AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fate vedere i vostri skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4132)

frankino_dj 21-04-2005 18:02

Garkoll, il mio è principalmente un problema legato alla rumorosità (ho aperto anche un topic in merito...) della pompa che miscela aria e acqua, e, a quanto ho letto, questo problema non si presenta in uno schiumatoio spray...volevo sapere se, chi li utilizza già, ha incontrato difetti, o migliorie da apportare.. :-)

Reefmaniaco 21-04-2005 18:45

Quote:

Originariamente inviata da Reefmaniaco
]Ok ecco il mio H&S A200 2X1260

un bel mostriciattolo, quanto è alto? Aspetto con ansia di vedere quando comincia a schiumare!

E' alto 80 cm la camera di contatto è 20cm le pompe sono due eheim 1260 con giranti a spazzola per la schiumazione e la mandata la fa una resun sp3800 da 2000lt ora .
Ciao.

simo1978 21-04-2005 20:35

Quote:

Originariamente inviata da gioiasas
Chi mi può aiutare?

beh, è una questione fisica... semplicemente la pompa aspira meno aria perchè deve "succhiarla" più in profondità.
Tenta di mantenere un livello costante in sump guardando a che livello schiuma meglio, puoi anche montare un separatore in vetro che ti mantenga il livello costante nel comparto in cui tieni lo schiumatoio.

simo1978 21-04-2005 20:46

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
Garkoll, il mio è principalmente un problema legato alla rumorosità (ho aperto anche un topic in merito...) della pompa che miscela aria e acqua, e, a quanto ho letto, questo problema non si presenta in uno schiumatoio spray...volevo sapere se, chi li utilizza già, ha incontrato difetti, o migliorie da apportare.. :-)

il mio è uno spray!! :-))
qui in Italia non c'è nessun produttore che li commercializza. Credo che sia un fatto di consumo della pompa (che mediamente è più potente rispetto a un needle wheel).
Per chi ha poco spazio e in vasche piccole, credo possano essere una valida alternativa a quelli classici. Il mio è molto silenzioso e se si adottano alcuni accorgimenti, l' unico rumore è quello della pompa, che non miscelando aria, fa il rumore normale da..... pompa :-D
ti dico solo però che io in 120 litri utilizzo una pompa da 2400 l/h ... è 19 watt però...
Su vasche più grandi bisognerebbe montare pompe molto potenti e non so quanto sia conveniente, però una cosa è sicura, miscelano un sacco di aria! Certamente hanno un grande difetto, cioè quello di avere un tempo di contatto non elevato e di avere bolle di grandezza non omogenea, cioè nella colonna di contatto hai bolle di tutte le misure. Però come si vede lavora bene...

frankino_dj 21-04-2005 21:58

Quote:

Originariamente inviata da simo1978
Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj

il mio è uno spray!! :-))
qui in Italia non c'è nessun produttore che li commercializza. Credo che sia un fatto di consumo della pompa (che mediamente è più potente rispetto a un needle wheel).
Per chi ha poco spazio e in vasche piccole, credo possano essere una valida alternativa a quelli classici. Il mio è molto silenzioso e se si adottano alcuni accorgimenti, l' unico rumore è quello della pompa, che non miscelando aria, fa il rumore normale da..... pompa :-D
ti dico solo però che io in 120 litri utilizzo una pompa da 2400 l/h ... è 19 watt però...
Su vasche più grandi bisognerebbe montare pompe molto potenti e non so quanto sia conveniente, però una cosa è sicura, miscelano un sacco di aria! Certamente hanno un grande difetto, cioè quello di avere un tempo di contatto non elevato e di avere bolle di grandezza non omogenea, cioè nella colonna di contatto hai bolle di tutte le misure. Però come si vede lavora bene...

...per la situazione che ho io, anche con uno a porosa sarà sicuramente meglio della situazione che mi ritrovo ora...cioè niente (ovviamente, mi sto limitando ad una acquario di soli pesci)...il mio è un 200 litri ("classico", col filtro interno) senza sump...penso che lo metterò SOPRA il coperchio dell'acquario...
...scusate l'OT... #12

Reefmaniaco 21-04-2005 21:59

Quote:

Originariamente inviata da malpe
Questo confronto tra i vari skimmer sembra molto produttivo.....mi spiego.....
esaminando le foto non posso che notare una cosa...... spero di non riaprire una ferita in un topic già ampiamente discusso ma le foto di Reefmaniaco mostrano chiaramente che H&S lavora con metà colonna 60%... guardate dove sono le bolle.....
Mi sa che Blureff a capito.......... topic "passaggio da schiumatoio H&S a LG"

:-)) :-)) :-)) se stasera ho tempo vi posto le foto del mio Lg600.......

Guarda che ti sbagli , la colonna non viene usata tutta altrimenti ti ritroveresti le bolle nell'acqua di scarico (come succede in qualche skimmer mal progettato) , ma diciamo un 80% non il 60 come dici tu , inoltre le foto non sono molto indicative perchè spesso le bolle nella colonna hanno dei picchi verso il basso (penso dipenda dalla turbolenza interna ) altra cosa che influisce è la pompa di carico che nel mio caso è una 2000lt ora e non una 2500 come consigliato , con una pompa piu' potente crei piu' turbolenza nella colonna e di conseguenza le bolle scendono piu' in basso (gia' sperimentato nel passaggio da una 1250 lt a una 2000lt)
Tutte valutazioni provate.
Ciao.

blureff 21-04-2005 23:47

la birra e servita
in soli 2 gioni 2 pinte che ne vuole una :-D :-D

scherzi a parte ci ho messo un po x tararlo a dove,una volta trovata non la perde piu altro piccolo vantaggio degli schiumatoi a doppia pompa o tripla o......
ciao da blureff

jimmy 22-04-2005 02:00

.....prima di tutto complimenti per il topic...........questo è il mio schiumatoio artigianale (del quale sono piuttosto contento) ed il suo schiumato..........e questi sono i dati tecnici: diametro cm 20, altezza cm 60 (bicchiere cm 20, cono cm 10 e colonna di contatto cm 30), pompa di carico Hydor seltz L40, pompa di ricircolo Aquabee 3000 38W con girante a spazzola coassiale Deltec...........alcuni raccordi e collegamenti sono stati modificati ed il bicchiere interno alla colonna di contatto è stato abbassato di circa la metà...........pulisco il bicchiere di raccolta ogni 5 giorni, il colore dello schiumato è ambrato scuro e sulle pareti del cilindro di risalita c'è uno strato di "fango" scuro.............secondo la mia esperienza, però, la qualità dello schiumato è da correlarsi più con l'odore che emana piuttosto che con il colore che può variare anche di molto al variare delle situazioni...........grazie a tutti per i consigli che mi darete per migliorare, ho impiegato quasi 2 mesi per costruirlo e ora è in funzione da circa 4 mesi.............ciao..............

simo1978 22-04-2005 10:38

jimmy molto bello! quindi adesso la hydor l' hai messa come carico e l' hai sostituita con la Aquabee da 38W giusto? Mi sembra che in quella foto la usassi come ricircolo. Quando la usavi in quella configurazione aveva la girante a spazzola o quella normale?
Poi mi sembra di vedere che i raccordi sono saldati con il pvc a caldo giusto?

jimmy 22-04-2005 11:58

No, quelle in foto erano solo prove.........ho usato per un po' la L45 con girante normale come ricircolo, andava ma non abbastanza (schiumava scuro ma poco in volume), come carico ho sempre usato la L40.........quando usavo le due seltz avevo un doppio venturi (uno nel carico ed uno nel ricircolo).......i risultati migliori li sto ottenendo con la configurazione attuale..............le saldature in pvc me le sono fatte fare.........ciao........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.