AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   IDEA per nuova illuminazione ibrida t5+led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=420403)

Ink 30-07-2013 21:14

Mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri... per ora io e Alvaro abbiamo impressioni contrastanti e a me piacerebbe capire, anche perchè anche a me piace più blu.

per es Ciliaris?

Francuzzo è in ferie? mi pare che lui non abbia mai usato troppi blu, tipo un paio come ho io ora... forse però su 8x54w... mi pare di ricordare che usava 2 blu, 1 attinico sfiligoi e il resto bianco... non so se usava anche un rosa... Ora con gli 80w non ricordo cosa usi...

CILIARIS 30-07-2013 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1062090729)
Mi piacerebbe sentire anche i commenti di altri... per ora io e Alvaro abbiamo impressioni contrastanti e a me piacerebbe capire, anche perchè anche a me piace più blu.

per es Ciliaris?

Francuzzo è in ferie? mi pare che lui non abbia mai usato troppi blu, tipo un paio come ho io ora... forse però su 8x54w... mi pare di ricordare che usava 2 blu, 1 attinico sfiligoi e il resto bianco... non so se usava anche un rosa... Ora con gli 80w non ricordo cosa usi...

luca io stò per provare 3blù un fiji e 6 bianchi misti[kz-gieseman-aquamedic] anche a me piace un pò più azzurra[per risaltare gli lps ] quindi potrebbe che alla fine aggiungo 2 barre led blù-royalblù però prima provo la sola combinazione neon,franco attualmente monta 2 blù e 8 bianchi mentre con i 54w usava 2 blù 1 attinico sfiligoi 1 purple e 6 bianchi

dhave 31-07-2013 08:36

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1062090656)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062090085)
Quote:

Originariamente inviata da dhave (Messaggio 1062090080)
Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1062089933)
Perio lascia perdere..hai 6 tubi...quelle prove si fanno senza problemi con 10 tubi o piu.

Quoto, con 6 tubi cè poco da combinare... andrei sul classico senza prove strane.

Compra 3 Bianchi, 2 Blu e 2 Purple. Poi decidi se fare 3+2+1 o 3+2+2. Su sei tubi non ho idea di come viri la tonalità... e va molto a gusto.

Ma scusa, sei sicuro di cambiare sui T5? I led hanno pochi mesi di uso, non sono convinto faccia bene alla vasca cambiare luce drasticamente ogni 3-4 mesi #24

EDIT: letto ora il post di mauri :-D ormai le abbiamo dette tutte le combinazioni :-D

dhave 3+2+1 fa 6 ma 3+2+2 fa 7 dove lo metto il 7° neon????????

lo so che non fa bene ma eshine sono perfette ma voglio vedere il "MIRACOLO" dei t5 che tutti decantate

perio i t5 non fanno miracoli se non si fà un ottima conduzione#26#26#26 non è che adesso si montano i t5 è le vasche per magia si colorano altrimenti avremmo tutti mega vasche con colori mozzafiato;-)#36##36##36#

Quoto, anche perchè il cambio luci da sempre una mazzata. E questa volta, in periodo estivo.

IMHO: se le E. sono perfette, non cambiare le. altrimenti, altro che miracoli :-D

Per i conteggi ho sbagliato, hai ragione, era 3+2+1 alternativa 2+2+2 #70

Hai una foto attuale della vasca?

ludwig 31-07-2013 10:28

OT
Io ora sulla mia 10x39 ho montato tutte Ati 1purple 4blu plus 2coral plus e 3 acquaspecial plus.
Come prima impressione devo dire che mi hanno colpito positivamente le coral plus e visivamente,nel complesso,è molto piacevole,poi non so,ancora,se questa combinazione sia ottima per la crescita ma i colori hanno risposto bene.
Cene pensate dei coral plus ati?

ZON 31-07-2013 10:57

a me non piacciono..sembrano grigi ,almeno confrontati ai lagoon giesemann..

ludwig 31-07-2013 11:16

Giusto sembrano grigi ma fanno un bell'effetto ,pensavo di sostituire i bianchi con queste.che ne pensate?

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta

wilmar 31-07-2013 11:27

Ciao,con i t5 sono alla prima esperienza ed ho una ati 8x54w ma la stò utilizzando con 6 tubi,come ti hanno gia risposto,con 6x54w non hai molta combinazione di tubi o meglio evita l'actinic,l'ho provato ed è come avere una 5x54w,attualmente uso 3 spezial,1 osram 865 e 2 bluplus,a settembre li accendo tutti e 8 e voglio provare 3spezial,3coralplus,2 bluplus,,al momento gli animali crescono ma è un "marronaio" dovuto agli organici ancora alti e alla vasca che deve maturare bene (dsb di circa 4 mesi) più che alla luce...

Maurizio Senia (Mauri) 31-07-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ludwig (Messaggio 1062091174)
Giusto sembrano grigi ma fanno un bell'effetto ,pensavo di sostituire i bianchi con queste.che ne pensate?

Sent from my GT-P5100 using Tapatalk 4 Beta

Su 10 tubi farei 4 Lagoon 4 Blu e 2 Fiji.......

Maurizio Senia (Mauri) 31-07-2013 11:32

Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1062091179)
Ciao,con i t5 sono alla prima esperienza ed ho una ati 8x54w ma la stò utilizzando con 6 tubi,come ti hanno gia risposto,con 6x54w non hai molta combinazione di tubi o meglio evita l'actinic,l'ho provato ed è come avere una 5x54w,attualmente uso 3 spezial,1 osram 865 e 2 bluplus,a settembre li accendo tutti e 8 e voglio provare 3spezial,3coralplus,2 bluplus,,al momento gli animali crescono ma è un "marronaio" dovuto agli organici ancora alti e alla vasca che deve maturare bene (dsb di circa 4 mesi) più che alla luce...

Gli Organici alti possono essere dovuti alla poca Luce perchè non si innesca la giusta ossidazione.....io farei 4 Giesemann lagoon 3 Blu e un Fiji centrale.;-)

wilmar 31-07-2013 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1062091189)
Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1062091179)

Gli Organici alti possono essere dovuti alla poca Luce perchè non si innesca la giusta ossidazione.....io farei 4 Giesemann lagoon 3 Blu e un Fiji centrale.;-)

OT sicuramente 6 t5 da 54w su una 120x50x55h sono un po' pochi x sps esigenti,difatti nonostante gli organici alti le montipore non sono male come colorazione,mentre la hyacinthus la millepora rosa o la milka nonostante crescano sono marroncine#07,concordo più luce più ossidazione e dovrebbe aiutarmi in questa fase...a breve vado con 8 t5 e almeno un purlple o fiji potrei metterlo,gli spezial mi piacciono,i lagoon non avendoli mai visti accesi mi sai dire comparandoli agli ati a quale si avvicina come spettro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.