AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Acqua di mare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=422736)

Poffo 19-09-2013 01:25

sempre presa a riva e con tutta la sospensione.....è sabbia...non è bianca ma è sabbia....quando è mosso tanto meglio.....
messi 150 litri settimana scorsa con mare mosso....nessun problema....
non fatevi troppe pippe mentali ;-)

bigjim766 19-09-2013 07:41

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062142383)
sempre presa a riva e con tutta la sospensione.....è sabbia...non è bianca ma è sabbia....quando è mosso tanto meglio.....

Secondo me stai sbagliando col mare mosso si alza tutto il fondo melma ecc

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Gii 19-09-2013 09:40

E poi la diluite tutti al 10% con acqua ro??? Ossia per 10 litri 9 acqua di mare e uno acqua ro??

Sent from my iPhone using Tapatalk

riccardo86 19-09-2013 09:48

si per forza. è meglio mantenere una salinità minore anche per diminuire i rischi di malattie ai pesci e per dare ai coralli indonesiani, che noi abbiamo in vasca, la salinità dei mari indonesiani.

mauro56 19-09-2013 15:24

Quote:

Originariamente inviata da Poffo (Messaggio 1062142383)

quoto il non fatevi pippe... :-D:-D c'è una specie di paura dell'acqua di mare e non capisco perché :-D:-D

paperino 08-12-2013 02:00

Quote:

Originariamente inviata da Gii (Messaggio 1062142505)
E poi la diluite tutti al 10% con acqua ro??? Ossia per 10 litri 9 acqua di mare e uno acqua ro??

Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1062142510)
si per forza. è meglio mantenere una salinità minore anche per diminuire i rischi di malattie ai pesci e per dare ai coralli indonesiani, che noi abbiamo in vasca, la salinità dei mari indonesiani.

Io la porto al 35 per 1000 (non so se corrisponda a una diluizione del 10%), e mi chiedevo appunto se poteva essere meglio, peggio o uguale usarla tal quale (38 per mille circa).
Chiedo quindi se sia provato che una salinità maggiore sia dannosa. Un mio amico sostiene che una salinità maggiore possa avere pure effetti benefici.... #24

garth11 09-12-2013 00:38

io la uso così com'è... al 38 per mille e via.
Accortezze: evito dopo le mareggiate e le copiose piogge autunnali perché ho trovato a volte la salinità anche sotto al 30 per mille.
Comunque se fa un acquazzone basta aspettare due o tre giorni poi la salinità torna a valori buoni
Di recente ho avviato la nuova vasca con l'acqua della vecchia più un 50% circa di acqua di mare. Con ottimi risultati.

paperino 12-01-2014 00:42

anche io in questi giorni ho trovato una salinità particolarmente bassa, soprattutto poichè prelevo in prossimità della foce di un fiume, quindi prossimamente eviterò o dovrò cambiare punto di prelievo.

Qualcuno la mai analizzata?
Io avevo trovato questi valori:
salinità 38 per mille
NO3=0
PO4=0
KH=7
Ca=400
Mg=1400
Ph: certamente alto (>8,2), ma non avendo test validi non mi sbilancio.

In particolare avevo rilevato un KH basso (7), che si abbassa ulteriormente a seguito della diluizione...

Un'altra domanda: Io ne prelevo 10 litri alla settimana, per farlo vado su un molo a scogliera e lancio un secchiello con un contrappeso in acqua più volte e lo tiro su con uno spago. D'estate ne approfitto mentre faccio il bagno :-)
Ora, volendo passare dal nanoreef ad una vasca più grande, dovendo fare prelievi maggiori, vorrei facilitarmi il lavoro e diminuire i tempi, voi come fate? :-)

mauro56 12-01-2014 13:23

io prelevo l'acqua superficiale dal molo in una zona di forte corrente. Se i test sono quelli non mi pare ci siano problemi.. (ovviamente i test non misurano gli inquinanti industriali..)

CILIARIS 12-01-2014 19:56

Quote:

Originariamente inviata da paperino (Messaggio 1062279282)
anche io in questi giorni ho trovato una salinità particolarmente bassa, soprattutto poichè prelevo in prossimità della foce di un fiume, quindi prossimamente eviterò o dovrò cambiare punto di prelievo.

Qualcuno la mai analizzata?
Io avevo trovato questi valori:
salinità 38 per mille
NO3=0
PO4=0
KH=7
Ca=400
Mg=1400
Ph: certamente alto (>8,2), ma non avendo test validi non mi sbilancio.

In particolare avevo rilevato un KH basso (7), che si abbassa ulteriormente a seguito della diluizione...

Un'altra domanda: Io ne prelevo 10 litri alla settimana, per farlo vado su un molo a scogliera e lancio un secchiello con un contrappeso in acqua più volte e lo tiro su con uno spago. D'estate ne approfitto mentre faccio il bagno :-)
Ora, volendo passare dal nanoreef ad una vasca più grande, dovendo fare prelievi maggiori, vorrei facilitarmi il lavoro e diminuire i tempi, voi come fate? :-)

il kh nel nostro mare e sempre stato 7 non cè niente di anomalo, prendere acqua con il secchiello non è la miglior soluzione perchè rischi di prendere acqua dalla superfice che è la più inquinata molto meglio prenderla in profondità quindi prendi una pompa 12v quelle che si usano sulle barche e con una piccola batteria la metti in funzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.