AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consiglio su nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419765)

Rarillos 26-07-2013 14:45

Io metterei per 60 litri 2 pompe di movimento, una indirizzata verso la superficie ed una verso il fondo, per 60 litri la blau 9 watt é poco, ti servirebbe almeno una lampada a led da 30. Il filtro a zainetto potrebbe essere molto utile in quanto potrai metterci sia resina all'occorrenza oppure lanetta che però dovrai ricordarti di buttare tutte le settimane

DaveXLeo 26-07-2013 15:40

Quote:

Originariamente inviata da 6Sandro66 (Messaggio 1062085758)
Grazie a tutti per i vari consigli.

Ricapitolando io allora dovrei avviare la vasca con Acqua ovviamente trattata con sale Rocce vive spurgate e nel caso appoggiate su di un leggero strato di sabbia di circa un cm, aggiungere 1 o due pompe di movimento e riscaldatore.......ed ovviamente le luci.
La lampada pl delle Dennerle da 36 w costerebbe 89 euro ed avrebbe sia la luce bianca che quella blu nel rapporto di 3 a 1. Che dite potrebbe andare? Altrimenti mi avrebbe consigliato la lampada a led della Blau (sia bianca che blu) da 9w che costerebbero meno ma forse per il cube 60 sarebbero un po precisine...

Ho capito bene i vostri suggerimenti?

In ultimo sempre per quanto concerne il filtro è necessario montarlo già in avvio? Se visto che oramai ne sono in possesso montare il 4+1 originale creerà dei danni o aiuterà la maturazione complessiva dell' acquario? Il sito della casa consiglia di montarlo senza spugna per evitare di togliere nutrimento prezioso ai coralli molli.

Se poi dite che è proprio inutile lo riporto e sento se mi scalano i soldi sull' acquisto di una nuova lampada visto che mi è stato dato da poco insieme alla vasca.

E inoltre se lo dovessi cambiare vanno bene tutti i filtri a zainetto?

Grazie ancora

89 euro per la plafo dennerle sono troppi. Con quella cifra ti ci esce il kit aquastyle 24 LED fai da te, o la eshine 24 led che hanno 72 watt led in confronto ai 36 W neon.
La Blau 9W non è un a plafo utile a qualcosa.

Il filtro 4+1 al massimo senza spugna ti muove poco poca l'acqua ma ti occupa spazio, e non ci puoi mettere le resine. Prova a rompere al negoziante se te lo cambia con un zainetto (uno qualsiasi, vanno bene tutti), ma dubito che ti faccia il cambio a gratis.

Rarillos 26-07-2013 15:55

Davide una buona plafo led per 30 litri per allevare molli e LPS quale potrebbe essere

alegiu 26-07-2013 16:48

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1062086661)
Quote:

Originariamente inviata da 6Sandro66 (Messaggio 1062085758)
Grazie a tutti per i vari consigli.

Ricapitolando io allora dovrei avviare la vasca con Acqua ovviamente trattata con sale Rocce vive spurgate e nel caso appoggiate su di un leggero strato di sabbia di circa un cm, aggiungere 1 o due pompe di movimento e riscaldatore.......ed ovviamente le luci.
La lampada pl delle Dennerle da 36 w costerebbe 89 euro ed avrebbe sia la luce bianca che quella blu nel rapporto di 3 a 1. Che dite potrebbe andare? Altrimenti mi avrebbe consigliato la lampada a led della Blau (sia bianca che blu) da 9w che costerebbero meno ma forse per il cube 60 sarebbero un po precisine...

Ho capito bene i vostri suggerimenti?

In ultimo sempre per quanto concerne il filtro è necessario montarlo già in avvio? Se visto che oramai ne sono in possesso montare il 4+1 originale creerà dei danni o aiuterà la maturazione complessiva dell' acquario? Il sito della casa consiglia di montarlo senza spugna per evitare di togliere nutrimento prezioso ai coralli molli.

Se poi dite che è proprio inutile lo riporto e sento se mi scalano i soldi sull' acquisto di una nuova lampada visto che mi è stato dato da poco insieme alla vasca.

E inoltre se lo dovessi cambiare vanno bene tutti i filtri a zainetto?

Grazie ancora

89 euro per la plafo dennerle sono troppi. Con quella cifra ti ci esce il kit aquastyle 24 LED fai da te, o la eshine 24 led che hanno 72 watt led in confronto ai 36 W neon.
La Blau 9W non è un a plafo utile a qualcosa.

Il filtro 4+1 al massimo senza spugna ti muove poco poca l'acqua ma ti occupa spazio, e non ci puoi mettere le resine. Prova a rompere al negoziante se te lo cambia con un zainetto (uno qualsiasi, vanno bene tutti), ma dubito che ti faccia il cambio a gratis.

Concordo con Davide, il filtro 4 in 1 visto quel che costa, riportaglielo e fatti dare una nanokoralia e il filtro a zainetto che costano 10 euro.

Le rocce non appoggiarle sullo strato di sabbia, io la sabbia la metterei fra qualche mese, e comunque prima le rocce poi intorno metti la spolverata di sabbia.

Cosa intendi per acqua trattata? Intendevi acqua osmotica?

DaveXLeo 26-07-2013 17:52

Quote:

Originariamente inviata da Rarillos (Messaggio 1062086673)
Davide una buona plafo led per 30 litri per allevare molli e LPS quale potrebbe essere

Dipende che vuoi e quanto vuoi spendere.
Io ti dico LED, altrimenti due PL 18 W e vai.

Cmq la nuova Razor Nano ma penso costi.
Oppure vai di fai da te con il kit aquastyle 12 o 24 LED ( con 24 cresci anche SPS )
http://www.aquastyleonline.com/produ...mable-Kit.html
Oppure la Eshine 12 led
http://www.eshinesystems.com/aqua/4g...ium-light.html

Rarillos 26-07-2013 18:16

Si anche io avevo intenzione di prendere led, la Eshine 12 led la vedo davvero buona

DaveXLeo 26-07-2013 18:47

Quote:

Originariamente inviata da Rarillos (Messaggio 1062086792)
Si anche io avevo intenzione di prendere led, la Eshine 12 led la vedo davvero buona

Con quella però non allevi SPS
Cmq Rarillos stiamo sporcando il topic di Sandro...

Rarillos 26-07-2013 18:54

Si giusto.
Spero che almeno Sandro ora abbia le idee più chiare

6Sandro66 29-07-2013 13:16

Grazie ancora per i chiarimenti......

Volevo chiedervi se pensate che due plafo a led blau da 9 watt visto che mi costerebbero 80 euro totali e che ho sempre un accredito per la resa del filtro potrebbero andare.

I kit da montare ho paura che mi creino qualche problemino....

Inoltre visto che mio figlio vorrebbe un paio di pagliacci devo aggiungere uno schiumatoio?

Grazie per le info

ilGiula 29-07-2013 13:48

Se vuoi mettere pesci è assolutamente consigliato uno schiumatoio ben dimensionato.
Sui tuoi 60 litri ti consiglio di cercare uno di questi modelli:
Hydor slimskim nano
Tunze 9002
Tunze 9004
Bubble magus bmnacqq
Deltec mce300 (credo ce ne sia uno nel mercatino)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.