AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Ciano batteri vs chemiclean !!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418231)

Giuseppe C. 26-09-2013 16:52

Quote:

Originariamente inviata da Pitonello (Messaggio 1062149615)
Un mio amico mi ha portato una confezione di chemiclean, vorrei usarlo per eliminare dei ciano verdi che ho sulla sabbia e in alcuni punti della rocciata, proprio dove c'è meno movimento d'acqua, la situazione non è grave ma nonostante i valori generali siani buoni i ciano non se ne vanno, le alghe nemmeno l'ombra, tra vasca e sump sono circa 70/80 litri quanto prodotto doso? Il carbone è necessario? Se riducessi le dosi? Datemi qualche consiglio per non fare sbagli:-)

Niente carbone, inoltre se hai pochi ciano, stai scarso rispetto a quanto indicano, ci metterai un pò di più ma ottieni comunque l'effetto.

Pitonello 30-09-2013 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062151645)
Quote:

Originariamente inviata da Pitonello (Messaggio 1062149615)
Un mio amico mi ha portato una confezione di chemiclean, vorrei usarlo per eliminare dei ciano verdi che ho sulla sabbia e in alcuni punti della rocciata, proprio dove c'è meno movimento d'acqua, la situazione non è grave ma nonostante i valori generali siani buoni i ciano non se ne vanno, le alghe nemmeno l'ombra, tra vasca e sump sono circa 70/80 litri quanto prodotto doso? Il carbone è necessario? Se riducessi le dosi? Datemi qualche consiglio per non fare sbagli:-)

Niente carbone, inoltre se hai pochi ciano, stai scarso rispetto a quanto indicano, ci metterai un pò di più ma ottieni comunque l'effetto.

Allora ho dosato secondo le istruzioni, sbicchierato in quanto lo skimmer eruttava in modo sprosotitato, dopo due giorni e mezzo ho cambiato il 25% dell'acqua è messo del carbone in sump, risultato ciao spariti, acqua cristallina, vetri limpidi e animali in perfetta salute, anche nitriti, nitrati e fosfati sono leggermente diminuiti , adesso i nitriti appena misurabili, non vedevo il mio nano così bello da tempo#70

http://s23.postimg.cc/onuglba1z/image.jpg

cibbiere 20-11-2013 14:19

Usato anche io, avevo una situazione piuttosto grave di ciano, e dopo aver letto le vostre esperienze l'ho comprato. Ho dovuto fare 2 trattamenti con dosaggio ridotto perchè avevo paura. Ora i ciano sembranbo spariti (è passato un mese circa) e nessun animale ne ha risentito. Mi sembra un ottimo prodotto.

51m0ne 20-11-2013 15:25

Io l'ho usato questa estate. Ciano spariti.
Dopo un mesetto, ancora temperature estive sono tornati. Ho aspettato calo temperature e ora i ciano sono scomparsi di nuovo.
Insomma, mi sembra prodotto molto valido, ma se la vasca non è in condizioni ok non può fare miracoli e i ciano ritornano.

Inviato dal mio Galaxy Nexus

il migliore 24-11-2013 18:57

Dove lo vendono questo prodotto?
E compatibile col sistema ocean life?

maraja72 24-11-2013 19:24

Lo trovi solo su ebay

fracarl 24-11-2013 23:57

Ragazzi scusate da quale venditore l'avete comprato? E in quanto tempo è arrivato?

Mazzoli Andrea 25-11-2013 08:10

La mia esperienza sul discorso strettamente ciano e' questa:

Utilizzato chemiclean secondo istruzioni perché,dopo quattro mesi dall'avvio,la situazione risultava paurosa a livello di ciano,rocce piene,animali ricoperti

Risultato come da copione,ciano spariti in tre giorni,salvato tutti gli animali

Pero ora,a distanza di 6/7mesi,il DSB risulta"sterile",non maturo,assenza totale di fauna bentonica

Ora,io non voglio dare la colpa al chemiclean,ma a dover di cronaca devo ammettere che mi era stato sconsigliato con DSB e verificando ora alcuni miei "colleghi" con gli stessi tempi e problemi che non hanno utilizzato chemiclean ma i soliti metodi naturali hanno un DSB molto piu in forma

Io con un DSB,tornassi in dietro,eviterei di usarlo...probabilmente i ciano fanno parte della maturazione quindi e' un ciclo da somatizzare con pazienza

Giuseppe C. 25-11-2013 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Mazzoli Andrea (Messaggio 1062226267)
La mia esperienza sul discorso strettamente ciano e' questa:

Utilizzato chemiclean secondo istruzioni perché,dopo quattro mesi dall'avvio,la situazione risultava paurosa a livello di ciano,rocce piene,animali ricoperti

Risultato come da copione,ciano spariti in tre giorni,salvato tutti gli animali

Pero ora,a distanza di 6/7mesi,il DSB risulta"sterile",non maturo,assenza totale di fauna bentonica

Ora,io non voglio dare la colpa al chemiclean,ma a dover di cronaca devo ammettere che mi era stato sconsigliato con DSB e verificando ora alcuni miei "colleghi" con gli stessi tempi e problemi che non hanno utilizzato chemiclean ma i soliti metodi naturali hanno un DSB molto piu in forma

Io con un DSB,tornassi in dietro,eviterei di usarlo...probabilmente i ciano fanno parte della maturazione quindi e' un ciclo da somatizzare con pazienza

In effetti la maturazione deve sempre fare il suo corso, sia con DSB che con Berlinese. Inoltre andrebbe usato in casi estremi, ovvero quando non si sono ottenuti risultati con i consueti metodi naturali.
La maturazione riveste un ruolo fondamentale e la vasca ancrebbe lasciata andare, verificando poche essenziali cose.

Mazzoli Andrea 25-11-2013 08:36

Io me la sono spiegata cosi(molto giù alla buona)

Debellando i ciano in quel modo ho fatto saltare un anello della catena alimentare che ha influito sull intero sistema facendo,a sua volta,sparire altri animaletti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:41.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08408 seconds with 13 queries