AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Rigonfiamento vasca...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=414137)

MatteoBr 13-01-2013 23:42

Ho provato a premere sulla spanciatura ma......sembra ce non rientri.....probabilmente era gia cosi' ma non me ne sono accorto.....comunque ragazzi non risparmiate sulla vasca perche io ho voluto risparmiare 50 € e mi trovo un lavoro fatto con i piedi!
Comunque ora la tengo sott'occhio e se noto qualche cosa di strano svuoto!
Grazie a tutti dei consigli......
Ma.........cosi e' se proprio dovesse succedere e facciamo le corna dite che......cede di botto o riesco a prenderlo in tempo?

Dal mio melafonino con tapatalk!!

Dolphin206 14-01-2013 09:57

io come già detto, svuoterei tutto e darei indietro la vasca a chi te l'ha fatta, come visto personalmente quando abbiamo fatto la rocciata e anche confermato da Grostik la vasca è stata assemblata male ci sono difetti nelle siliconature e fuori quadro le assi in più rischi che si apra...
fatti ridare i soldi e vai da malberti.

almeno questo è il mio pensiero ovviamente

Pitonello 14-01-2013 20:32

Sicuramente l'incollaggio tiene, però la vasca è stata assemblata con i piedi......

MatteoBr 15-01-2013 05:11

Si lo so che e' stata fatta con i piedi purtroppo questo e' il prezzo da pagare per l'inesperienza come ho gia' detto molte volte.......sicuramente la prossima sara' diversa.....

Dal mio melafonino con tapatalk!!

periocillin 15-01-2013 09:38

prova a mettere la meta dell'acqua in un contenitore e se con meno acqua rientra allora svuota tutto e riportala indietro se invece te l'hanno incollata proprio storta stai tranquillo ma appena lo vedi dagli un calcio in culo per il lavoro fatto male.

omeroped 15-01-2013 09:57

Matteo, io da persona che si è ritrovata 200 e passa litri di acqua fuori dalla vasca non sarei tranquillissimo....
Ovviamente il problema era diverso anche se la causa è sempre stata il risparmio... Ahimè!

Se non vuoi svotare tienila d'occhio... Ma veramente bene.

Paolo Piccinelli 15-01-2013 10:28

Matteo, ti esplicito tre riflessioni che mi sono venute spontanee leggendo:

1 - il lavoro è stato fatto COL CULO.
Intanto le colle serie sono nere e non trasparenti e il fatto che il tuo acquario sia incollato col trasparente (come quello che scoppiò ad Omeroped) già è un indice del livello qualitativo scrauso... per non parlare degli sbaffi di silicone.

2 - a prescindere se lo spanciamento sia uscito adesso o ci sia sempre stato, io svuoterei e farei sistemare/sostituire la vasca immediatamente.
Se ora ti si apre la vasca perdi 100 euro... se ti si apre fra sei mesi con l'acquario pieno di pesci e coralli, prima di tutto ammazzi un sacco di animali e poi butti un migliaio di euro.

3 - se il negoziante ti dice che è normale, tu chiedigli se è disposto a metterti per iscritto che ti pagherà i danni causati dall'eventuale rottura, ivi compresi animali, tempo perso, mobili, battiscopa, muri e tappeti intrisi di sale.

Appena riempita la mia vasca mi sono accorto di una grossa bolla in una siliconatura ed ho avvertito il venditore.
Il sig. Malberti mi ha risposto che non c'erano problemi strutturali e che mi garantiva il lavoro senza alcun problema, però se volevo sarebbe venuto a ripararla per farmi dormire tranquillo (1500 litri d'acqua sono davvero tanti).
Gli ho detto che avrei preferito la riparazione in loco e lui è partito immediatamente da Milano in moto ed è venuto di persona a verificare il danno e a riparare la bolla iniettando della colla a pressione eliminando il problema del tutto.
Questa si chiama assistenza ;-)

...meglio svuotare ora che piangere dopo, fidati -35

valex_1974 15-01-2013 10:44

Se non hai allestito fattela rifare ! cosi' imparano a stare attenti #28g , io la mia l'ho fatta rifare guarda come l'avevano incollata in un lato:

http://i.imgur.com/OoEGF.jpg

giangi1970 15-01-2013 11:27

A parte la stronz...l'inesattezza del silicone trasparente....ti ricordo che il silicone trasparente e' IDENTICO a quello nero al 99% dove l'1% e' un colorante per farlo diventare nero....quindi la tenuta e' IDENTICA e un costruttore SERIO di vasche non e' "scrauso" perche' usa il silicone trasparente....
Come e' una leggenda metropolitana che si insinuino le alghe o amenita' del genere...
LA vasca di Omero non e' certamente scoppiata perche' aveva il silicone trasparente...ma perche' era siliconata a caxxo...
Se proprio vogliamo guardare la casistica,anche solo qui sul forum,le vasche scollate erano quasi tutte col silicone nero...
Semplicemente perche' non incide il colore....ma chi o come sono siliconate....
Sono d'accordissimo con Paolo con tutto il resto....
Fattelo mettere per iscritto..
Dalla foto e' difficile dire se terra o no.....ma se e' sicuro del suo lavoro non avra' problemi a garantirtelo...

Paolo Piccinelli 15-01-2013 11:39

Giangi, io non sono convinto sai? #24

Concordo che se un lavoro è fatto bene, tiene anche col trasparente, ma io confido 100 a 1 sul nero, nello specifico sul dow corning 881.

Il silicone trasparente è soggetto a cambiare colore se fai trattamenti (blu di metilene, verde di malachite e altre amenità usate solitamente nel dolce lo colorano) e nel tempo le siliconature si bordano di verde/marrone/nero.
Si bordano anche quelle nere, ma si vede molto meno appunto perchè nere.

Sul fatto che si aprano più vasche nere che trasparenti concordo... su cento vasche 95 sono siliconate nere. ;-)

Il trasparente lo considero solo in certi plantacquari (ADA, elos e simili) che hanno gittata di pochi mesi.
Non lo userei MAI per un reef che deve durare anni e costa migliaia di euri.

Sempre tutto IMHO eh!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.