![]() |
ok, nel tubicino ci è finita un pochino di acqua lo devo svuotare oppure quando monto tutto si svuota da solo ?
|
Fregatene dell'acqua nel tubicino :) finirà in acquario, ma è acqua.
Ma intendi con il lievito? sarebbe meglio di no se è col lievito. Però se è poca poca fregatene. Se riesci, fai una foto, anche grezza :) del tutto così vedo se è tutto ok |
nono è semplice acqua perchè ho girato il deflussore e si tratta di 5 mm di acqua! domani monto tutto e ti faccio un foto ;)
|
l'impianto funziona a meraviglia! è andato in pressione e sembra non esserci nessuna perdita!!! per ora ho regolato su 1 bolla ogni 9 secondi circa.... è meglio più bolle ? ti allego le foto
http://s13.postimage.org/c0snuh17n/10012013085.jpg http://s13.postimage.org/mp10720kj/10012013086.jpg http://s13.postimage.org/eksw2be5f/10012013084.jpg |
Ben fatto! bravo, al primo colpo!! Dopo qualche ora la pressione aumenterà un pochino e dovrai regolare ancora. Il diffusore mettilo sotto la mandata del filtro così le bolle verranno sparate in tutta la vasca. Il diffusore che hai messo non riesco a vedere come è fatto. le bolle dovranno essere microscopiche. Il numero delle bolle lo puoi sapere solo misurando il ph stasera o domani e regolandoti con la tabella di regolazione della co2 ph/kh.
Se non sai come usarla o hai bisogno, fai un fischio. Comunque non preoccuparti proprio tanto, 10 o 15 bolle al minuto, con questo sistema non è che cambi proprio tanto e in ogni caso non puoi essere troppo preciso per via dell'instabilità del gel. |
ora sta a 1 bolla ogni 3 secondi .... devo ritararlo ?
|
Ecco vedi! Non riuscirai mai ad essere super preciso. Dunque trova un equilibrio, non so dirti se vanno bene. Lascialo così, se ti sembra che si mantenga costante, oggi è il primo giorno. Non si sono ancora assestati i valori, domattina misuri il ph, se vuoi anche ora ma il valore è sfalsato. Se il ph è a 7 allora puoi mantenere questo ritmo, altrimenti aumenti o diminuisci. Ti ho dato le nozioni base :):):) adesso devi regolarti tu. Certo non arrivare a 50 bolle/minuto!
Al mattino la concentrazione di co2 è maggiore perchè la producono anche le piante la notte, la sera sarà leggermente piu bassa (con erogazione costante giorno e notte di co2). Quindi se andrà bene, mantieni piu o meno queste 20 bolle minuto o (come facevo io) le contavo ogni 10 secondi (io ne avevo 10 bolle ogni 10 secondi, piu o meno). |
ok perfetto, io l'ho ritarato ... vediamo che succede e domani controllo il ph ;)
grazie mille!!! |
Hai messo il diffusore di fronte la mandata?
|
sisisi sta proprio sotto ;) il diffusore è una porosa di tiglio, alla fine l'ho trovata!!! =D le bolle sono piccolissime !
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |