franzisco |
08-01-2013 00:04 |
Quote:
Originariamente inviata da RobyVerona
(Messaggio 1062026790)
Quote:
Originariamente inviata da Zau
(Messaggio 1062025070)
Ma a me fa paura solo una cosa di questo fotovoltaico!
Quanto cavolo è il costo di smaltimento?!?
Inviato dal mio iPhone 5
|
Nulla... Paghi già lo smaltimento del pannello quando lo acquisti a patto ovviamente che il pannello che monti aderisca a consorzi tipo PvCycle o similari. Ovviamente è escluso lo smontaggio vero e proprio dal tetto che quello te lo paghi tu ma in due ore l'impianto è smontato. Tu mi potrai obbiettare che tra 25 anni PVCycle chissà che fine avrà fatto e se esisterà ancora e li purtroppo ti posso dare solo che ragione.
Il discorso comignolo andava preso seriamente in considerazione perchè se ti fa ombra era meglio mettere un pannello in meno piuttosto che averne uno che ti fa lavorare male tutta la stringa (a patto non aver montato dei microinverter ma non credo che sia il tuo caso).
Purtroppo il FV è un terreno (o lo era fino a qualche mese fa) in cui giravano molti squali affamati di affari e di soldi e la cantonata era dietro l'angolo. Da come ho capito se dici che non sai se in estate il comignolo ti andrà in ombra il tuo installatore non ti ha fatto uno studio delle ombre come andava fatto perchè altrimenti sapresti vita, morte e miracoli di ogni potenziale ombra.
|
Lo smaltimento, in effetti è compreso nel costo di installazione. Tutte le ditte (ben 4) che mi hanno fatto diversi preventivi mi hanno detto che anche se dovesse fallire PVCycle in ogni caso i pannelli verranno smaltiti da altro ente che subentrerà. E' chiaro che il futuro non si può prevedere ma tra 25/30 anni non so se siamo ancora qui a preoccuparci di questo.
Il comignolo si sa già che andrà in ombra, in quanto mi andrà in ombra tutto il tetto quando saremo al tramonto in estate e la collina dalla quale ho fatto la foto proietterà la sua ombra (anzi quella degli alberi che ci sono in cima). Questo era già stato considerato da tutte le ditte in fase di progettazione e preventivo.
Inoltre mi hanno dato garanzia che se un pannello non funziona bene la striscia non viene influenzata negativamente. Non so dirti tecnicamente se hanno montato i microinverter ma visto la botta che ho speso penso di sì. Comunque oggi hanno collegato alle 12,30 l'impianto e HO VIAGGIATO CON LA MIA CORRENTE #27 fino alle 19,30. Prodotti 8,25 kw che hanno coperto le mie utenze fino a quell'ora. Tieni presente che dalle 12,30 alle 16,00 i pannelli erano al sole, ma la giornata è stata parzialmente nuvolosa. Per prima giornata non mi posso lamentare. Vi terrò aggiornati nei prossimi giorni.. sole permettendo.. :-D
|