AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Prendere i discus o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415917)

michele 23-01-2013 15:33

In effetti come pensavo l'acqua va più che bene.

Elio1988 23-01-2013 16:06

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1062055735)
non ci hai spiegato la metodologia corretta che intendi tu e non mi hai detto dove sono le discrepanze nel mio discorso sull'uso dell'acqua. #13

-31

michele 23-01-2013 18:17

Elio, si vede che non hai letto, io NON devo spiegazioni a nessuno e tantomeno mi interessa convincere le persone di fare in un modo piuttosto che nell'altro. Ti faccio il primo esempio che mi viene in mente, affermare come dato di fatto che il 90% dell'acqua di rete va bene così com'è per allevare discus è falso e pericoloso... uno che è alle prime armi legge e senza fare test caccia dentro i discus con acqua di rete (tanto è dato per assodato che solo una volta su 10 mi può andare male)... ma cosa stai dicendo? Quasi mai puoi utilizzare l'acqua senza averla stabulata, se qualcuno lo fa sono rari casi e si parla di allevamenti dove ci sono delle logiche diverse da quelle di un privato che ha un acquario e comunque non puoi paragonare un filtro centralizzato al biovita interno di un 200 litri... sai cosa succede se va del cloro nel filtro? E qui chiudo la parentesi... ti inviterei a non fare "up" inutili quindi. #70

Elio1988 23-01-2013 18:31

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1062054882)
Comunque l'acqua al 90% è buona per i discus per cui non ha alcun senso etico e economico produrla con un impianto a osmosi in questo caso.

ma se l'hai consigliato anche tu. #24 #24 io comunque ho sempre sottolineato ACQUA DECANTATA

michele 23-01-2013 18:43

E no... come al solito leggi male... Io ho scritto che quell'acqua al 90% va bene. Leggi bene, contestualizzando la frase con quelle da me scritte in precedenza.
Se non sbaglio poi a un certo punto parlavi proprio di acqua da utilizzare direttamente... la puoi fare decantare quanto vuoi ma la durezza non è che si modifica, in molte zone d'Italia l'acqua è durissima al pari di quanto è tenera in altre, ci sono zone dove l'acqua è al limite della potabilità.

Elio1988 23-01-2013 19:15

beh non tutti sono dei geni e ci si poteva confondere su quel 90 % che intendevi tu.

l'acqua va sempre stabulata e se possibile ossigenata prima dell'inserimento in vasca.

michele 23-01-2013 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Elio1988 (Messaggio 1062055174)

kh 9 e gh 13 vanno benissimo per i discus.

se facessimo un sondaggio sull'acqua che utilizzano gli appassionati/allevatori di discus penso senza alcun dubbio che vincerebbe certamente l'utilizzo di acqua decantata, per comodità, semplicità e risparmio generale perchè il 90 % delle volte l'acqua di rete va bene, decantata e in certi casi anche senza farla riposare.

poi, non capisco il tuo discorso, come puoi risparmiare producendo acqua di osmosi? è ovvio che devi considerare l'acqua di scarto che è la parte maggiore del processo. quindi, se producessi 50 litri di osmosi ne dovresti utilizzare in tutto 200 litri circa, se invece utilizzassi acqua di rete per poi farla riposare avresti il 100 % dell'acqua che utilizzi. direi che è abbastanza esaustivo il mio discorso. =)

poi tu fai come credi, ma di certo non è il miglior consiglio che puoi dare visto il costo generale di mantenimento di una vasca per discus non solo per l'acqua ma anche e soprattutto per il riscaldatore.

Non c'è bisogno di essere geni ma semplicemente leggere il significato letterale di quel che ho scritto, chiaramente estrapolando una frase dal suo contesto... ovvero altre 4 - 6 frasi precedenti è ovvio che si incorre nel fraintendimento ma comunque dovresti scrivere di quello che direttamente tu conosci e hai provato e non generalizzare per tutti perché purtroppo così non è.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57.