![]() |
I batteri li aiuti se hai carico organico, non se ne metti altri.
|
Se inoculi con dei batteri "preconfezionati" fa sicuramente bene. Anche se per ora puoi lasciarla girare e dosare qualche scaglietta ogni tanto (ricorda che hai gia' un bel carico dalla moria che hanno avuto le rocce nel trasporto e rocciata).
|
Quote:
Comunque questo intendevo, avendo nitrati e nitriti a zero e avendo acquistato le rocce da poco sicuramente avrà perso molti batteri e quindi è il caso di reintegrarli! Buona giornata! Sent from my iPad using Tapatalk |
Ahahahah, il mattino ha l'oro in bocca!
Hai in parte ragione, ma basta usare del cibo per "sporcare" l'acqua... Di batteri le rocce ne contengono quantita' elevatissime :-) |
Buongiorno a tutti! ;)
Allora posso ogni 3 o 4 giorni mettere qualche piccola scaglia di cibo. Che dite ? |
Quote:
Un amico/negoziante mi confidava che comprare e dosare batteri è uno spreco di soldi, perchè tempo 2 giorni la vasca è già piena zeppa e satura di batteri. Il dosaggio potrebbe servire eventualmente solo a diversificare le specie batteriche con ceppi nuovi in caso non fossero presenti in vasca, ma dato questo concetto basterebbe una fiala all'inizio e una fiala mezza maturazione e la diversificazione è fatta. Cmq se da come ho capito la vasca è avviata da 15 giorni, il ciclo di maturazione deve ancora iniziare e non è già finito. Ma che hai inquinanti a zero mi sembra strano cmq... ma che test hai per NO2 NO3? |
Dave....il processo non è mai partito secondo me....e nai partirá se non inserisce batteri....insieme a carico organico, questo almeno è quello che posso dire io da esperienza diretta, che poi una colonia batterica si riproduca e raddoppi in poco tempo non ci piove....ma il problema, sempre IMHO, è che in quella vasca NON ci sono proprio i batteri.....
Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4 |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Le rocce vive sono strapiene di batteri, si comprano apposta "vive"... altrimenti andremmo avanti a rocce morte che costano notevolmente meno...
|
Infatti giordano la penso come te. Poi che magari integrare batteri possa essere utile è un altro discorso.
Comunque ora sono quasi a 20 giorni . Quando il fotoperiodo sarà completato rimisureró tutti i valori. Ora tengo d occhio salinità e rabbocco tutti i giorni con acqua a osmosi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:32. |