AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   la gente è proprio strana... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414610)

ALGRANATI 16-01-2013 22:00

partendo da granulometrie + grosse

Buran_ 16-01-2013 22:08

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1062043013)
Matteo ma se non è smaltato o coperto di resina trasparente come rimane il colore?

Marco, qui in zona c'era la tradizione della lavorazione del corallo rosso, non viene smaltato, è solo il risultato della lavorazione di fino che fanno! :-)

superpozzy 16-01-2013 23:10

matteo cacchio, arrampicati sul pino del vicino a recuperare i tuoi animaletti.. diventi ricco... :-D

leonardo, tu non dirgli che i nostri quando muoiono sbiancano.. :-))

leonardo75 16-01-2013 23:22

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1062044455)
matteo cacchio, arrampicati sul pino del vicino a recuperare i tuoi animaletti.. Diventi ricco... :-d

leonardo, tu non dirgli che i nostri quando muoiono sbiancano.. :-))

:-d:-d:-d:-d:-d

buddha 16-01-2013 23:52

PERCHÈ i nostri coralli sbiancano? Volete dire che una levigatura senza trattamenti di resine antiossidanti e protettive basta per mantenere il colore..?
------------------------------------------------------------------------
Fanno i bagni di acqua ossigenata e poi abradono ..non mi spiego perchè il colore rimanga..

Buran_ 17-01-2013 00:20

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1062044535)
PERCHÈ i nostri coralli sbiancano? Volete dire che una levigatura senza trattamenti di resine antiossidanti e protettive basta per mantenere il colore..?
------------------------------------------------------------------------
Fanno i bagni di acqua ossigenata e poi abradono ..non mi spiego perchè il colore rimanga..

il colore rosso dovrebbe essere causato da un qualche minerale che invece nei coralli tropicali non viene sintetizzato o se lo è in percentuale minore... ma mi pare che esista un corallo tropicale che resta rosso/rosa anche morto, non ne ricordo il nome però...

garth11 17-01-2013 01:06

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062042055)
Quote:

Originariamente inviata da leonardo75 (Messaggio 1062042005)
mi dice cosi ... ti posso offrire 5euro al grammo!

giuro che appena letto ......... ho pensato volesse fumarseli #rotfl#

Pure io!

Orkaloca 17-01-2013 01:06

scusate ma non è che potete confrontare i coralli duri (madreporari) con il Corallium rubrum (gorgoniaceo... e con la I nel genere) sono due cose completamente diverse.

I due scheletri sono diversi in struttura e modalità di deposizione.

Comunque è rosso perchè assieme alle spicole fuse di carbonato di calcio depone anche carotenoidi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.