AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh alle stelle! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414203)

tari84 25-01-2013 21:52

vai di torba e acqua osmosi#70

shamilou72 25-01-2013 22:00

Quote:

Originariamente inviata da tari84 (Messaggio 1062061206)
vai di torba e acqua osmosi#70

E co2 e piante? ( l alternanthera credo che ne abbia proprio bisogno....)#24

alexfdj 25-01-2013 22:12

i miracoli lasciali fare agli altri......nelle loro vasche......

L'acqua d'osmosi io la userei comunque per abbassare i valori repentinamente (visto che non hai ospiti e per inciso le lumachine in vasca servono ;-) ) e poi la torba nel filtro per avere valori più stabili e elementi naturali disciolti che non faranno altro che bene ai futuri abitanti della vasca. La CO2 la puoi lasciare ma attenzione che "torbando" l'acqua non potrai più fare affidamento alla classica scheda PH-KH= CO2. Ad ogni modo se ti tieni a 10 bolle al minuto non penso correrai rischi per gli abitanti.

per le piante esistono prodotti tipo Easy Life Carbo (tanto per citarne uno).... che puoi dosare in vasca andando a compensare un'eventuale carenza per le piante.....

shamilou72 25-01-2013 22:33

E proprio cio che stiamo meditando di fare con il mio compagno..... l unica soluzione che ragruppa tutti i parametri....magari abbassando ancora la co2 e mattendi piccole dosi di torba x volta ( tanto non e il poco che mi e rimasto dell altro acquario che avra un impatto determinante e risolutivo........ ) #28d#:-;-)

Ps le lumachine non desiderate stanno facendo in effetti un ottimo lavoro....ma vedo tante troppe uova.....non vorrei che......-15:-))

alexfdj 25-01-2013 22:59

le lumachine si sviluppano e la fanno da padrone ora...appena avrai i pescetti, non spariranno di certo, ma alla fine se gestirai la vasca bene non le noterai nemmeno più di tanto.

shamilou72 25-01-2013 23:17

Live i risultati dei test:

Kh 11>:-(
Gh 8
Ph 8
No2 0

Stasera il nostro negoziante ci ha detto " spegni sta c...o di co2 e tra 15-20 giorni vedrai che il kh torna a posto da solo!!!!!"

Bah....voi che ne dite?????

alexfdj 25-01-2013 23:23

in questo non gli do torto...anzi...anch'io spegnerei la co2......

ma ti ci vuole torba per rendere stabile la cosa.....

shamilou72 25-01-2013 23:29

Quindi se io la spengo ora tra una ventina di giorni rifaccio i test e se il kh è sceso posso mettere la torba....perchè se la torba la metto subito mi stabilizza i valori correnti, quindi quelli sbagliati...

alexfdj 26-01-2013 00:12

no...io la torba la metterei subito

ilVanni 26-01-2013 00:18

Se hai acidificanti diversi da CO2 (torba o quel troiaio del PH-minus, che altro non è che acqua e acido cloridrico):
1) diventa un'incognita stabilire la CO2 disciolta (la tabella non vale più, come già hanno scritto)
2) i carbonati non smettono di andare in soluzione (tanto per chiarire, NON è la CO2 che li "genera", li manda solo in soluzione non appena il PH si abbassa). Idem con la torba: si satura e il KH risale se il PH va sotto il 7 (e poi risale all'aumentare del KH).

O ti rassegni ad un PH alcalino (che non scioglie il calcare) O togli il ghiaino o quello che è.
A decidere, aspetterei che la maturazione sia stabile (adesso altre sostanze possono essere titolate assieme ai carbonati e falsare i test) e magari ci sono solo tracce di materiali calcarei che si esauriranno: ormai aspetta che la vasca sia matura senza fare cambi né altro.
Inoltre:
Sei sicura della misura del KH? Hai misurato in maniera più precisa?
Hai fatto la prova Viakal sul ghiaino?

Se ti serve la CO2 per le piante, ti consiglio di usare SOLO quella (e se vuoi PH acido, di abbassare il KH a 4 o 5), altrimenti rinunciaci e usa torba.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:34.