AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corydoras a pancia in su (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418301)

Vincenzo_M 28-07-2013 11:57

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062086765)
Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo_M (Messaggio 1062086680)
Wow interessante!! Ho capito quale sono, ma il litraggio minimo consigliato?? Perche non ho cosi tanto spazio :( ma l'acqua che devo mettere e quella della vasca? Faccio un cambio primadel solito e il resto gli metto RO?

Essendo di emergenza va bene dai 20 litri in su....
Acqua della vasca e cambi con acqua della vasca....

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

Allora, ne ho una che avevo preso per un allevamento di dafnie da 8 litri, se cambio l'acqua due volte al giorno non posso riutilizzarla? solo un paio di domande perchè non ho mai fatto una cosa del genere quindi non vorrei ucciderlo di stress o cose simili...allora io devo fare un cambio della mia vasca e mettere l'acqua nella vaschetta, poi prendo il pesciolino e lo metto dentro e accendo l'aeratore?? per quante ore devo tenerlo acceso al giorno? se ho capito bene non devo ne usare nessun tipo di filtro nè usare luce e termoriscaldatore (ovviamente con 30°) e ogni giorno (2 volte se mi dite che va bene la vasca da 8 litri) devo togliere gli 8 litri dalla mia vasca e metterli dentro la vaschetta? cioè la cambio tutta o ne prendo solo 4 litri? e siccome tratto l'acqua con torba e RO per le durezze, non è che tutti questi cambi così frequenti mi squilibrano la vasca?

Scusate ma è la prima volta e non vorrei fare danni grazie della pazienza e della disponibilità :D

Carmine85 28-07-2013 13:29

Puoi regolarti anche come cambi l'acqua della vasca principale....l'importante è che i valori siano gli stessi della vasca principale...
Aeratore serve appunto per aerazione devi tenerlo acceso sempre....
8 litri è piccolina....

Fallo.solo se noti anomalie, se sta pure per fatti suoi e l'assetto è normale, lascialo lì..

Vincenzo_M 28-07-2013 13:48

Ok perfetto grazie mille!! Allora per ora lo lascio lì se sta settimana non migliora allora lo sposto, nel frattempo vedo se riesco a trovarne un'altra più grossa da 15-20 litri!! Aggiorno.

Carmine85 28-07-2013 14:36

Ottimo!
Se non mostra segni strani magari passerà tutto....

Vincenzo_M 21-08-2013 00:44

Aggiornamento: Il cory è ancora "malato", ma vivo!! L'ho spostato in quella vaschetta per 3 giorni, ha cominciato stando a galla o appena sotto la superfice sotto una pianta che avevo messo, il terzo giorno stava perfettamente sul fondo senza mai emergere oppure capovolgersi. Dopodiché l'ho spostato nella vasca più grande e dopo sole 3-4 ore è tornato a galla a testa in giu come mai?? dovevo tenerlo di più o non posso fare proprio più niente e rimane così??
Grazie

Carmine85 21-08-2013 01:45

La vasca grande forse essendo più alta espelle più aria per rimanere stabile e non ci riesce, avrà qualche problema di regolazione gas ma sicuramente non dovuto a malattia

Inviato dal mio LG-P990 usando Tapatalk 4

Vincenzo_M 21-08-2013 09:41

Ma quindi non posso fare nulla o devo solo lasciarlo di piu dentro quella piccola??

Supergeko1983 21-08-2013 11:48

ho avuto un paio di corydoras con un problema del genere...............
un paleatus adesso è guarito perfettamente , ma le sue condizioni non erano troppo complicate, quando si fermava perdeva l' assetto e la coda cominciava ad alzarsi
non l' ho curato con alcun antibiotico , per la paura che morisse a causa della scarsa tolleranza ai medicinali, e nel tempo ha risolto da solo il suo problema alla vescica natatoria
Invece, uno sterbay in cui la situazione era peggiore, non riusciva proprio a stare fermo ,andava sempre verso la superficie e non riusciva ad alimentarsi, non sono riuscito a salvarlo

Vincenzo_M 21-08-2013 12:42

Beh questo mi consola!! Lui mangia abbastanza quando glielo do pero va sempre verso la superficie... È gia pero un mese che e cosi nel tuo primo caso quanto ci aveva messo?

Supergeko1983 21-08-2013 16:47

più o meno un paio di mesi, ma tendeva a sollevarsi , non si sollevava completamente..........
invece , lo sterbai non riusciva proprio a stare fermo, nuotava in continuazione perché non riusciva a stare stabile in un posto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47.