![]() |
Quote:
Uno dei motivi per cui ho rifatto tutto era anche perchè avevo lasciato troppo spazio a sinistra della rocciata dove però non avrei mai guardato per via del muro. La circolazione mi sembra buona anche dietro la rocciata.. altrimenti, appena ho due soldini, metto una VorTech mp10 e levo la 900lt/h.. ------------------------------------------------------------------------ Avvicinandomi, anche se ancora abbastanza lontano, al momento delle prime specie viventi.. ho fatto un giro sul web e nei negozi di acquari e mi piacerebbe mettere questi invertebrati: Calaustrea Zoanthus Acanthastrea Euphyllia 2 gamberetti 1 paguro 2 turbo Vanno bene? Quale ordine mi consigliate? |
Bene. Si l'unica cosa sposterei come ti ho detto appena un pelo quello spunzone che tocca il vetro a destra, se no gli dai una piccola martellatina alla roccia e via tirandola fuori se non é incastrata.
Se vuoi un paguro controlla bene che la rocciata sia stabile, altrimenti te le può spostare. Per i coralli quando sarà il momento inizierei con zoas, discosomi e ricordee se ti piacciono, poi euphilye e via con gli altri. Potresti partire con turbo e poi gamberetti e granchietti se ti piacciono. Intanto leggi un po' le guide e guarda quali potrebbero piacerti. Al paguro potrebbe piacere la casa delle turbo e farla fuori per il guscio anche se ne ha altre mille vuote a disposizione. Sent from my iPad using Tapatalk |
Bella vasca e rocciata, vedrai che viene un bel lavoro e non ti preoccupare dei valori si abbassano da soli!
Un consiglio stupido, che forse hai già fatto, hai incollato le rocce?? Te lo dico per esperienza, perchè anche io ho iniziato da poco, e non l'avevo fatto... |
Quote:
Purtroppo avendo un pacchetto di fazzoletti come acquario volevo mettere qualcosina di "mobile" oltre i gamberi che proprio mobili non sono (mio fratello ha un 120 litri marino con due amboinensis e stanno sempre a testa sotto in una grotta). Un pesce non se ne parla (neanche un gamma loreto??) da quello che ho letto quindi un pagurino mi sembrava carino, ma se fa danni no eh!!!! Le Briareum? |
Primo Nano avviato!!
Finalmente è arrivato il momento della luce. Ecco la mia plafonieretta a LED artigianale 2x10W con la quale arriverò gradualmente, nelle prossime 6 settimane, ad 8 ore di luce massima preceduta e seguita da un'ora di solo attinica. Può andare?
http://img.tapatalk.com/d/13/09/01/gasa9esa.jpg Dettaglio dei due led, di cui uno attinico, comandabili singolarmente http://img.tapatalk.com/d/13/09/01/va3eru6y.jpg Inviato da iPhone usando Tapatalk |
Un piccolo aggiornamento sull'andamento della mia vaschetta..
Sono alla 6a settimana dall'avvio e tutto procede bene, almeno credo. I valori sono nella norma ed il fotoperiodo e a 3 ore (con incremento di 1 ora alla settimana). Leggendo in giro per il forum ho visto consigliare lìinserimento di cibo per vedere se il ciclo batterico funziona, che tipo di cibo? E' una cosa corretta? Grazie dei consigli |
Pui aumentare anche di 2 ore a settimana.
Un granuletto o scaglietta di cibo per pesci serve a zozzare un pò l'acqua e dare da mangiare ai batteri. Serve... anche si... ma non ci dare troppo peso. |
Quote:
Mi faccio prestare qualche granellino da mio fratello che ha già un acquario avviato (comprare del cibo per pesci e poi non utilizzarlo mai più mi sembra una stupidata). Attualmente sto mettendo quotidianamente la dose consigliata di MicroBacter7. Ha lo stesso effetto delle varie fiale ad esempio biodigest? #24 |
Vorrei rendere la mia vasca un po più bella (secondo i miei gusti) e mi piacerebbe aggiungere della sabbia sul fondo. Quando mi consigliate di farlo? Alla fine del fotoperiodo o anche adesso?
Ci sono delle linee gida da seguire per il tipo di sabbia? Grazie in anticipo |
La cosa migliore se hai pazienza è metterne una spolverata dopo circa 6 mesi.
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |