AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   L'acquario di mia nonna :) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421429)

Nucnele 09-08-2013 16:06

Esattamente! E' questo ciò che temo!
Aldilà del fatto che devo fare le cose di fretta.. ma poi.. il pesce ha vissuto così a lungo in questo modo quindi, forse, non è poi così male stare nell'acqua verde e con le alghe intorno a sè!

Hai perfettamente ragione ilVanni! Cercavo proprio qualcuno che la pensasse come me!

Magari può darsi che ci sbagliamo.. però non è facile prendersi la responsabilità di cambiare completamente la vita ad un pesce di 14 anni, rischiando di ucciderlo, solo perché (in teoria) col filtro biologico si vive meglio.. Il pesce è praticamente cresciuto con me (io ho 22 anni).. sono sempre stato l'unico ad andare a pulirgli l'acquario ogni volta.. ora non me la sento di fare un cambiamento del genere..

Basta dai :) Mi sono convinto! Metterò le piante come consigliato da tutti voi! Però niente filtro biologico! Lascerò che la sua vita continui così come sempre.. in fin dei conti sembra in gran forma!

Vi ringrazio tutti per gli innumerevoli pareri! Siete davvero gentilissimi! :)

C@rmin& 09-08-2013 16:25

Fai un bel primo piano al pesce e posta la foto :-)

Banduss 09-08-2013 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Nucnele (Messaggio 1062098091)
Cercavo proprio qualcuno che la pensasse come me!

#28f#28f#24
Allora...

Nucnele 09-08-2013 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Banduss (Messaggio 1062098136)
Quote:

Originariamente inviata da Nucnele (Messaggio 1062098091)
Cercavo proprio qualcuno che la pensasse come me!

#28f#28f#24
Allora...

Hai ragione! Mi sono espresso male! :)

Correggo: Speravo di trovare qualcuno che la pensasse come me!

Nel senso che speravo che la soluzione di lasciarlo com'è fosse sensata!

Appena passo da mia nonna gli scatto una bella foto! Sempre se sta fermo in posa! #17

PS: ho trovato un negozio che vende egeria densa e anubias! Vado a comprarle? Ma hanno bisogno di fertilizzanti o bastano i nutrienti che recuperano dall'acqua?

ilVanni 09-08-2013 17:46

Per precisare: NON ho detto che SICURAMENTE starà bene così, ho detto che potrebbe essere critico cambiare tutto col pesce dentro, avendo anche poco tempo per monitorarlo, e che se uno riallestisce deve farlo MOLTO BENE e AVENDO TUTTO SOTTO CONTROLLO con un animale abbastanza grossotto. Mi sembra che le condizioni per un riallestimento sereno non ci siano.

Dopodiché, io farei decidere all'acquariofila sicuramente più "anziana" (non solo in termini anagrafici) di tanti che sono intervenuti: la nonna, la quale tiene il pesce con discreto successo da più lustri (sebbene non in condizioni consigliate, ma d'altra parte cosa volete fare dopo 14 anni? trovargli dei compagni? cambiare radicalmente il suo habitat?).

Nucnele 09-08-2013 17:52

E' chiaro! E' chiaro! Non ti preoccupare! Non avevo frainteso nulla :)

Riguardo le piante.. ho trovato un negozio con egeria densa e anubias.. hanno bisogno di fertilizzanti o mi basta metterle in acquario ancorate a qualcosa senza fondo?

Grazie!

Jessyka 09-08-2013 18:54

Io proverei...di fertilizzanti non ne servono. :)
Attrezzati quanto prima soprattutto con il Pothos, che ho paura che l'egeria faccia la fine dell'insalata...

Nucnele 09-08-2013 21:00

Messi due vasetti di egeria (incastrati in altrettanti vasetti di terracotta aperti sul fondo) da 5 steli ciascuno! Per ora non le ha assaggiate ma ormai è sera e magari non ha voglia di sgranocchiare! Domani si vedrà! :)

Il pothos devo trovarlo ancora!

Ma l'egeria ha bisogno di prelevare CO2 dall'aria? Se è così allora non va bene messa completamente sommersa.. :)

PS: l'egeria è ancora intera! non se la mangia :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.