a 6 cm di altezza e non mi sono mai posto i problemi...!
beh ora col cambio luci e con quello che dite me lo sto ponendo, quasi quasi provo ad ascoltarvi per vedere quantomeno l'effetto.

30 cm senza lenti sono troppi, illumino tutto meno che l'acquario così :-D

Certo, so che se non metti le lenti, i fasci luminosi sono molto ampi ma vedevo meglio la distribuzione. Sono d'accordo che sempre non mettendo lenti, rischi che parte della luce esca dall area della vasca, ma da un altra parte, si rischia molto stando così vicini al pelo acqua.

Ho notato che stranemente i produttori di plafo led non pensino a disporre i led su un supporto ad arco in modo che si possa mantenere limitata la fuoriuscita della luce oltre dai bordi della plafo stessa. Ancora meglio sarebbe posizionare barre basculanti in modo da orientare la luce in base alle esigenze dei coralli e all'area da illuminare.

Gii 10-09-2013 21:11

aspettate che finisco la mia e poi apro un topic :) 144W in 20x26 cm multispettro:-))

DaveXLeo 11-09-2013 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062130221)
aspettate che finisco la mia e poi apro un topic :) 144W in 20x26 cm multispettro:-))

Daje con l'High density LED!!! #70
Io sto con 168W in 18x30 cm :-)

Aspetto il topic Gii ;-)

erisen 11-09-2013 09:15

Ieri sera ho costruito i supporti e l ho finalmente montata :-)!

DaveXLeo 11-09-2013 09:44

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1062130778)
Ieri sera ho costruito i supporti e l ho finalmente montata :-)!

E non hai fatto le foto e non le hai postate.... allora sei str... :-D

erisen 11-09-2013 10:04

Pomeriggio le faccio, ieri ero troppo attacco eppoi la vasca è un cantiere, con tutti gli animali che mi son riportato da Piacenza hehehehe

DaveXLeo 11-09-2013 10:29

:-)
scherzavo ;-)
cmq le aspetto... sono molto curioso

Giuseppe C. 11-09-2013 19:00

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062130810)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1062130778)
Ieri sera ho costruito i supporti e l ho finalmente montata :-)!

E non hai fatto le foto e non le hai postate.... allora sei str... :-D

Quoto...non per lo str....:-D:-D:-D....ma per l'attesa foto.;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13281 seconds with 13 queries