AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Platy si strofina senza puntini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414561)

michele 23-01-2013 19:58

perdonami... ma le leggi le mie risposte? Forse non le visualizzi o ti sono scappate. Non so??? Per il filtro bisognerebbe capire che filtro è, come lo gestisci, come lo pulisci, che supporti biologici hai ecc... sono i test che ti dicono che il filtro non va bene o non è sufficiente.

Rika 23-01-2013 20:27

Certo che le leggo... ma voglio capire... scusami.
Allora il filtro è un filtro interno diviso in 3 scomparti: nel primo c'è il termostato, nel secondo i carboni sotto e la lana sopra e alla fine i cannolicchi che so che non si toccano mai.
E' questo quello che vuoi sapere?
Spiegami come si pulisce il filtro e anche quanto tempo si tengono i carboni (ho sempre avuto risposte contraddittorie, ossia chi dice che si mettono dopo aver usato medicinali e dopo occorre toglierli, chi dice che si tengono sempre e si cambiano 1 volta al mese....)
Attendo notizie
grazie

michele 23-01-2013 20:36

Non mi sembra un gran filtro... dovresti fare un disegno o una foto però per capire com'è il passaggio dell'acqua. I carboni vanno utilizzati solo per rimuovere medicinali o in occasioni particolari.

Rika 23-01-2013 20:56

Provo a fare una foto o al massimo un disegno... ma potresti anche dirmi come potrei pulirlo senza toccare i cannolicchi e quali sono le occasioni particolari in cui si usano i carboni?

michele 23-01-2013 23:13

I carboni come detto vengono utilizzati principalmente per rimuovere medicinali. Se non so com'è il ricircolo dell'acqua non posso dirti nulla.

michele 23-01-2013 23:14

Il filtro è artigianale in vetro? E' di plastica termoformato? E' un acquario di fabbrica o fatto da un vetraio? Quanti e quali cannolicchi hai nel filtro? ecc...

eltiburon 24-01-2013 02:28

Ma come sta il platy ora?
I NO2 potrebbero essere anche segno di sovraffollamento della vasca.
Comunque il KH lo alzerei.

Rika 24-01-2013 19:19

Il filtro l'ho comprato insieme all'acquario in un negozio ed è di plastica (non so se è termoformato, spiegatemi il significato).
Provvederò a fare una foto o un disegno, ma provo a spiegare quello che vedo:
l'acqua entra nel primo reparto dove c'è il termostato da 3 punti dove ci sono delle insenature (in basso, quasi a metà e in alto), dopo passa nel 2° reparto dove ci sono carboni e lana e poi viene aspirata nel 3° reparto dove ci sono pompa e cannolicchi, quindi i 3 reparti io dall'alto li vedo separati, per cui precisamente non so da dove passa l'acqua, penso o dal basso o da delle insenature che fanno comunicare i 3 reparti, cmq domani cercherò di vedere bene con l'aiuto di una luce.

Riguardo ai cannolicchi devo contarli portandoli un attimo fuori dall'acqua?
In che senso "quali cannolicchi"?? So che sono bianchi, ma non so la marca o altro li ha messi dentro il negoziante.

Fatemi sapere se devo guardare altro, così domani faccio tutto.

Il platino sta bene, mangia e nuota allegramente e al più presto provvederò a comprargli una platina... in più sembra che non si "gratta" più, ma in questi giorni non ho potuto osservarlo a lungo... lo farò domani.
Dimenticavo.... qual è temperatura adatta ai tipi di pesciotti che ho?

Attendo risposta.
Grazie mille

michele 25-01-2013 00:34

Allora se l'entrata dell'acqua è dal basso per forza di cose nel secondo scomparto l'acqua entra dall'alto e al terzo dal basso... quindi se non ho preso un granchio hai la pompa messa sopra ai cannolicchi? Perché hai del carbone nel filtro?

michele 25-01-2013 00:35

Sui 24° per me stanno benone.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.