![]() |
Ho capito Mauri grazie
Inviato con la forza del pensiero |
Quote:
|
Ho letto questa discussione dal principio,ma fin'ora non ero ancora riuscito ad intervenire causa impegni...
Specifico che ho utilizzato tale metodo (precisamente il 3° metodo da voi citato) di integrazione per circa 3 mesi nella mia precedente vasca da 300 litri e a breve inizierò ad utilizzarlo anche nel nano appena allestito! Facciamo un breve sunto...Queste erano le dosi che io utilizzavo!! -SOLUZIONE 1 cloruro di calcio diidrato (CaCl2 + 2 H2O) Si sciolgono 147,1g in 2 litri di acqua osmosi per ottenere una soluzione con concentrazione pari a circa 20 mg/ml APPORTA 2 atomi di Cl- -SOLUZIONE 2 Bicarbonato di Sodio + Carbonato di Sodio (NaHCO3 + Na2CO3) Il Bicarbonato APPORTA 1 molecola di Na+,mentre il Carbonato ne APPORTA 2,quindo dose doppia per il Bicarbonato. Si sciolgono in definitiva,considerando di prendere per il 60% Bicarbonato e per il 40% Carbonato (per ovviare al problema ABBASSAMENTO o INNALZAMENTO pH) 100,8g di Bicarbonato e 42,4g di Carbonato in 2 litri di acqua d'osmosi,ottenendo una soluzione con concentrazione di circa 2,8 dKh/ml.Quindi 1ml di soluzione aumenterà 2,8 dKh in 1 litro Quindi a questo punto avremmo,apportando le stesse quantità di soluzione 1 e soluzione 2 giornalmente,l'aggiunta di 2 atomi di Cl- apportati dalla soluzione 1 e 2 atomi di Na+ apportati dalla soluzione 2,che unendosi formeranno 2 NaCl Per ovviare a tale problema (aumento con il passare del tempo della salinità) si aggiunge una soluzione di sale SENZA NaCl: -SOLUZIONE 3 sale privo di NaCl Poiché sono 2 le molecole da bilanciare avremmo 116.9g di NaCl,considerando però che nei normali sali sintetici la quota di NaCl è pari a circa il 70%,dovremmo considerare solo il restante 30%,ovvero 50,1g? Ed infine: -SOLUZIONE 4 cloruro di magnesio esaidrato (MgCl2 + 6 H20) Sciogliendo 203,3g in 2 litri di acqua d'osmosi otterremo una soluzione con concentrazione pari a 12,15 mg/ml APPORTANDO però altri 2 atomi di Cl- (come verranno bilanciati poi dopo)??? Per questo sapevo che alcuni utilizzavano del Solfato di Magnesio al posto del Magnesio Cloruro,ma in questo caso al posto di ioni Cl- avremmo l'APPORTO di ioni SO4-(solfato). |
Quote:
|
Topic veramente interessante soprattuto x uno come che si sta documentando al metodo
Ma mi sa che qualcuno dovrà "prendermi x manina" quando sarà ora:-D Praticamene tutto si compra in farmacia a parte il sale |
Quote:
Pescivendoli?!?! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Concordo in pieno con Mauri per quanto concerne il dosaggio più volte al giorno in modo tale che i valori restino più stabili possibile. Per il sale senza NaCl, lo uso e credo anch'io che alla lunga, sia indispensabile ad evitare scompensi ionici. Sicuramente per le vasche oltre i 400 litri inizia ad essere estremamente scocciante preparare quantità industriali di soluzioni |
Quote:
Ecco le quantità per litro: 73 gr Cloruro di Calcio Diidrato x lt 84 gr di Bicarbonato di Sodio x lt (voi dite 85) 55 gr di Cloruro Magnesio esaidrato x lt (voi dite 34) 5 gr di Solfato Magnesio eptaidrato x lt 25 gr di Sale senza NaCl x litro #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |