![]() |
I Altolamprologus compressiceps sumbu shell possono stare insieme ai Multifasciatus?
P.S. mi è venuto un dubbio sulla sabbia da utilizzare: in molti consigliano di utilizzare la sabbia di fiume (comune sabbia edile) ma allo stesso tempo consigliano di utilizzare sabbia scura. Come si fa a conciliare le due cose dato che, per quanto mi risulta, la sabbia edile è tendenzialmente chiara? |
Quote:
Quote:
L'importante è che non sia bianca, perchè il riflesso della luce potrebbe stressare i pesci e creare anche qualche problema di alghe e ciano (ma con pesci scavatori quest'ultimo rischio è minimo). |
Ok, allora prenderò sabbia silicea di fiume (sabbia edile insomma).
Le misure della vasca sono L80xP30xH40. Chiedevo di quell'abbinamento perchè vedo che anche per acquari più piccoli (30lt, 60lt, ...) vengono consigliati i multifasciatus quindi pensavo che io, avendo una vasca un po' più grande, avrei potuto inserire anche altro, giusto per avere due specie diverse. A questo punto provo a riformulare la domanda: al posto dei multifasciatus potrei inserire i sumbu shell? Quali sono le differenze tra le due specie? |
Stasera sono passato dal negoziante per lasciargli il nome scientifico (Lamprologus Multifasciatus) in modo che si possa informare dal rivenditore sulla reperibilità e sul prezzo. Dite che sarà difficile trovarli?
|
no di solito no...
|
Quote:
|
Quote:
Risolto quindi il dubbio sulla reperibilità, non mi resta che stendere una lista di ciò che mi serve per l'allestimento della vasca: pannello di neoprene per il fondo vasca (dove si compra?), sabbia di fiume, qualche roccia (abitando in un paese di mare vanno bene quelle che si trovano sulla spiaggia?), gusci vuoti, neon T8 a luce attinica (solo per gusto estetico). Dimentico qualcosa? Posso recuperare i batteri e parte dell'acqua presente in vasca o è meglio rifare tutto daccapo? |
Quote:
Quote:
A meno di non lavarle, bollirle e spazzolarle per molto e molto bene. Quote:
Spenderesti di più, ti si riempirebbe velocemente e troppo la vasca di alghe di ogni genere ed i pesci verrebbero maggiormente stressati. A questo punto utilizza solo il T5, scegliendone uno da 18.000°K e luce sull'azzurro-violetto. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Il T8 a luce attinica verrebbe acceso giusto un paio d'ore la sera per puro gusto estetico, ma se mi dite che è dannoso lascio perdere. Da più parti avevo letto che la luce attinica è ammessa nel Malawi e nel Tanganika... Quote:
|
Pomeriggio andrò a cercare i gusci di escargot in un negozio che tratta la vendita di prodotti surgelati. Nei supermercati del paese non li ho trovati.
Purtroppo ho ancora un dubbio per quanto riguarda la sabbia da comprare. Certamente chiederò sabbia edile, ma ho visto che ne esistono di molteplici tipi (sabbia fine, sabbia vagliata, sabbia vagliata per malta, sabbia per calcestruzzo), granulometrie (0-0,6mm; 0-2mm; ...) e colori (ambrata, bianca, grigia, ...). Cosa dovrò chiedere precisamente? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. |