AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piccoli problemi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=411123)

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010402)
Tu sei esperto io purtroppo mi devo attaccare a quello che mi dice avendo già allestito l acquario! :-( comunque altri miei vicini di casa hanno allestito l acquario da lui, e dopo anni sembra tutto a posto...

Si si non metto in dubbio che alla fine lacquario risulti apposto ma metto in dubbio l'effettiva rigogliosita delle piante la qualita di vita dei pesci

un acquario ben avviato risulta quello con la minima manutenzione

e sopprattuto il bello e avviarlo con meno spesa possibile ovvero tralasciando tutti quei prodotti da 5 euri luno che non sono utili

Tommyno1990 29-12-2012 21:04

Lo so... Ti so ben ragione ma altro purtroppo non posso proprio fare... Mi rifarò sicuramente x i prossimi acquari! :-)

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010420)
Lo so... Ti so ben ragione ma altro purtroppo non posso proprio fare... Mi rifarò sicuramente x i prossimi acquari! :-)

Comunque penso che di sbagli non ne hai fatti finora, una volta messe le piante aspetta 3/4 settimane prima di inserire pesci in modo che le piante smaltiscano tutti quei fosfati quindi non fertilizzare in quel periodo, viste anche le piante poco esigenti che metterai.

Pero una cosa, quando sceglierai i pesci , devi sceglierli in base alla tua acqua, se hai ph e durezze alte non mettermi neon insieme ai guppy ( classico fritto misto di specie) , li farai solo soffrire !

Io vedrei bene, se la tua acqua ha ph maggiore di 7 e durezze con gh maggiore di 8, 2 masch di guppy insieme a 6 femmine + ALMENO 4 corydoras, se puoi 5 o 6, di varieta AENEUS o PALEATUS, lascia stare le altre varieta che non sono compatibili con i valori della tua acqua di rete

Una precisazione: i corydoras non mangiano assolutamente gli escrementi dei altri pesci, e una favola come cenerentola, e neanche le alghe, mangiano i avanzi del mangime degli altri pesci caduti in fondo e vano aliementati con apposite pasticche che affondano per pesci onnivori e carnivori, non erbivori !

Gli ancistrus, che te lo sconsiglio vivamente, invece e erbivoro ma efacile distinguerli ;)

Buona fortuna !

Tommyno1990 29-12-2012 21:11

Guarda... L unica cosa che non ho e la fretta... Sono molto paziente... Comunque grazie dei consigli... Davvero davvero utile... Speriamo in bene!!! Aggiornerò appena possibile!!! :-)

..:Blackcloud:.. 29-12-2012 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Tommyno1990 (Messaggio 1062010438)
Guarda... L unica cosa che non ho e la fretta... Sono molto paziente... Comunque grazie dei consigli... Davvero davvero utile... Speriamo in bene!!! Aggiornerò appena possibile!!! :-)

La pazienza in questo bellissimo hobby e piu che fondamentale ! chi ce la viene ricompensato con enormi soddifazioni !

Scusa se nei miei post ci sono parecchi errori di digitazione, ma sto scrivendo con un vecchio portatile con la tastiera mezza spaccata e ci metto troppo tempo a correggere, ma penso che tu abbia capito lo stesso #70

Auguri ! E buon anno !

Tommyno1990 29-12-2012 21:15

Sisi ovvio... Vai tranquillo!! Ciao e buon anno, e grazie ancora!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:16.