Il mistero si infittisce, kh ormai stabilizzato a 8.3 ( ph nel reattore a 6.9 e gocciolamento diminuito ), luce dalle 6 di mattina alle 7 di sera ( fotoperiodo identico e invariato dall'avviamento della vasca, così come la % di potenza dei vari led, che cresce fino ad arrivare al piccco a metà giornata per poi gradualmente ridiscendere. Plafo a 23 cm dal pelo dell'acqua e acro almeno a 30 di profondità. Adesso l'acropora che per prima aveva iniziato a filare, sta cambiando il colore del tessuto sulle punte, più che smarronare però stà diventando rosa, i polipi sono rimasti invariati ( è quai più bella adesso :-) )...qualche altra acropora ogni tanto fila, ma non negli stessi orari, e in modo limitato, direi che il fenomeno sta rientrando o comunque è in diminuizione. inquinanti sempre stabili ( no3 0 e po4 0,03 ) sto continuando ad alternare aminoacidi red sea, reefbooster, surgelato agli lps ( artemia, mysis, uova di pesce, plancton rosso, etc... ) e polvere per sps d-d, quindi non credo possa essere fame, gli lps stanno bene, le montipore stanno bene, e anche alcune acropore non mostrano nessun segno di disagio ( tricolor, e altre che non sono in grado di identificare in modo certo ), tutti i coralli spolipano normalmente e crescono ( faccio periodicamente delle foto per valutare la crescita ). Ho lasciato il carbone in sump ( due piccoli sacchettini askoll ). Sono un poco meno preoccupato, in quanto non credo sia necessariamente un segno di disastro imminente, ma spero di non sbagliarmi. Si accettano suggerimenti, idee, consigli. Grazie a tutti
|