AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB ...SABBIA VIVA o CARBONATO ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422935)

JeFFo 25-08-2013 09:05

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062110412)
Premetto per chi non lo sappia, che io una vasca con DSB non l'ho mai avuta, ma ne ho osservate svariate.

Io credo che in tutta questa discussione abbiate tralasciato un elemento fondamentale.
I batteri di cosa si nutrono e cosa necessitano per svilupparsi? Azoto.
Cosa fornisce azoto principalmente in una vasca? I pesci.

Bene, a mio avviso l'inserimento dei pesci e la loro alimentazione, assieme alla luce, sono il motore principale che fa girare una vasca.

Una vasca giovane, sia berlinese o DSB (indipendentemente dalla stimolazione batterica con carbonio) è molto difficile da gestire perchè ci sono poche bocche che mangiano (da batteri a organisimi superiori quali i coralli) e basta un pesce in più o in meno a cambiare sostanzialmente valori e andamento generale. E' un processo che si velocizza tanto più azoto si immette (pesci), purchè non si superino soglie di tossicità.

Pertanto credo che la differenza sostanziale nella maturazione di un DSB la faccia la popolazione ittica, di cui non ho ancora sentito parlare, e la bravura del conduttore a saperla gestire, rispettando, ma incalzando i ritmi di maturazione.

Infine, si parla sempre di batteri autotrofi anaerobici nitrato-riduttori, ma personalmente dubito sempre più della loro reale importanza nelle nostre vasche. Ho sempre più l'impressione che in una vasca stabile e funzionante, sia l'eterotrofia a farla da padrona. L'organico viene quasi totalmente direttamente metabolizzato così com'è; quel poco azoto che diventa inorganico, viene comunque consumato da batteri eterotrofi oppure da organismi fotoautotrofi (batteri e vegetali), senza che arrivi alle zone anossiche della vasca dove si presume che il nitrato diventi azoto gassoso.
Questo forse accadeva nei berlinesi di 30 anni fa, in cui i nitrati erano 20 e stavano stabilmente a 20, in un equilibrio dinamico (tanto ne entra, tanto ne esce in modo continuo). Ora noi abbiamo zero. Quando entra un po' di azoto, sono tutti pronti a prenderlo al volo, prima che venga trasformato e diffonda nelle rocce e negli strati profondi del DSB, in cui si mangiano l'azoto dei batteri morti vicini...

My two cents.

Ink quali basi ti portano a pensare che gli eterotrofi abbiano un ruolo più importante di quanto pensato finora?
È una ipotesi molto affascinante e molto diversa da ciò di cui si discute di solito

Inviato dal mio Nexus 7 usando Tapatalk 4

ALGRANATI 25-08-2013 09:09

Luca abbiamo scritto insieme.......nemmeno a farlo apposta l'ho scritto la questione dei pesci nella maturazione dei 2 sistemi.#13

Luca, un favore......spero che questi topic vengano letti anche da Neofiti.......quando usi queste parolacce....metti a fianco una spiegazione ?? altrimenti si rischia che chi legge .....prende e scappa. ;-)

paolo.bernardi 25-08-2013 09:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062110406)

Paolo....la bustina contenuta nei sacchetti di sabbia viva , non sono batteri ma chiarificanti per l'acqua.
da quello che ho capito è un qualche prodotto che fa precipitare la " nebbia ".
e lo si capisce anche dalla spiegazione, presa dal sito del produttore, che ha messo Giangi.

Purtroppo a conferma che nei forum e' pieno di quacquaracqua' che scrivono con superficialità :-) :-)
Per punizione al prossimo allestimento solo sabbia viva, meno male che almeno non avevo citato il produttore :-)

Resta però chiaro quanto volevo esprimere. A me non interessa nulla di anticipare di un mese naturali processi che sarebbero comunque avviati da inoculi o da rocce vive.
Penso anche che assistere alla maturazione della vasca sia una delle fasi più interessanti di una vasca marina, quella che più la qualifica rispetto ad una dolce.
Il valore aggiunto ci sarebbe se qualcuno ci dicesse che la' dentro ci siano cose che non avremmo altrimenti.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

giangi1970 25-08-2013 09:41

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062110416)
Cifria....contiamo sul tuo diario di bordo ;-)

Giangi.....discorso Inoculo.
io penso, come ti ho scritto ieri sera, che TUTTI mettano un inoculo ...chi + chi meno .....ma io non ho mai visto vasche allestite con DSB senza manco una roccia , senza manco un corallo ....quindi l'innoculo prima o poi arriva.....in genere Prima....nel senso che tutti mettono rocce vive e da quelle arriva l'inoculo.

Ma sta proprio li la defferenza...il "chi + chi meno"....
E' la stessa differenza che nell'allestire una vasca con acqua tutta nuova o tutta "vecchia"...mica hanno le stesse tempistiche....
Quote:

quindi, ovviamente secondo me, il problema inoculo è un finto problema.
certo, se si riesce a prendere una manciata di sabbia dall'amico, dal negoziante ....è sicuramente un bene ma esclusivamente perchè aumenta la biodiversità.
Beati voi che siate in tanti e vicini e potete contare su piu' inoculi....ma mica tutti hanno questa fortuna...

Quote:

per quanto riguarda i periodi di maturazione, io personalmente non ho visto differenze ma non solo ..............................secondo me, il DSB ........................ha esattamente le stesse tempistiche di un berlinese per maturare.
Come sopra....e se non avessi potuto contare su vari inoculi ma solo sulle rocce vive??
Ovviamente,purtroppo,non lo sapremo mai...

Quote:

Se ci pensi, perchè la sabbia dovrebbe avere bisogno di + tempo per maturare??
ha bisogno di maturare di + perchè la sabbia è " morta " e le rocce, in genere, sono vive.
ma se prendi rocce morte e sabbia morta ( quindi tutta ), avranno bisogno dello stesso tempo per maturare.
anzi , secondo me, la sabbia, grazie all'enorme massa ......ne avrà bisogno molto meno.
prova a mettere tanti pesci in berlinese appena partito e poi vediamo come si comporta.........esattamente come riempire un DSB di pesci.
Qui sfondi una porta aperta...io sono uno di quelli che pensa che la vasca deve cominciare a lavorare SUBITO...niente buio...e vita(quindi coralli e pesci...pochi pesci ovviamente) come i valori lo permettono....

Quote:

Sicuramente Il DSb avrà bisogno di molta + attenzione per IL TIPO di pesci e detritivori da inserire.....QUELLO è , SECONDO ME, una DELLE VERE SCOCCIATURE DEL DSB..........non poter mettere quello che piace perchè potebbe creare problemi allo zooplancton che abita il fondo.
Purtroppo si....
------------------------------------------------------------------------
Paolo...sinceramente non so' con che sabbia viva hai allestito...o meglio la marca...
Ma di fatto in italia ci sono solo 2 marche che girano....e una la vende un solo store online...
Ed e' sempre caribsea rimarchiata....quindi...
Sempre se ho capito cosa volevi dire eh......

paolo.bernardi 25-08-2013 09:54

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1062110433)
Paolo...sinceramente non so' con che sabbia viva hai allestito...o meglio la marca...
Ma di fatto in italia ci sono solo 2 marche che girano....e una la vende un solo store online...
Ed e' sempre caribsea rimarchiata....quindi...
Sempre se ho capito cosa volevi dire eh......


Era solo il mio modo di chiedere scusa :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Stefano G. 25-08-2013 09:57

carbonato , sabbia marina e per assurdo anche sabbia silicea funzionano tutti benissimo per un dsb ...... ci sono piccole differenze chimiche ed estetiche ..... il carbonato necessita di un ph più alto per scogliersi ........ la silicea non è molto bella esteticamente (non si scoglie al ph dell'acqua marina)
la sabbia viva ....... mantenuta in sacchetti per mesi ........ è un'emerita presa per i fondelli .... probabilmente nella sabbia vengono miscelati delle sostanze che stimolano la moltiplicazione batterica una volta aperto ......... se volgiamo essere buoni .... se vogliamo essere meno buoni ....... la sabbia viva fà la differenza per chi la vende :-D
i dsb non hanno una volontà ..... non vanno male per capriccio .... l'appassionato è l'ago della bilancia che lo puo fare funzionare ..... oppure lo puo soffocare ....... ad alcuni piacciono i labridi ...... ad altri i gamberi ed i paguri ..... alcuni sono innamorati delle stelle (vero Matteo ? :-)))
sabbia viva , morta o carbonato ..... sono solo substrati a parte qualche marginale differnza (escludendo il costo) sono tutti vavidi come substrato ...... naturalmente IMHO ;-)

Buran_ 25-08-2013 09:59

allora, secondo me il solo carbonato può portare in maturazione ad una marcata comparsa di cianobatteri a causa della mancanza di altri competitori che la sabbia viva dovrebbe invece fornire. Non so se questo sia riscontrabile dalla vostre esperienze.

Per il resto credo che dopo 1 anno i due substrati non mostrino influenze diverse sul sistema. Ma ripeto, tutto questo secondo me è teorico, non credo che esistano qui sul forum due vasche che sono uguali in tutto tranne che nel materiale usato.
Poi se qualcuno vuole fare una prova seria, allestisse due vaschette uguali di 60 litri con i due substrati... ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062110449)
carbonato , sabbia marina e per assurdo anche sabbia silicea funzionano tutti benissimo per un dsb ...... ci sono piccole differenze chimiche ed estetiche ..... il carbonato necessita di un ph più alto per scogliersi ........ la silicea non è molto bella esteticamente (non si scoglie al ph dell'acqua marina)
la sabbia viva ....... mantenuta in sacchetti per mesi ........ è un'emerita presa per i fondelli .... probabilmente nella sabbia vengono miscelati delle sostanze che stimolano la moltiplicazione batterica una volta aperto ......... se volgiamo essere buoni .... se vogliamo essere meno buoni ....... la sabbia viva fà la differenza per chi la vende :-D
i dsb non hanno una volontà ..... non vanno male per capriccio .... l'appassionato è l'ago della bilancia che lo puo fare funzionare ..... oppure lo puo soffocare ....... ad alcuni piacciono i labridi ...... ad altri i gamberi ed i paguri ..... alcuni sono innamorati delle stelle (vero Matteo ? :-)))
sabbia viva , morta o carbonato ..... sono solo substrati a parte qualche marginale differnza (escludendo il costo) sono tutti vavidi come substrato ...... naturalmente IMHO ;-)

ma su quale base scientifica pensi che la sabbia viva sia priva di batteri? Alcuni batteri restano vivi nelle condizioni più assurde, credo che Mirko (Jeffo) possa dirti con maggior cognizione scientifica...

paolo.bernardi 25-08-2013 10:16

Io nel cubo di casa allestito nello scorso agosto con misto aragonite / sabbia viva ho avuto ciano per tutto l'autunno. Invece dopo otto mesi di allestimento con solo carbonato non ho visto nemmeno una sola cellula.
Credo che sia veramente difficile sostenere una tesi od un'altra sulla base di singole esperienze, ci sono troppe variabili in gioco (luce, temperatura, popolazione etc)
Si potrebbe fare un discorso statistico,tipo quello iniziato dal Picci, ma ci vogliono i numeri....


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Stefano G. 25-08-2013 10:37

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1062110453)
ma su quale base scientifica pensi che la sabbia viva sia priva di batteri? Alcuni batteri restano vivi nelle condizioni più assurde, credo che Mirko (Jeffo) possa dirti con maggior cognizione scientifica...

nessuna base scientifica ....... non ho approfondito la cosa ;-)

tanto per parlare ....... pensi che degli ipotetici batteri rimasti in stasi alcuni mesi ...... possano competere con i batteri presenti sui vetri ...... sulle nostre mani ........ nell'acqua ..... nella polvere e nelle rocce vive quando allestiamo la vasca ?
è un po come l'illusione delle fialette di batteri (se ci sono realmente) ...... quanti potranno essere 100000 ......... 1000000 ?
in confronto a quelli gia presenti in vasca sono come un granello di sabbia nel deserto ;-)

giangi1970 25-08-2013 10:41

Insomma...chiunque venda qualcosa con scritto "batteri vivi" e' un truffatore...che figata!!:-D:-D:-D;-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:55.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09910 seconds with 13 queries