AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Consiglio per dosare kalkwasser (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421168)

Stefano G. 22-08-2013 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062107396)
e come la riempi? hai il reattore o un sistema molto rudimentale con bottiglia ecc come il mio riempendola non fai entrare aria? inoltre cosa mi sai dire riguardo alle bollicine che salgono?dalla polverina?

riempio una tanica da 5 litri ....... 3 cucchiai da tavola di polvere e acqua ro sino a riempire ....... appena l'acqua è limpida travaso in bottiglie (piene) e riempio nuovamente la tanica ..... utilizzo le bottiglie per compensare l'evaporazione

gerry 23-08-2013 11:47

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062107402)
inoltre leggendo qua e la ho visto pareri molto discordanti riguardo al dosaggio... ad esempio una goccia ogni quanti secondo devo far scendere dal rubinetto gocciolatore? e poi è opportuno dosarla solo di notte a luci spente o è meglio dosarla per tutta l'intera giornata?

Io la doso sempre, ho il reattore collegato all'osmoregolatore , le gocce lemetto molto velocemente

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Peppe8 23-08-2013 12:39

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062108632)
Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062107402)
inoltre leggendo qua e la ho visto pareri molto discordanti riguardo al dosaggio... ad esempio una goccia ogni quanti secondo devo far scendere dal rubinetto gocciolatore? e poi è opportuno dosarla solo di notte a luci spente o è meglio dosarla per tutta l'intera giornata?

Io la doso sempre, ho il reattore collegato all'osmoregolatore , le gocce lemetto molto velocemente

Che benefici hai nel dosarla tutto il giorno piuttosto che solo di notte??

gerry 23-08-2013 16:17

Ho una grossa evaporazione ( 12/ 13 ) e se la versassi solo la sera non avrei un livello costante in sump e rischierei variazioni importanti si salinità; facendo cosi non sballo la salinità e il livello é sempre costante
Inoltre se la mettessi solo di notte dovrei farla gocciolare troppo velocemente

Peppe8 23-08-2013 16:41

Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062108915)
Ho una grossa evaporazione ( 12/ 13 ) e se la versassi solo la sera non avrei un livello costante in sump e rischierei variazioni importanti si salinità; facendo cosi non sballo la salinità e il livello é sempre costante

Ho capito..comunque volevo farti una domanda...come faccio a capire se la soluzione non ha più alcun effetto perché è entrata troppo in contatto con l'aria?

gerry 23-08-2013 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062108935)
Quote:

Originariamente inviata da gerry (Messaggio 1062108915)

Ho capito..comunque volevo farti una domanda...come faccio a capire se la soluzione non ha più alcun effetto perché è entrata troppo in contatto con l'aria?

Innanzitutto, se non usi un reattore di kw, preparane poca per volta ( quella che usi) non sbattere la bottiglia ma mescolala e non avrai problemi
Ciao gerry

Ps
Se ti serve un reattore ho quello ratz da vendere......

Peppe8 23-08-2013 20:16

Si ma c'è un modo per vedere se ha perso la funzionalità? Magari diminuisce il ph della soluzione se si rovina la soluzione? Comunque ho creato un sistema come questo con un quantitativo di polvere pari al quantitativo di acqua che evapora in uno due giorni
http://www.acquaportal.it/_archivio/...Kalkwasser.asp

Maurizio Senia (Mauri) 23-08-2013 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062109175)
Si ma c'è un modo per vedere se ha perso la funzionalità? Magari diminuisce il ph della soluzione se si rovina la soluzione? Comunque ho creato un sistema come questo con un quantitativo di polvere pari al quantitativo di acqua che evapora in uno due giorni

Se costruisci una sorta di reattore con bottiglia collegato al rabbocco di idrossido ne puoi mettere anche di piu poi si deposita sul fondo.....se il Ph della soluzione e 12 e rimane trasparente e tutto Ok.

Peppe8 24-08-2013 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062109185)
Quote:

Originariamente inviata da Peppe8 (Messaggio 1062109175)

Se costruisci una sorta di reattore con bottiglia collegato al rabbocco di idrossido ne puoi mettere anche di piu poi si deposita sul fondo.....se il Ph della soluzione e 12 e rimane trasparente e tutto Ok.

Perfetto..si è in prova da un giorno e sembra andare bene devo solo regolarmi con il gocciolatore in maniera da naierire in vasca il quantitativo esatto pari a all'acqua che evapora...inoltre appena dovrò ricarica di polvere il sistemo farò come hai detto tu, proverò a mettere un quantitativo maggiore di polvere...l'unico dubbio..ma quando devo fare sciogliere la polvere che si deposita sul fondo devo scuotere nuovamente la bottiglia oppure si scioglie da sola mano a mano che entra nella bottiglia acqua ad osmosi?

gerry 24-08-2013 14:08

Per sciogliere la polvere sul fondo devi mescolare, la bottiglia sbattila il meno possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.