![]() |
Se riesci falla 120x50x50. Non farla troppo alta puoi trovare difficoltà quando devi metterci le mani dentro, poi per quanto rigurada il discorso delle luci io credo che non è tanto per le dimensioni della vasca che si preferiscono le hqi alle t5, ma quanto all'efficenza. Ci sono vasche lunghe 120 cm e più che possono essere illuminate benissimo anche dai tubi al neon, anzi ti dirò che la luce dei neon si diffonde uniformemente per tutta la lunghezza del tubo, mentre le hqi (ma anche le hql) visto che hanno che bisogno del riflettore, diffondono la luce per un certo raggio d'azione, come i faretti alogeni per intenderci. Infatti per vasche parecchio lunghe, quasi sempre se ne mettono due o tre lampade hqi per avere un'illuminazione completa. Questo non vuol dire che i neon sono migliori delle hqi, ma è solo per capire le differenze tra le due tipologie.
|
Hiroshi, grazie per i consigli ma le dimensioni di cui posso usufruire come lunghezza possono arrivare fino ad un 100 o 110 max quindi 120x50x50 sono troppo per me, pensi che le dimensioni di prima cioè 110x50x50 non siano adatte?
Ed un altra cosa, (scusa l'ignoranza nel campo ma come avrai notato è poco che mi sto appasionando all' acquariofilia) per quanto rigurda l'illuminazione le lampade non servono per simulare la luce solare?se si i neon non risultano più freddi? ed ho letto che per vasche alte più di 40cm sono migliori le lampade hqi dato che arrivano più in profondità è vero questo? #24 #24 |
chi di voi mi sa dire quali rocce vive sono migliori rispetto ad altre?
|
chi di voi mi sa dire quali rocce vive sono migliori rispetto ad altre?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. |